31 ottobre 12, 15:19 | #1 (permalink) Top |
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| Stagnare Lipo
L'ultima volta che ho usato lo scafo sono andato incontro ad un cappottamento,causato dal mare leggermente increspato...la conseguenza è stata,scafo immerso sottosopra per 10-15 min prima del recupero con conseguente distacco del nastro della cappottina e quindi inevitabili infiltrazioni d'acqua...il risultato: l'unica cosa ke non era stagna si è danneggiata all'interno...ovvero la lipo! Da questo ho iniziato a valutare alcune (poche!) possibili soluzioni per stagnare la lipo...e l'unica idea che reputo efficace è la costruzione di un box in plexiglass trasparente e sottilie (per non incidere troppo sul peso!) chiuso ai lati con del silicone per uso marino e dal quale far fuoriuscire solo i cavi + - e bilanciatore,siliconando per bene anche i punti da cui fuoriescono i cavi (per fare le cose bene penso di utilizzare i gommini che ci sono sulle scatole stagne elettriche!) Sono ben accette altre idee... |
31 ottobre 12, 15:36 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
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| Citazione:
Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
31 ottobre 12, 19:43 | #3 (permalink) Top |
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io non stagno nulla! al massimo..per una sicurezza mia e di chi mi sta intorno, ermetizzo la ricevente (basta una goccia ed sei out) sono dell'idea che se la barca e' fatta come si deve, e chiusa come si deve...con il giusto nastro....non entra acqua neanche a causa di rovesciamenti (solo qualche goccia) infatti nelle mie barche la situazione e' SECCA! ed comunque....metto dei panni spugna vileda oppure.........TAMPAX! ed ecco che le goccine sono al sicuro... Anche se non ve ne frega niente... (visto il mutismo) .io ho pubblicato un grosso Hydro bimotore....e stranamente anche lui (con velocita oltre i 100km) e' secco!! chissa perche?? Non si deve risolvere ermetizzando i componenti a bordo...ma si risolve ermetizzando l'intera barca..come se fosse un'unico box. Il nastro....oltre ad essere quello giusto...e le superfici perfette (e sgrassate sempre) va messo a mestiere, tagliando con le forbici...e all'ultimo scaldato con il cannellino....--sulla coperta...fai anche un forellino massimo da 1mm (scambio di pressione interna) se fai questo....il coperchio si toglie solo se fai un botto allucinate! del tipo che sfondi meta' barca. Queste mie risposte..sono consigli...validi sia per il discorso della lipo ermetizzata...sia per quando hai scritto e pubblicato del box con tutta l'elettronica dentro, cura ed evita le infiltrazioni...e chiudi il coperchio come detto (che deve combaciare maniacalmente) Ciao |
01 novembre 12, 12:43 | #4 (permalink) Top |
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Ho scaricato qualche giorno fa le foto del tuo hydro Max ...è proprio una gran bestia! Non ho commentato solo perchè non avevo nulla da dire...se non ke è una bestia da velocità! Ritornando al problema,sicuramente non uso il nastro giusto infatti uso del comune nastro isolante...adesso ho comprato un nastro telato simile a quello che vendono in farmacia e vedrò come si comporta. Tu ke nastro usi? |
01 novembre 12, 12:58 | #5 (permalink) Top |
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allora....secondo me....il nastro piu' forte ma pure piu' brutto!"!!! che in inverno....si e' costretti ad usare (di estate e' piu' difficile che si stacchi) e' American Tape......o il similare Saratoga (lascia stare i cloni) quello telato largo che puoi strappare a striscie, classicamente e' argento o nero... Mentre per i casi meno estremi, ma sempre con i presupposti che ti ho detto sopra ( scaldare e superfici perfette) io ne compro a tonnellate oltre ad varie cosette tramite Marco Iannarelli, ti metto il link del nastro (cellpak) per farti capire che roba e'....e' per elettricisti....ma ben diverso dal classico nastro isolate nero (e non solo per il colore) http://www.hydrorcmania.it/NastriPVC.JPG ciao |
01 novembre 12, 18:26 | #6 (permalink) Top |
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Quoto Max al 100%, gli scafi devono essere stagni e chiusi con nastri di tipo adeguato. Il nastro isolante va bene ma solo se di buona qualità, più largo è meglio è, purtroppo quando fa freddo per attivare il collante va riscaldato con una fiamma tipo proxxon altrimenti si stacca con troppa facilità. Quando chiudi uno scafo prima verifica con un pezzo la tenuta del nastro, attaccalo e prova a staccarlo se oppone poca resistenza non va bene.
__________________ www.rcracingboat.it |
02 novembre 12, 09:27 | #7 (permalink) Top | |
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Nel mio caso, trattandosi della mia prima realizzazione, ho commesso una serie di errori progettuali difficilmente risolvibili senza demolire tutto e quindi sono stato costretto a ricorrere a soluzioni alternative che, cmq, si sono rivelate assolutamente efficaci: sia la radio che l'ESC che il servo del timone sono stati in ammollo e ne sono usciti indenni Carlo
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05 novembre 12, 03:19 | #8 (permalink) Top | |
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Proverò vari tipi di nastro per la cappottina...ma la precauzione non è mai troppa per cui penso ke il progetto del box per la lipo lo porto avanti...le lastre di plexy le ho già realizzate,devo solo trovare il modo di "unirle" saldamente,con il minimo ingombro e peso...appena finisco posto le foto! L'idea di carlo mi era saltata in mente...cioè di sparare silicone direttamene sulle fessure della lipo,ma l'ho subito abbandonata,l'acqua entrerebbe lo stesso..ed esteticamente è una porcheria! | |
05 novembre 12, 09:16 | #9 (permalink) Top | |
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In aggiunta al neoprene liquido, il servo l'ho reso stagno affogandone la meccanica nel grasso al litio (quello bianco ad uso marino), che impedisce all'acqua di entrare dalla parte degli ingranaggi. Ti garantisco che il neoprene mi ha salvato tutto (batteria, radio, ESC e servo) da un allagamento totale causa apertura del portellone con la barca rovesciata, io lo consiglio caldamente anche a chi ha lo scafo perfettamente stagno (scelta comunque consigliata) e naviga al mare, in quanto evita che anche solo la salsedine dell'aria possa entrare nell'elettronica. Carlo
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06 novembre 12, 17:56 | #10 (permalink) Top |
Rivenditore - Hydrorcmania |
A me qualche lipo di è bagnata (*) e non mi sembra sia successo nulla. Marco (*) acqua entrata in seguito a falla procurata da incidente in gara.
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