Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 gennaio 13, 11:26   #11 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 01-09-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.576
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da spirrittu Visualizza messaggio
scusate ma se il costruttore scrive che i cavi sono corti anche per eliminare le resistenze elettriche perche dite che non e cosi???
Foglietto costruttore = Vangelo ?
(spesso) Foglietto costruttore =

Battute a parte, ma non poi tanto, hai un'idea di quale resistenza in meno possano dare pochi cm di cavo?
E tu pensi davvero che i cavi delle batterie possano davvero sopportare le correnti dichiarate dalle etichette?
5000/65-90C = 325 !?! ampere continui e 450 ampere di picco. Ma dai...!

Se chiedi ad una fabbrica (cinese) di venderti delle batterie e di fare anche l'etichetta ti senti chiedere :" quanti A e quanti C ci dobbiamo scrivere sopra?"

Come dice Gherardo è più verosimilmente per rientrare nei pesi dei regolamenti Naviga, anche se essendo il settore competizioni barche molto limitato rispetto al mercato in generale mi meraviglia che qualcuno sia attento a quei regolamenti o che semplicemente li conosca soltanto.

marco
__________________
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
Tenshock Monster Brushless Motors
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 13, 12:07   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spirrittu
 
Data registr.: 29-09-2010
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.490
cosa vuol dire,meno fili meno resistenza,lo dice la fisica!!!poi che influisca o meno sono altri discorsi,che non reggano i fili e i connettori e un altro discorso ancora.hai mai provato a collegare un esc direttamente ad una lipo tipo le nanotec hard case dove hai la possibilita di staccare i cavi ???con i cavi l esc mi scaldava piu di quando era collegato direttamente,poi saranno cazzate che non influiscono sulle prestazioni in generale,comunque la regola piu cavo piu dispersioni-resistenza non l ho inventata io è semplicemente una regola fisica



ps anche le nanotec 6600 2s 50-100c rientrano nel peso senza cavi.
spirrittu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 13, 15:16   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-01-2005
Messaggi: 241
Spirrittu , te l'avevo detto subito, ma se non credi a me almeno ascolta chi di gare ne ha fatte qualcuna di più: i cavi sono corti per rientrare nel peso. La ragione e' solo questa.
romagnolisinasce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 13, 15:47   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spirrittu
 
Data registr.: 29-09-2010
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.490
vabbe parlo alle pietre.......
spirrittu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 13, 17:31   #15 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.599
Citazione:
Originalmente inviato da spirrittu Visualizza messaggio
vabbe parlo alle pietre.......
In linea teorica quello che scrivi e` corretto pero` , usando cavi correttamente dimensionati in sezione e lunghi attorno ai 10 cm, i valori di caduta di tensione sono molto bassi anche per correnti molto alte.

qui trovi un link dove e` ben spiegato in termini semplici:
Come calcolare la sezione dei cavi elettrici nei circuiti a 12 Volt DC
e` una trattazione per i problemi di bordo delle barche "vere" ma la legge di Ohm non cambia con la scala
Ne riporto un pezzettino:

Citazione:
..... la fisica ci insegna che la resistenza elettrica di un cavo aumenta con la lunghezza del cavo stesso e diminuisce all'aumentare della sua sezione.
La resistenza del cavo, infatti, è data dalla seguente formula:
R=K*L/S
Dove K è la resistenza specifica del cavo (per i comuni cavi di rame da noi utilizzati vale circa 0,02 Ohm*metro), L è la lunghezza del cavo in metri e S è la sua sezione espressa in millimetri quadrati (mm2)
Per fare un esempio pratico, applicando questa formula scopriamo che un comune cavo di rame di 1 mm2 di sezione percorso da una corrente continua, produce una resistenza di circa 0,02 Ohm per ogni metro di lunghezza. Quindi, supponendo di avere un cavo lungo 10 metri e di sezione 1 mm2, questo avrà una resistenza di 0,2 Ohm (0,02 * 10 / 1 = 0,2)
V= R x I legge di Ohm

formula con esplicitata gli elementi che compongono la R

V = (K*L [m]/S [mm2]) x I


riportando l'esempio a un uso modellistico con correnti elevate ne potrebbe risultare che...

Con 10 cm di cavo, 4 mm2 di sezione e 100 Ampere di passaggio abbiamo circa 0,05 volt di caduta a temperatura standard, (se la temperatura aumenta la situazione peggiorerebbe un pochino ma ora non ho sottomano le tabelle di conversione)

V = (0,02*0,1m /4mm2) *100 (Ampere)

quindi con 10 cm parliamo di circa 5 centesimi di volt e con 20 cm di 0,1 volt.
Non e` tantissimo, ma non e` nemmeno del tutto trascurabile, pero` un connettore appena ossidato o una saldatura fredda che scalda un po' puo` fare ben di peggio.

Certo, se mettiamo cavi da 2 mm (doppio della resistenza) e lungi 40 cm (il doppio) dentro alla barca... allora la faccenda peggiora nettamente e arriviamo quasi a mezzo volt perso.

Quindi finche` si fa tutto bene, cablando con le giuste sezioni, anche con 5 o 6 cm di cavo in piu` il problema della caduta di tensione e` pressoche` trascurabile, se si fa diversamente ... non proprio: cosi` risulta palese che cercare la superbatteria che non perde tensione sotto carico e poi curare poco il cablaggio interno... e` una vera eresia.

Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 13, 17:54   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spirrittu
 
Data registr.: 29-09-2010
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.490
giustissimo quello che scrivi,ma e il negare a priori o il "e cosi e basta" che non capisco da parte di molti.comunque chiudo qui il discorso,
spirrittu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 13, 13:48   #17 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 01-09-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.576
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
.
.
Certo, se mettiamo cavi da 2 mm (doppio della resistenza)
.
.
D'accordissimo su tutto, ma sul fatto dei cavi io sapevo che accoppiando due cavi da 2mm (per esempio) rispetto ad un cavo da 4mm si ha una resistenza inferiore.
La corrente scorre sulla superficie esterna del cavo e due cavi da 2mm di diametro hanno più superfice rispetto ad uno solo da 4mm.
Fermo restando che vale per un unipolare e che dipende quindi da quanti trefoli formano i due cavi, che sezione hanno i filamenti dei trefoli, escludendo l'eventuale resistenza della doppia saldatura.

@ spirittu: non mi sembra ti sia stato risposto "E' così e basta"

tu avevi scritto
Citazione:
scusate ma se il costruttore scrive che i cavi sono corti anche per eliminare le resistenze elettriche perche dite che non e cosi???
e ti è stato risposto, forse con esposizione sbagliata(?), che pochi cm di cavo in meno non giustificano tutta quell'esaltazione (del costruttore). Tutto qua.

Marco
__________________
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
Tenshock Monster Brushless Motors
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 13, 14:11   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2007
Residenza: Napoli-Roma
Messaggi: 661
Quotando Marco e Gherardo...che come me.....NON capiscono una mazza di barche voglio precisare anche un'altro aspetto in merito ai cavi di potenza (o di collegamento verso il motore) .....io che mi spacchetto e mi rimpacchetto le lipo, selezionandomi o sostituendo la singola cella, spesso cambio i cavi...e non per motivi di lunghezza o di diametro (vedasi il discorso AWG ) ma per la tipologia del rame (io uso quello smaltato argentato) e in particolar modo se sono formati da piu' gruppi di trecce di filamenti a loro volta intrecciati a un'unico cavo finale...ecc...ecc....

Da vedere bene anche il discorso connettori....che oltre a scegliere magari un 6mm ( nel caso di modelli con una certa potenza) poi sono saldati a mestiere??? o a sputazza??? e questi connettori sono quelli che una volta innestati (anche dopo piu' volte) sono durissimi da sfilare??? ecc...ecc...

Io mi sono spesso allungato e pure del 30% i cavi lato motore ...senza nessun problema!!! perche??? forse perche uso materiale particolare...oltre al cavo AWG di giusta sezione.


Spacchettate una lipo......guardate le saldature RIDICOLE poi mi dite se li ci passano gli ampere dichiarati sull'etichetta!! (oltre alla bonta cella....da vedere dopo diverse forti scariche) calcoliamo pure un'altro fattore.....con cosa e' unito il cavo..o meglio saldato?? con stagnooooo!"!!! ehehehe si che mantiene 200 ampere di passaggiooo!! ahahahaha idem per le linguette punzonate sulle celle....

Pertanto all'ultimo.....che cambia con 2-3 cm di cavo piu' lungo?? in atto pratico solo quei peli di grammi totali che i precisini di giudici di fanno notare e di fegano!

Quando i cavi si scaldano o peggio si dissaldano i connettori.....le cause sono ben diverse....in primis la qualita' oltre la testa del mago modellista.

Saluti
Max Scagnetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 13, 15:18   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.805
Citazione:
Originalmente inviato da Marco Iannarelli Visualizza messaggio
D'accordissimo su tutto, ma sul fatto dei cavi io sapevo che accoppiando due cavi da 2mm (per esempio) rispetto ad un cavo da 4mm....
Attenzione, occorre specificare se stiamo parlando di mm di diametro o mm quadri di sezione. Tra "addetti ai lavori" questa specifica non occorre, ma se ci legge un neofita può interpretare questa affermazione in termini di "mm di diametro" ed allora prendere una cantonata micidiale.

Citazione:
...si ha una resistenza inferiore.

La corrente scorre sulla superficie esterna del cavo e due cavi da 2mm di diametro hanno più superfice rispetto ad uno solo da 4mm.
Questo è vero quando si parla di correnti alternate, o comunque ad andamento impulsivo, e nel nostro contesto è significativo con frequenze a partire dalla decina di khz in su. In corrente continua non esistono invece differenze di sorta.

Il nostro ESC assorbe corrente continua in modo impulsivo a 8Khz ed eroga corrente alternata modulata in PWM alla stessa frequenza, quindi l'effetto pelle è reale.

Ad 8 Khz lo strato "pelle" è di spessore superiore ai 0,7mm (vedi tabella su Effetto pelle - Wikipedia), quindi inizia ad essere significativa a partire da un cavo di 1,5mm di diametro (poco oltre 1,5mm quadri di sezione) in su. Da questi calcoli si conferma l'esperienza di Marco: due cavi da 2mm di diametro in parallelo sono meglio di uno solo da 4mm di diametro e, probabilmente, andrebbe ancora meglio con tre cavi da 1,5 mm di diametro in parallelo.

Se invece, alle stesse frequenze di lavoro, si sostituissero un cavo da 1,5 mmq con due cavi da 0,75 mmq ciascuno, non si otterrebbe alcun beneficio.

Se l'ESC lavora a 16khz, il diametro del cavo da cui l'effetto pelle inizia ad essere presente è di c.ca 1,2mm, cioè c.ca 1,1mm quadrati, quindi avrebbe senso sostituire un cavo da 1,5mmq con due da 0,75mmq.

Sperando di non aver confuso le idee.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 13, 15:22   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.805
Citazione:
Originalmente inviato da Marco Iannarelli Visualizza messaggio
tutta quell'esaltazione (del costruttore). Tutto qua.
Cosa non direbbero alcuni costruttori pur di vendere... , fanno passare un loro risparmio per un tuo guadagno o per una caratteristica superiore del prodotto

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Batterie al LIPO - NUOVE - gianmariamazza Merc. Motori ed Elettronica 2 24 ottobre 12 18:47
nuove lipo... sirio76 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 33 08 luglio 10 15:33
Nuove LiPo dilemma kitaro Batterie e Caricabatterie 3 14 gennaio 07 13:30
Nuove Lipo 20C Pepetone Batterie e Caricabatterie 64 24 settembre 06 22:19
Nuove lipo!! mauri740 Batterie e Caricabatterie 15 12 settembre 06 15:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002