|
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-11-2012 Residenza: doha
| combattiamo l'ignoranza (anzi, combattete)
Salve a tutti, sono alla ricerca di informazioni tecniche o di consigli. Ho un modello con motori brushless 650kv e esc da 120a con bec (che vorrei cambiare in quanto mi servirebbe il reverse) alimentati da batteria lipo 4900 a 3 celle. Finora si è sempre occupato il negoziante di tutto, per cui io ci capisco poco. Esiste qualche guida per capire il funzionamento delle varie parti, cosa va accoppiato con cosa, a cosa stare attenti nell'assemblare un sistema ? Ad esempio, ho la sensazione che un esc da 120a sia sovradimensionato per un motore da 650, qualcuno mi può dare qualche indicazione in merito ? Grazie per l'aiuto Andrea |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2007 Residenza: Lucca
|
650kv significa che quel motore produce 650 giri al miuto per ogi volt applicato, quindi se usi 3 celle hai 3x3,7x650=7200rpm, pochissimi se e' uno scafo tipo offshore dove ne servono dai 30000 in su... il regolatore dovrebbe andare bene ma bisogna vedere quanto assorbe il motore in ampere e cio' dipende dalle sue dimensioni, elica etc visto che W=Volts x A il regolatore da 120A con 3 celle puo' erogare circa 1200W che bastano se il motore e' sotto 30mm di cassa e gira sotto 30000 con elica piccola a 2 pale.... come vedi le variabili sono molte, ti occorrono lacune ore di ricerche sul forum...
__________________ GARAGE: HPR 115, MHZ Rapid, Rearbear phylon, Velocity II, Bingo race PAST: Proboat Zelos, Tenshock Mono08, Kyosho Inferno GT, V-One, Landmax, MadForce, HPI Bullet, Mantua Safari, etc. |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-11-2012 Residenza: doha
|
Ecco, appunto. Sembrerà strano ma a me serve andare a non più di 2 nodi. in effetti uso un'elica con 2 pale diametro 48 (non so quale sia il pitch). Mi do alla ricerca, nonostante in italia non sia premiata. grazie mille ! |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2007 Residenza: Lucca
|
se ti bastano 2 nodi allora hai uno scafo dislocante... di norma, quando si fa una domanda modellistica, sarebbe opportuno indicare il modello di cui si parla e possibilmente mettere qualche foto... come pensi che qualcuno possa aiutarti dicendo solo l'amperaggio del regolatore??
__________________ GARAGE: HPR 115, MHZ Rapid, Rearbear phylon, Velocity II, Bingo race PAST: Proboat Zelos, Tenshock Mono08, Kyosho Inferno GT, V-One, Landmax, MadForce, HPI Bullet, Mantua Safari, etc. |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-01-2011
| Citazione:
NEW to FE? BUILDING a boat? What's a LiPo? Look Here FIRST!! Metto qualche altro link utile: Fast Electric Model Powerboats - fastelectrics.net Brushless Motor Electric Boat selection, How to choose / pick a Suitable Brushless Motor Se hai altri dubbi, entra nello specifico. Ciao, Francesco. Ultima modifica di franave : 29 novembre 12 alle ore 16:48 | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Scusate l'ignoranza!!!! | stene75 | Aeromodellismo Alianti | 11 | 20 febbraio 11 09:53 |
Scusate l'ignoranza | Squallido | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 13 | 23 aprile 10 18:16 |
Scusate l'ignoranza... | Vande | Elimodellismo Principianti | 24 | 24 marzo 10 20:09 |
Scusate l'ignoranza... | naicols1971 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 29 | 03 gennaio 09 10:20 |