31 gennaio 13, 14:49 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| NON CE L'HOOOOO, come non ho neanche il tornio (magari) Anche io sperave che fosse il giunto, ma per tutte le prove che ho fatto (monta, rismonta, gira, rigira, stringi questo, allenta quello, etc ) ho avuto solo risposte coerenti con l'ipotesi dell'asse piegato in una ben precisa direzione Probabilmente ha preso una botta, mi pare che mi cadde appena comprato... Cercherò di inventarmi qualcosa. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 |
31 gennaio 13, 14:58 | #12 (permalink) Top | |
| Citazione:
Inutile dire che la deviazione è ortogonale all'asse dei grani, quindi tutte le prove fatte sui grani stessi non hanno portato ad alcuna variazione. Se ruoto il giunto di 180 gradi si spostano di egual misura anche i segni lasciati dal pennarello, idem se lo inverto. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
31 gennaio 13, 15:56 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-05-2007 Residenza: Napoli-Roma
|
be' allora credo che ben poco puoi fare ...come detto considerando il costo del motore (ma e' quello che hai pure riparato l'avvolgimento??) ti conviene prenderne un'altro...magari un po' piu' buonino...magari un piccolo Viper Tenshock?? ciao |
31 gennaio 13, 18:47 | #14 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il motore in questione è un inrunner 2850 da 2600KV 600W. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
31 gennaio 13, 20:55 | #15 (permalink) Top | |
Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
Motore Tenshock Viper 1530 Motore 4 Poli Diametro Asse: 4 mm Lunghezza Cassa: 48 mm Peso: 145 g Diametro: 29 mm Potenza Max: 1000 W Motore Tenshock CZII 1530 Motore 4 Poli Diametro Asse: 4 mm Lunghezza Cassa: 48 mm Peso: 140 g Diametro: 29 mm Potenza Max: 1350 W Cmq a parte i dati tecnici, se è storto l'asse se non si sono già sballati prima o sballi almeno il cuscinetto anteriore.... L'unico giunto che ti potrebbe "salvare" è quello allegato in foto, ma ce li spenderesti 15 euro per i tre pezzi? Anche perchè in commercio i bicchierini esistono solo in pollici. Indovina che te ne potrebbe fornire uno 4x4mm?
__________________ HRCM - Hydro RC Mania Scafi R/C per Hobby e Competizioni Tenshock Monster Brushless Motors | |
01 febbraio 13, 09:20 | #16 (permalink) Top | |
| Citazione:
Considera che l'asse storto l'ho scoperto dopo aver montato il giunto rigido, che ha una lunghezza effettiva di 0 mm (l'asse motore e l'asse elica sarebbero a contatto, testa a testa), proprio perchè sto lavorando per arretrare il più possibile il motore (e quindi il baricentro) , prima ero convinto che le vibrazioni residue che sentivo erano naturali per quel motore.... Per il cuscinetto non saprei dirti... speriamo bene e vedremo... Grazie Carlo
02 febbraio 13, 02:05 | #17 (permalink) Top | |
Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
Ma un giunto del genere non dovrebbe essere calibrato al centesimo di tolleranza? Ho seri, ma seri, dubbi che si possa "centrare" un giunto con due grani, a mano e ad occhio. Inoltre se lo devi "centrare" significa che il foro non è preciso, giusto? A meno che non li facciano apposta per contrastare gli assi dei motori storti Marco
__________________ HRCM - Hydro RC Mania Scafi R/C per Hobby e Competizioni Tenshock Monster Brushless Motors | |
02 febbraio 13, 09:38 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-05-2007 Residenza: Napoli-Roma
|
Carlo, se vieni Domenica, e non sono troppo incasinato con il twin cat, cerco di aiutarti ..vediamo insieme... n.b. io insisto che e' il giunto di cacca mi ricordi da quanto ti serve il giunto?? i due lati...vedo se scavando ho qualcosa io.... ciao Ultima modifica di Max Scagnetti : 02 febbraio 13 alle ore 09:45 |
02 febbraio 13, 15:57 | #19 (permalink) Top | |
| Citazione:
Non certo in modo ortodosso, forse c'è ancora qualche centesimo di fuori-centro, ma ora il giunto gira perfettamente allineato, almeno per quanto è sufficiente a non demolire i cuscinetti e lo scafo. Ho fatto le prove con il pennarello, mentre prima segnava con certezza un solo quarto del giunto (ed il punto era sempre lo stesso, per quanto rigirassi il giunto o invertissi il senso di rotazione del motore), adesso il segno è praticamente uniforme per tutto il giro, sia alla base (lato motore) che all'estremità, segno evidente che il giunto non gira più in eccentrico. Come ho fatto? Motore nella morsa acceso sui 10.000 giri, lima dolce piatta nuova di zecca e, con molta pazienza e delicatezza, ho "tornito" la parte sporgente. Ho poi misurato il rimanente e l'ho riportato a misura (dalla parte dove la lima non ha mangiato) con due fogli di stagnola incollata con la ciano. Rimontando il giunto, che è entrato preciso preciso, ha smesso di vibrare Probabilmente griderete allo scandalo ma... viva l'arte di arrangiarsi!!! Siamo modellisti, mica scribacchini! In ogni caso ho già ordinato un motore nuovo identico, sfruttando un credito che avevo su HK, quado mi arriva lo sostituisco e questo lo metto via. Grazie del supporto... Carlo
02 febbraio 13, 16:44 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-09-2010 Residenza: cagliari
|
"Motore nella morsa acceso sui 10.000 giri, lima dolce piatta nuova di zecca e, con molta pazienza e delicatezza, ho "tornito" la parte sporgente" non l ho detto per non farmi mandare a quel paese ma l ho pensato!!!!! |
Bookmarks |
| |