Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 marzo 13, 23:41   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alessandro Naccari

Data registr.: 05-12-2011
Idrogetto hand made

PREMETTO CHE è SOLO UN PROTOTIPO e creato solo come prova... se funziona bene.. altrimenti sta là...

Dato che non so mai star fermo... ho deciso di togliermi una pulce e di creare da me un idrogetto.. Non ho guardato nessun disegno, solo pura fantasia e voglia di fare...

iniziamo dai componenti: motore RS 775 WC è abbastanza valido se guardate la scheda tecnica http://www.mabuchi-motor.co.jp/en_US...rs_775vcwc.pdf non a livelli di un brushless, ma come prova va bene... il resto è tutto fatto a mano, corpo idrogetto, girante (sostituita a una bipala di superficie) l'astuccio è anch'esso in inox, con 2 boccole sinterizzate, giunto rigido in alluminio, e diametro del corpo interno 39 mm, bocca di uscita 30 mm...

Probabilmente se funzionerà in qualche modo equipaggerà un barchino da pesca... devo vedere bene come sistemarlo...

Non insultatemi in troppo, è solo un prototipo, quindi fate i bravi!

Ale
Icone allegate
Idrogetto hand made-06032013071.jpg   Idrogetto hand made-06032013072.jpg   Idrogetto hand made-06032013073.jpg  
Alessandro Naccari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 13, 00:16   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di supercougar82

Data registr.: 05-03-2011
Invia un messaggio via MSN a supercougar82
ciao Ale , allora .. l'idrogetto sembra esser ottimo, e al solito hai una manualità con i metalli che mi mette paura , io nn sn all'altezza..
ho solo qualche dubbio per la presa d'acqua , , dovresti fare un video con la prova di spinta per vedere il risultato.. magari sia con la girante costruita sia con l'elica di superficie .. ..
aspetto dunque il video per dirti meglio..
in ogni caso ottimo lavoro
supercougar82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 13, 01:40   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di chicco65

Data registr.: 01-10-2010
Ciao Ale, se ti funziona bene mi sa che te ne ordinerò 1 con la speranza che non venga a costare un botto .
Complimenti per il lavoro fatto.
Vecchio 09 marzo 13, 01:44   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alessandro Naccari

Data registr.: 05-12-2011
Ragazzi grazie dei complimenti, sono in fase di assemblaggio di uno scafo-prova.. per vedere se funziona o meno! Quando sarà il momento ci sarà un bel video!!

Ale
Alessandro Naccari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 13, 18:25   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-02-2011
mi hai dato una buona idea. Nella mia prossima barca ci monto un idrogetto come il tuo, penso però di farlo in plastica.

Complimenti
ramon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 13, 10:03   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-07-2012
Complimenti per l'oggetto.
Ti volevo chiedere, che dalle foto non capisco, se avevi realizzato in uscita delle palette raddrizzatrici di flusso ??
E adesso domandona agli esperti... Serve raddrizzre il flusso in uscita da un idogetto qualora questo scarichi direttamente, ovvero non venga canalizzato in un condotto utile allo sterzo ?? Se non lo si raddrizza ( e lo si lascia quindi spingere come fosse una normale elica), che perdita c'è ??
Perdonatemi l'ignoranza in materia.
Grazie a chi vorrà rispondermi
heavy flight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 13, 20:26   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di BRUCIO

Data registr.: 26-02-2011
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da heavy flight Visualizza messaggio
Complimenti per l'oggetto.
Ti volevo chiedere, che dalle foto non capisco, se avevi realizzato in uscita delle palette raddrizzatrici di flusso ??
E adesso domandona agli esperti... Serve raddrizzre il flusso in uscita da un idogetto qualora questo scarichi direttamente, ovvero non venga canalizzato in un condotto utile allo sterzo ?? Se non lo si raddrizza ( e lo si lascia quindi spingere come fosse una normale elica), che perdita c'è ??
Perdonatemi l'ignoranza in materia.
Grazie a chi vorrà rispondermi
Un idrogetto ha uno statore(che raddrizza il flusso)ed un rotore che spinge ,può esser fisso nel cono o rimovibile in caso di rottura.
Senza di uno statore è un 'elica intubata .

Bookmarks