Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 agosto 12, 17:21   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di ArTex

Data registr.: 02-05-2006
Scusatemi,

non vorrei andare O.T. Questo che dice Mezzo è vero ma nel modellismo se uno non và prima a seguire un forum, un campo volo o una pista, insomma se non sente prima la "voce degli esperti" e normale che uno provi a seguire le proprie emozioni, poi con il tempo e la costanza magari... Trova l' hobby interessante e impara le cose.

Ma fondamentale è trovare chi dia il consiglio giusto sennò si ritrova a buttare via cose pazienza e non si diverte nemmeno...

Che discorso da vecchio che ho fatto!!! Saranno i miei anta orami son vecchio! '76

Marco.
Vecchio 20 agosto 12, 18:08   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di mezzo

Data registr.: 02-03-2011
Quando iniziai con il modellismo, non c'era di certo internet, per forza di cose dove sbattevi sbattevi (la zuccona), ma ora ???
Con tutto il ben di Dio di info che si trovano sul web, se uno ci mette, dico, un minimo, ma minimo di ragionamento come fa a sbagliare ??
Certo il campo è vasto, e ci stà il bene ed il male....ma prenditi un giorno, chiuditi in stanza col pc e leggi, fatti un idea, chiedi e ti rispondono.
Invece è pieno di :"scafi da competizione, tutti pefetti, nessun problema, viaggi subito al mare, al lago, (qualcuno per fortuna ci mette "anche in piscina") bastano le pile per la radio e viaaaa ai 3 all'ora
E ci credono pure !!!!
Quando apparve internet e mi misi d'impegno a seguirlo, come firma utilizzai questa frase :"La vostra esperienza...la mia fortuna!".
Vecchio 20 agosto 12, 19:28   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-08-2012
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Ho confrontato le prestazioni di capacità delle NiMh con le LiPo (dati presi da prodotti HK): le NiMh (1,2V, 2400mAh, 29 gr di peso) hanno 0,099Wh per grammo di peso, una LiPo 15C (11.1V, 1450mAh, 95 grammi) ha 0,169 Wh/gr. A casa ho una cella LiIon che da 3,6V, 2700mAh che pesa 50gr, quindi ha un indice di 0,194.
Praticamente, sostituendo le NiMh con le LiIon ottiene il doppio della capacità a parità di peso.
Credo che possa usare le LiIon senza il rischio di superare la massima corrente ammessa per questi elementi: facendo un pacco 2S3P con 6 elementi 18650 come il mio, ottiene una S2 da 8100mAh che pesa solo 300grammi e che dovrebbe essere (circa) lo stesso dei suoi due pacchi NiMh. Anche ammettendo un fattore C=2 (ben tollerato dalle LiIon), questo pacco sarebbe sufficiente per erogare 15A per una buona mezz'oretta, più che sufficienti per il suo scafo.

Carlo
Innanzi tutto grazie a tutti , siete fantastici e velocissimi , il fatto è che io non ho praticamente esperienza !!!!! zero proprio !!!! non so fare praticamente niente di elettrico (voi mi parlate di ciruiti di raffreddamento ) !!!!
Il tuo consiglio mi sembra il piu semplice ma mi dovreste mandare una lista di quello che devo comprare per quanto riguarda la batteria e mi dovreste consigliare e spiegare passo passo come costruire un sistema di raffreddamento efficente !!!!
io non sono alle prime armi !!!praticamente sono agli albori , con solo arco e frecce !!!
AIUTOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
grazie di cuore a tutti !!!
Leonida78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 12, 20:38   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di banixj

Data registr.: 20-03-2007
x Leonida:
Carlo ha ragione a consigliarti le Lion sia per il discorso capacita' e anche per il discorso che il regolatore non sopportera' mai le LiPo... quindi faresti molto prima con una LiPo gia' fatta visto che sei digiuno ma purtroppo non andrebbe bene...

x ArTex: spendere 300E su un giocattolo di plastica per poi avere 30kmh mi sembra una follia... il mio mono serio costa molto meno e ha raggiunto i 91.2kmh qualche giorno fa... il mio altro mono giocattolo di plastica invece e' costato 75E, ce ne ho spesi sopra ben 25E e credo raggiunga i 40kmh reali....
quindi lasciar perdere i giocattoloni NQD di ebay e al limite andare sui joysway ripmax.
Vecchio 20 agosto 12, 20:58   #15 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-08-2012
Citazione:
Originalmente inviato da banixj Visualizza messaggio
x Leonida:
Carlo ha ragione a consigliarti le Lion sia per il discorso capacita' e anche per il discorso che il regolatore non sopportera' mai le LiPo... quindi faresti molto prima con una LiPo gia' fatta visto che sei digiuno ma purtroppo non andrebbe bene...

x ArTex: spendere 300E su un giocattolo di plastica per poi avere 30kmh mi sembra una follia... il mio mono serio costa molto meno e ha raggiunto i 91.2kmh qualche giorno fa... il mio altro mono giocattolo di plastica invece e' costato 75E, ce ne ho spesi sopra ben 25E e credo raggiunga i 40kmh reali....
quindi lasciar perdere i giocattoloni NQD di ebay e al limite andare sui joysway ripmax.

vorrei almeno montare una piccola batteria per migliorare le prestazioni di quello che ho , soprattutto la durata , anche se ora che ho visto i video di questi bellissimi joysway ripmax , ne voglio comprare subito uno , possibile che costi solo intorno ai 100 euro?????
quale modello mi consigli???? calcola che io lo uso soprattutto in mare !!!!!

grazie di tutto
Leonida78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 12, 21:15   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di banixj

Data registr.: 20-03-2007
inanzitutto i modelli devono stare lontani dal mare, sempre, pena la riduzione drastica della loro durata....

se proprio devi usarlo in mare devi renderlo stagno, cosa difficile da fare al 100% sui giocattoli, e devi lavarlo con acqua dolce e oliarlo subito dopo ogni uso, non dopo anche una sola ora...

in ogni caso per andare in mare occorre che sia piatto, ma dico piatto, altrimenti ti serve un mono a V profonda di almeno 80cm per andare tranquillo...

detto questo tutto dipende dal budget: io ho il mono base della joysway che su hobbyking trovi a 42 Euro (!!!)
HobbyKing R/C Hobby Store : Warrior V-Hull R/C Boat V2 (420mm) RTR
altri 15E di LiPo, 10E di regolatore Turnigy 30A brushed ed hai il mio setup che puoi vedere in azione:

se hai piu' soldi c'e' una versione gia' superpompata, sempre con scafo in plastica, no dogana:
Joysway Super Mono X Brushless ARTR RC Boat - Red 2.4GHz RRP £99.99 | eBay

il best seller joysway pero' e' un altro, con scafo in VTR e motore BL inrunner decente:
Offshore Warrior 2 RTR RC Boat - Red 2.4GHz RRP £154.99 | eBay
questo puo' andare abbastanza forte, almeno per la sua categoria minimono...

sfondando i 200E si trova il Dragon Snap della Jperkins e poi robe serie tipo Tenshock, ETTI, etc etc

Ultima modifica di banixj : 20 agosto 12 alle ore 21:20
banixj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 12, 23:11   #17 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania

L'avatar di Marco Iannarelli

Data registr.: 01-09-2006
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da ArTex Visualizza messaggio
Scusatemi,

non vorrei andare O.T. Questo che dice Mezzo è vero ma nel modellismo se uno non và prima a seguire un forum, un campo volo o una pista, insomma se non sente prima la "voce degli esperti" e normale che uno provi a seguire le proprie emozioni, poi con il tempo e la costanza magari... Trova l' hobby interessante e impara le cose.
Ma fondamentale è trovare chi dia il consiglio giusto sennò si ritrova a buttare via cose pazienza e non si diverte nemmeno...
Che discorso da vecchio che ho fatto!!! Saranno i miei anta orami son vecchio! '76
Marco.
mi associo totalmente e sono più per il "campo", in questo caso un lago, perchè la cosidetta "voce degli esperti" sui forum non sempre è proprio attendibile. Come fai a sapere che ti sta rispondendo proprio un "esperto" o solo un che si crede tale?

x Leonida
Quindi leggi tutto, leggi bene, ma ragiona con la tua testa.
Non mi dilungo in consigli vari perchè questo forum è pieno di post simili e ti basta leggerne un pò per farti un'idea.
L'unica cosa che aggiungo è che i motori sono tremendamente piccoli per una barca di quelle dimensioni, per cui se vuoi aumentare la capacità delle batterie va bene (non mi fiderei troppo delle liion perchè un problema qualunque potrebbe farti aumentare di tanto gli assorbimenti e non dimenticare cogni scaldata che prende un motore elettrico i magneti perdono di intensità ed il motore consumerà sempre di più).

Se ti va di arrivare fino a Rossano lì c'è un bel gruppetto di ragazzi con barche elettriche, se vuoi ti metto in contatto.

Marco
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 12, 23:30   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da banixj Visualizza messaggio
x Leonida:
Hem.... io consigliavo le LiIon perchè, a parità di peso, sono più capienti delle LiPo, non per a tensione più bassa.
La tensione delle LiIon è quasi la stessa delle LiPo (una LiIon S2 carica darà 8,2V anzichè i 8,4V della equivalente LiPo), quindi l'eventuale problema che l'ESC non sopporti la maggiore tensione rimane. C'è da dire che le batterie originali sono delle NiMh da 7,2V nominali, quindi il pacco carico si avvicina certamente agli 8V e non credo che mezzo volt in più possa essere pericoloso.Il problema, semmai, è che l'esc potrebbe non gestire il "fine scarica" e quindi causare la distruzione della batteria, oppure l'ESC potrebbe non reggere la maggiore corrente erogata dalla batteria e quindi fondere.
Il nostro amico dovrebbe quindi aggiungere un "LipoSaver" ( HobbyKing R/C Hobby Store : On-Board Lipoly Low Voltage Alarm 2s~3s ) e raffreddare anche l'ESC.

Il problema mi pare un altro: ha dichiarato di essere completamente a digiuno di elettricità, quindi la vedo male a fargli assemblare un pacco 2S3P partendo dagli elementi sfusi, cavi di potenza sfusi, connettore di scarica da saldare, connettore di bilanciamento da saldare, etc.... o si fa aiutare o lo sconsiglio assolutamente, pena "fungo atomico calabrese"

Solo per tornare al confronto LiIon vs LiPo, la mia S3 5400mAh pesa 296 grammi, una LiPo S3 5000mAh 15C (quindi la più leggera) pesa 364 grammi.

Carlo
Vecchio 21 agosto 12, 01:14   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di ArTex

Data registr.: 02-05-2006
Rieccheme quà!

Volevo essere di aiuto a leonida elencando ciò che ho montato sul mio Motoschifo,
perchè con 300 Euri di cose serie ne compri...

Io mi sono potuto permettere di montare 300 Euri di ammenicoli vari perchè sono avanzi di macchinine (se erano nuovi ), che è il mio hobby principale! OPS!!!

Hem! Prima la cucciola! HEHeheh! Vabbe! Vabbe! Anche la moglie! HAhahhaa!

Marco.

Bookmarks