Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 agosto 12, 14:55   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-08-2012
Smile come potenziare il mio Motoscafo Elettrico Radiocomandato 1/16 SPEED CYCLONE

Salve , qualche mese fa' ho comprato questo motoscafo Motoscafo Elettrico Radiocomandato 1/16 SPEED CYCLONE.
Provandolo ho notato che la batteria in dotazione dura 10 minuti (- Batteria Ni-Mh 1800 mAh 7,2V ) e che i motori si riscaldano notevolmente , quindi pensavo che mettendo una batteria piu potente avrei risolto questi problemi , poi leggendo il vostro splendido forum mi sono venuti dei dubbi tremendi !!!!! Quindi vi scrivo per avere dei suggerimenti validi per migliorare le prestazioni del mio modellino ( batteria piu potente e duratura - raffreddamento dei 2 motori elettrici ) senza stravolgere tutto !!!

dati tecnici :
Motori: 2 Motori da 380 spazzole
Lunghezza: 85 cm ca
Altezza: 19 cm ca
N.2 Batterie: 1800 mAh 7,2V
Radiocomando a Pistola/Ricevente :2 Canali
Icone allegate
come potenziare il mio  Motoscafo Elettrico Radiocomandato 1/16 SPEED CYCLONE-barca-rc-speed-x-cyclone.jpg  
Leonida78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 12, 15:48   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Leonida78 Visualizza messaggio
Salve , qualche mese fa' ho comprato questo motoscafo Motoscafo Elettrico Radiocomandato 1/16 SPEED CYCLONE.
Provandolo ho notato che la batteria in dotazione dura 10 minuti (- Batteria Ni-Mh 1800 mAh 7,2V ) e che i motori si riscaldano notevolmente , quindi pensavo che mettendo una batteria piu potente avrei risolto questi problemi , poi leggendo il vostro splendido forum mi sono venuti dei dubbi tremendi !!!!! Quindi vi scrivo per avere dei suggerimenti validi per migliorare le prestazioni del mio modellino ( batteria piu potente e duratura - raffreddamento dei 2 motori elettrici ) senza stravolgere tutto !!!

dati tecnici :
Motori: 2 Motori da 380 spazzole
Lunghezza: 85 cm ca
Altezza: 19 cm ca
N.2 Batterie: 1800 mAh 7,2V
Radiocomando a Pistola/Ricevente :2 Canali
Ciao e benvenuto,
premesso che non conosco il modello, quindi solo posso darti delle indicazioni di carattere generale.
Le batterie le puoi sostituire con due LiPo S2 (8,4V a piena carica) che abbiano un peso uguale a quelle che togli (in modo da non modificare l'assetto.). Con queste batterie dovresti avere una maggiore capacità a parità di peso e quindi avere una maggiore autonomia. Queste batterie sono in grado di erogare correnti molto superiori alle NiMh, quindi otterrai anche un certo aumento delle prestazioni (ed un conseguente aumento della temperatura dei motori). Ricordati che queste batterie PRETENDONO un caricabatteria specifico, quindi devi considerare anche questa spesa.

Visto che i motori non assorbono tantissimo (credo che stiano sotto i 3A l'uno, ma potrei sbagliarmi) potresti anche usare delle batterie LiIon che, a parità di peso, erogano meno corrnete delle LiPo ma hanno capacità superiori del 40%. Dovresti costruirti da solo il pacco batterie acquistando gli elementi sfusi in un negozio di elettronica ed usare lo stesso caricabatterie che useresti per le LiPo.

Per raffreddare i motori puoi prendere due radiatori come questi Supporto dissipatore speed 380-400 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore. oppure comprare/costruire una serpentina come questa accessori barche raffreddamento | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore e farti il circuito di raffreddamento ad acqua (molto più efficiente)

Carlo
Vecchio 20 agosto 12, 16:39   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-12-2008
Ciao,sul sostituire la batteria che hai in dotazione con una lipo...è da capire bene innanzitutto se si può fare! Voglio dire...non è detto che il regolatore che hai di serie "supporti" le batterie lipo!
Seconda cosa...non importa che tu la sostituisca con 2 batterie (lipo o nimh che siano)...puoi lasciarne anche una sola,ma se sono i minuti che vuoi aumentare devi aumentare la capacità della batteria...ovvero superiore a 1800mah!
In ogni caso...direi che 10 minuti sono già un ottimo tempo...anzi anche troppo per i miei gusti! Solitamente si fa molto meno...e di solito vige una regola...più prestazioni = meno durata della/e batteria/e...ma trattandosi di un modello per così dire "entry level" ti puoi permettere di far 10-15 minuti!
Per il raffreddamento il dissipatore fa qualcosina,ma veramente poco dato che lo scafo internamente non è ventilato,e per la serpentina che a mio avviso è la soluzione migliore,devi farti un circuitino...ma sicuramente ne vale la pena!
Per tutto il resto c'è poco da modificare...motori a spazzole... ...a meno che come hai detto tu non lo stravolgi...e non so quanto convenga!
trexman450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 12, 16:57   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di mezzo

Data registr.: 02-03-2011
E' un kit completo da 70 euro circa, andarci a spendere soldi dietro per avere nulla alla fine lo vedo inappropriato; inoltre, se da già accenni di surriscaldamento, forzare il sistema con batterie più potenti salta per aria !
Lo danno per prestazioni velocistiche approssimate sui 15 km/h cosa si può pretendere.
Alla fine la solita carabattola inadatta ad invogliare il neofita....costa poco,se scoppia chi se ne frega (dicono) !!
Frega, frega, perchè poi si cambia hobby, ma ammesso e non concesso che sia un hobby al limite ci si gioca così e fine.
Questo è il mio pensiero.

Ciao

PS : oh...cià pure due motori ma pensa che storia !!
Vecchio 20 agosto 12, 16:57   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di ArTex

Data registr.: 02-05-2006
Eccomi quà,

su questo sono un mago! Avevo uno scafo simile e c'ho speso 3 anni di lavoro e se conto tutto quello che ho montato ora superavo le 300 euro, per poi avere si un mostoscafo velocino ma pur sempre un giocattolo che ora ha lo scafo che si sta crepando... E' plastica.

gli ho montato questo che avevo :

un motore brushless da auto 9T
un regolatore brushless 60A da auto
serpentina x motore x raffredd. acqua
15 eliche varie graupner
2 trasmissioni
1 servo ( che dorme ) da auto
516541 Parlacce varie quando non funzionava

Fai tu, io l'ulcera già c'è l'ho AHhaha! Marco. ( si scherza è, sennò che si vive a fare?!?)
Vecchio 20 agosto 12, 17:01   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di mezzo

ArTex, velocino quanto (dopo aver speso 300euri) ??
Vecchio 20 agosto 12, 17:03   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di mezzo

Citazione:
Originalmente inviato da ArTex Visualizza messaggio
Eccomi quà,

su questo sono un mago! Avevo uno scafo simile e c'ho speso 3 anni di lavoro e se conto tutto quello che ho montato ora superavo le 300 euro, per poi avere si un mostoscafo velocino ma pur sempre un giocattolo che ora ha lo scafo che si sta crepando... E' plastica.

gli ho montato questo che avevo :

un motore brushless da auto 9T
un regolatore brushless 60A da auto
serpentina x motore x raffredd. acqua
15 eliche varie graupner
2 trasmissioni
1 servo ( che dorme ) da auto
516541 Parlacce varie quando non funzionava

Fai tu, io l'ulcera già c'è l'ho AHhaha! Marco. ( si scherza è, sennò che si vive a fare?!?)
...azzz quanto mi sarebbe piaciuto essere li con te a sentirti smad... !!
Vecchio 20 agosto 12, 17:10   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da trexman450 Visualizza messaggio
Seconda cosa...non importa che tu la sostituisca con 2 batterie (lipo o nimh che siano)...puoi lasciarne anche una sola,ma se sono i minuti che vuoi aumentare devi aumentare la capacità della batteria...ovvero superiore a 1800mah!
Ho confrontato le prestazioni di capacità delle NiMh con le LiPo (dati presi da prodotti HK): le NiMh (1,2V, 2400mAh, 29 gr di peso) hanno 0,099Wh per grammo di peso, una LiPo 15C (11.1V, 1450mAh, 95 grammi) ha 0,169 Wh/gr. A casa ho una cella LiIon che da 3,6V, 2700mAh che pesa 50gr, quindi ha un indice di 0,194.
Praticamente, sostituendo le NiMh con le LiIon ottiene il doppio della capacità a parità di peso.
Credo che possa usare le LiIon senza il rischio di superare la massima corrente ammessa per questi elementi: facendo un pacco 2S3P con 6 elementi 18650 come il mio, ottiene una S2 da 8100mAh che pesa solo 300grammi e che dovrebbe essere (circa) lo stesso dei suoi due pacchi NiMh. Anche ammettendo un fattore C=2 (ben tollerato dalle LiIon), questo pacco sarebbe sufficiente per erogare 15A per una buona mezz'oretta, più che sufficienti per il suo scafo.

Carlo
Vecchio 20 agosto 12, 17:11   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di ArTex

Data registr.: 02-05-2006
Per Leonida,

se hai dei pezzi che ti avanzano, come me prova... Ma altrimenti per far andare un pò più veloce devi spendere degli euro.

O.T.

in effetti... Ma con solo 3 anni di lavoro non è male! Farà tra i 35 e 40 Km/h a naso.

Se passate a Torino, laghetto italia61

Buon modellismo a tutti, Marco.
Vecchio 20 agosto 12, 17:11   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di mezzo

Però alla fine mi dispiace sentire questi ragazzi che arrivano sul forum, ed al loro primo post esclamano tutti pimpanti : "finalmente ho il mio scafo" e due secondi dopo si sentono dire che è peggio della scamorza ammuffita !!
Non è che si può mette un post fisso per loro o chi ne avesse bisogno, magari intitolato : Ti piacciono gli scafi ?? Leggi assolutamente qui !!!
Ed invece leggono le pubblicità sul web si ivaghiscono, e se lo fanno mettere in tasca...sperando sia quella giusta !!
Rispondi

Bookmarks