Termostato per motore/ESC - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 ottobre 12, 17:13   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Termostato per motore/ESC

Ciao,
giorni fa ho arrostito il motore del mio Prowler e, volendo evitare di ripetere in futuro l'esperienza di avere "motore arrosto per cena", pensavo di montare un termostato sul motore che mia avvisasse, anche con un semplice segnale acustico, se il motore o se l'ESC si è surriscaldato. Il circuito è banale, ma sono colto da un momento di pigrizia e in questo momento preferirei trovare qualcosa di già pronto. Ho cercato sui siti più quotati (HK, Jonathan, etc) ma non ho trovato nulla.... qualcuno ha qualcosina da segnalarmi?

Grazie

Carlo
Vecchio 13 ottobre 12, 09:44   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-05-2007
no nessun aggeggio da consigliarti.....anche se io comunque uso i sensori termici che mi aiutano a capire la configurazione ma sono optional del mio modulo Aurora Hitech, nel tuo caso..e' piu' che sufficente montare le cose in un certo modo ed usare magari motori migliori...anche se fai una barchettina-ina-ina e giri poco..poco....con la roba "afrabballalla" friggi!

ciao e prenditi un motore Viper da Marco.....
Max Scagnetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 12, 22:51   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Andrea97

Data registr.: 01-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Ciao,
giorni fa ho arrostito il motore del mio Prowler e, volendo evitare di ripetere in futuro l'esperienza di avere "motore arrosto per cena", pensavo di montare un termostato sul motore che mia avvisasse, anche con un semplice segnale acustico, se il motore o se l'ESC si è surriscaldato. Il circuito è banale, ma sono colto da un momento di pigrizia e in questo momento preferirei trovare qualcosa di già pronto. Ho cercato sui siti più quotati (HK, Jonathan, etc) ma non ho trovato nulla.... qualcuno ha qualcosina da segnalarmi?

Grazie

Carlo
Telemetria e sensore di temperatura
Andrea97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 12, 00:31   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di wane2

Data registr.: 18-02-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea97 Visualizza messaggio
Telemetria e sensore di temperatura
Quoto. Ci sono radiocomandi con telemetria che ti dicono le temperature di motore ed esc e anche voltaggio della batteria
Vecchio 14 ottobre 12, 04:20   #5 (permalink)  Top
User

si infatti io gia li uso.....ma tra telecomando e moduli optional sfiori le 500 euro!! vale la pena quando hai piu' di una barca....diciamo complicata e costosa, ma nel caso di Carlo...il problema e' all'origine....CAMBIA LE CINESATEEEEEEEEEEE e vedi che non fondi.

ciao
Vecchio 14 ottobre 12, 12:32   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Max Scagnetti Visualizza messaggio
si infatti io gia li uso.....ma tra telecomando e moduli optional sfiori le 500 euro!! vale la pena quando hai piu' di una barca....diciamo complicata e costosa, ma nel caso di Carlo...il problema e' all'origine....CAMBIA LE CINESATEEEEEEEEEEE e vedi che non fondi.

ciao
Hai ragione, non vale la pena di spendere 500€ (ma neanche solo 100) per proteggere un motore da 20....

Cmq, cinese o europeo, il motore l'avrei fuso comunque... ho preso un'alga sulla presa d'acqua e non me ne sono accorto in tempo.

Quel setup era collaudatissimo, non era certo la prima volta che ci andavo in acqua. Dopo ogni uscita controllavo la temperatura di Esc e Motore ed erano sempre appena tiepidi, quindi come setup stavo ampiamente tranquillo. E' accaduto quello che può accadere a tutti, un semplice incidente da 20€ di danno, tutto quì...

Nel frattempo ho cercato di controllare staticamente l'ESC. Ho misurato la resistenza offerta tra i tre poli del motore ed i due poli dell'alimentazione ed ho ottenuto valori assolutamente identici per tutti e tre i poli motore, quindi i mosfet dovrebbero essere tutti integri.

Dispiace più per il bel pomeriggio interrotto e per un paio di settimane di attesa per il motore nuovo, vorrà dire che nel frattempo tornerò a volare (meteo permettendo) e modificherò la presa d'acqua per renderla più affidabile

Carlo
Vecchio 15 ottobre 12, 01:00   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania

L'avatar di Marco Iannarelli

Data registr.: 01-09-2006
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
... vorrà dire che nel frattempo tornerò a volare (meteo permettendo) ...
Carlo
Dove vai a volare?

Con l'elettrico?
... Sai che ci sono motori Tenshock anche da aereo???
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 12, 01:52   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Marco Iannarelli Visualizza messaggio
Dove vai a volare?

Con l'elettrico?
... Sai che ci sono motori Tenshock anche da aereo???
o vola o naviga o terricola...tanto non li compra

Carlo seriamente!! prenditi un viper....oltre a sistemare la presa d'acqua..che forse e' a uncino ed e' troppo facile algarsi!

Io quando piloto (e ti garantisco che e' difficile..causa tipo di guida e velocita) ho sempre l'occhio "anche" sullo scarico d'acqua...diciamo ogni 5-10 secondi lo vedo....questa e' un a valida accortezza!!

ciao
Vecchio 15 ottobre 12, 02:32   #9 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania

L'avatar di Marco Iannarelli

Data registr.: 01-09-2006
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Però stavo pemsamdo che forse un termostato di unos caldabagno che gli stacca la corrente a 60-65 gradi non sarebbe male e nemmeno difficile da realizzare.
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 12, 03:46   #10 (permalink)  Top
User

io, per lo scoppio....che li hai piu' spazio e non problemi di peso, ho comprato dei minitermostati....sono fatti come una moneta di 20 centesimi

L'idea non e' malvagia, ma come detto..preferisco scegliere e costruire con cura...per poi pilotare "anche" con l'occhio sull'uscita dell'acqua....e in caso di dubbio.....ho la mia radiolina cinese compiuterizzata...che oltre a fare il caffe'....mi fornisce amperaggi, gps, sensori termici e allarmi vari e gia' solo i scemi usano questa radio

ciaooooo
Rispondi

Bookmarks