15 febbraio 13, 13:04 | #21 (permalink) Top | |
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Questa è la teoria, sarebbe interessante sapere se qualcuno ha dati certi o informazioni aggiuntive che possano confermarla o confutarla. Tra le informazioni che mi mancano c'è il comportamento del carico nel transiente ON-OFF del mosfet e l'eventuale generazione di spike di tensione, certamente più importanti con correnti elevate, che potrebbero diventare effettivamente pericolosi per l'ESC. Il problema è che, per un utente normale e con un portafogli normale, non si può prendere un esc che non costa poco e provare a stressarlo per verificare questa teoria. Chi ne sa di più? Carlo
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15 febbraio 13, 16:35 | #22 (permalink) Top |
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Carlo...tu vai solo avanti a teoria!! io l'accetto volentieri ma l'accompagno a centinaia e di ore in acqua...con contorni di euro a palate IO TI DICO ...poi me ne frego se vengo ascoltato dal web o dal modellisti della Domenica (buone fiammate) ......se il regolatore regge 180 ampere continui a 2 celle......NON li regge 180 a 6 celle............e di solito il massimo amperaggio continuo dell'etichetta...oltre che molto bonario...non si riferisce alla massima configurazione. Carlo prova ad attaccare delle lipo 2s ...e vedi la scintilletta classica .....adesso prova a rifarlo su una barca a 6s.....gia questo e' sufficente x fegrati un regolatore (ecco perche io uso un resistenza ...prima...) non si puo' paragonare un lavoro da 150 ampere a 16 volt con uno pari amperaggio da 22-24 volt!! Io ho modelli che vanno a 4-6 e 8s consumo anche 150 continui.....di realta ne ho viste tante...e di tutte le formulette strane ...ME NE FREGO! seguo solo le basilari...giusto per non andare a fuoco...poi vado di REALTA A MANETTA e hai visto bene cosa ottengo dal vivo. ciaoo |
15 febbraio 13, 16:55 | #23 (permalink) Top | |
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Infatti ho detto "in teoria", ben lungi da me il voler dire che hai detto una castroneria . Se tra teoria e pratica c'è differenza, allora significa che o la pratica (dati sperimentali) è sbagliata o che la teoria è sbagliata o incompleta. Dando per scontato che ben difficilmente persone come te e Marco avete dei dati sperimentali sbagliati, il passaggio logico è che la teoria è da correggere o arricchire. Ho quindi chiesto solo che c'è qualcosa che mi sfugge e speravo che qualcuno mi spiegasse dov'è sbagliata (o, meglio, incompleta) la mia teoria. L'unica cosa.... evitiamo di dire "è sbagliata e basta", in questo modo la conoscenza non si arricchisce di nulla. Tutto quì Carlo
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15 febbraio 13, 17:13 | #24 (permalink) Top |
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Allora, senza fare formule strane, ti dico in pratica quello che mi succede....provato piu' volte... Stesso regolatore ovviamente!! Se vado a 4s......con assorbimenti massimi di 140 continui...sono alti perche sto usando un'elica troppo spinta.....il regolatore comunque NON stacca ne fa cose strane.... Ripeto la situazione .....cambia solo la barca.... Vado a 6s sta volta.....leggo amperaggi continui sempre a 140.....ma dopo 30 secondi stacca!!! significa che a 6s il lavoro a quegli ampere e' troppo gravoso.... In ambo i test...il regolatore...motore e batterie tiepiedi...mai passato i 35-40 C° e queste osservazioni-esperienze piu' volte accadute....mi hanno fatto capire che i massimi amperaggi scritti sull'etichetta (sperando che sono veri...) non sono da attendibili x la massima configurazione....come anche preferisco non usare un regolatore da massimo 6s......a 6s !! come preferisco non usare il bec interno dopo le 4s......come NON credo alle 30000 C che scrivo sulle lipo...ecc..ecc...poiche ogni volta in acqua...in piu' casi...noto diverse realta'. Ciao |
15 febbraio 13, 17:38 | #25 (permalink) Top | |
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Purtoppo l'ESC non ci dirà mai "ho staccato per questa causa"... (sarebbe troppo bello) quindi dobbiamo fidarci della risposta più ovvia (sovraccarico). Carlo
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15 febbraio 13, 18:40 | #26 (permalink) Top | |
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Carlo.....l'unica variante erano le due celle in piu'....quindi..... ciao | |
15 febbraio 13, 20:41 | #27 (permalink) Top | |
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Potrebbe benissimo essere che il blocco è causato da altro, che con i mosfet non ha nulla a che vedere, che porta ad un comportamento coerente con la tua esperienza ma che non contrasta con la mia teoria. Questa ipotesi è supportata dalla tua dichiarazione che le temperature sono uguali a quelle ottenute a S4. Purtoppo per avere delle conferme occorrebbe analizzare a fondo un ESC, il suo schema e la sua componentistica, portarlo in laboratorio e metterlo sotto test con strumentazione seria, tutte cose che non possiamo fare. Rimane comunque il fatto, accertato e non confutato, che il tuo ESC non regge 140A a S6, indipendentemente dal perchè Carlo
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15 febbraio 13, 21:00 | #28 (permalink) Top | |
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Questo, ovviamente, solo come esempio. Il tutto, come al solito, per capire meglio i giocattoli che abbiamo tra le mani. Carlo
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15 febbraio 13, 21:03 | #29 (permalink) Top |
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Carlo, quindi secondo te....e le tue teorie...180 ampere CONTINUI a 22,2 volt sono gli stessi garantiti a 3,7 volt?? Il mio esc e' PERFETTO!! e' solo che 140 (180 di etichetta teorici) ampere CONTINUI......gli sono arrivati per 30-40 secondi a 145 km......e non e' da tutti....di solito vedo on/off e barche zompettanti.....ma difficilmente elettronica spremuta all'osso per piu' prove reali in acqua consecutive ..e da qui esce il verdetto.....buona o non buona.... In merito alle temperature, che controllo con 500 euro di radio e espansioni varie in TEMPO REALE (non x fare lo sborrone ma darti l'idea) in ambo le prove (e ne ho fatte tante in piu' giornate) sono state sempre medio basse....mo non posso ricordarmi i numerini esatti. QUINDI TI PUOI SBATTERE DI ALGEBRA FINO A DOMANI CON ME IO DICO ......il voltaggio fa la differenza.... n.b. hai mai giocato da vicino con un regolatore da 220 amp.....di quelli da 200-250 euro?? appena torno te lo mostro da vicino....quando ne vedo di simili da 30 euro mi viene da ridere CARLO ESPERIENZAAAAAA!!! basta con ste formuline scavate da Google ciao |
15 febbraio 13, 21:06 | #30 (permalink) Top | |
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