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Vecchio 20 agosto 12, 14:52   #11 (permalink)  Top
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Ciao ArTex, intendevo dire se l'asse che trasmentte il moto all'elica, è ben stretto all'asse motore,cioè : non è che gira il motore ma l'asse di trasmissione non lo segue? (vedi grani di tenuta lenti).
Per quello che riguarda l'apertura del gas, tieni conto del fatto che se vuoi bene al tuo motore, quando parti devi "spalancare", è il modo migliore per evitare surriscaldamenti, e comunque devi andare, facendo due tre belle tirate, ti fermi e controlli la temperatura regolandoti di conseguenza.....ma ritengo sia inutile legare il carro davanti ai buoi, se non va bisogna prima lavorare sulla trasmissione, decidere a quanti volt farlo andare, provare diverse eliche, con tutti i dubbi che comunque ho già esposto sopra e che altri ti hanno menzionato.
Ciao Mezzo,

la trasmissione è Ok, è solidale ma anche se rifaccio tutto e provo a 3S a questo punto non ho più le quote giuste per creare o comprare una trasmissione adeguata...

Mi servirebbe per piacere questo:

lunghezza e tipo di albero da montare all'uscita dello scafo

timone misure e posizione

magari codici Graupner che ha un catalogo vasto

e una fettina di "sgnaps" con il limone e siamo a posto!

Grazie Marco sono testone nel fai da te....
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son nato dopo l' uovo e la gallina... Garage: non sono le cose a fare il modellista.
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Vecchio 20 agosto 12, 16:10   #12 (permalink)  Top
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Ciao Mezzo,

la trasmissione è Ok, è solidale ma anche se rifaccio tutto e provo a 3S a questo punto non ho più le quote giuste per creare o comprare una trasmissione adeguata...

Mi servirebbe per piacere questo:

lunghezza e tipo di albero da montare all'uscita dello scafo

timone misure e posizione

magari codici Graupner che ha un catalogo vasto

e una fettina di "sgnaps" con il limone e siamo a posto!

Grazie Marco sono testone nel fai da te....
Un video con viste da tutte le angolazioni aiuterebbe parecchio....
Carlo
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Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
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Vecchio 20 agosto 12, 16:17   #13 (permalink)  Top
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e ho fatto la trasmissione così :

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Domanda idiota per chi è più esperto di me: non è che il cardanico che gira in acqua crea una sorta di "bolla d'aria" e l'elica ci gira dentro e va a vuoto?

ArTex, solo per prova potresti racchiudere il cardano in una sorta di guaina flessibile?

Carlo
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Vecchio 20 agosto 12, 16:34   #14 (permalink)  Top
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Ciao Carlo,

c'ho pensato pure io ma pensavo che in commercio ne esistono di simili... Il problema non sussisteva...

Sai se invece difare i 25 Km/h fà i 20 Km/h non mi interessa rimane un passatempo (tra l'altro manco mio )... Ma vederlo frullare così l'acqua... Il mio tarlo insisto nel non capire il che diavolo di eliche ho, sò solo che sono Graupner e le relative misure ma sono da superfice? immersione? Boh! mancho il negozio che me le ha vendute lo sapeva... Non dico il nome ma a Torino è uno dei più vecchi...

Comunque l'elica che và ricordo è quella che non genera troppa aria è quella nella foto che ho linkato, fatta su carta gialla e il metro per la misura....

Per il video mi prodigherò....

Grazie ancora Marco, questa faccenda mi toglie il sonno, o sarà il caldo?!?!
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Vecchio 20 agosto 12, 17:41   #15 (permalink)  Top
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Ciao Carlo,

c'ho pensato pure io ma pensavo che in commercio ne esistono di simili... Il problema non sussisteva...

Sai se invece difare i 25 Km/h fà i 20 Km/h non mi interessa rimane un passatempo (tra l'altro manco mio )... Ma vederlo frullare così l'acqua...
Ripeto, forse ho detto una castroneria... ma riesci ad infilare tutto il giunto in uno spezzone di guaina morbida e bella aderente? (magari anche solo un giro di nastro isolante e provi cosa succede senza farlo virare).

Ho veramente paura che le parti cave del giunto, che lavora sul pelo dell'acqua, creino una sorta di "bolla d'aria" che finisce sull'elica e che quindi non le permetta di lavorare bene.

Forse i giunti in acqua che hai visto tu sono per eliche immerse?

Carlo
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Vecchio 20 agosto 12, 18:05   #16 (permalink)  Top
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Rieccomi,

si scusami Carlo,

appena vado al lago penso il fine settimana ci provo tanto è una modifica facile facile.

Comunque prima di questa trasmissione avevo il timone da un lato e il "tubo" della trasmisssione più lungo ma secondo me era troppo inclinato vicino ai 10° e il motoscafo
si comportava in modo analogo, anzi abbassava ancora di più la prua (la parte davanti)
quando trivavo un'elica che all'occhio non frullava troppo.

Spero di essermi spiegato bene... FAccio questa prova prima di togliere dinuovo tutto.
E vado a 3S.
Ma un indicazione teorica per l'elica quale sarebbe?

E infine che elica dovrei montare? Immersa o da superficie? Non ho trovato nulla sul web a parte delle indicazioni di meccanica pura che da deperito meccanico il quale sono mi ha fatto venir sonno e capire poco...

Marco.
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Vecchio 20 agosto 12, 18:16   #17 (permalink)  Top
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Dall'aspetto dello scafo direi un'elica di superficie.....
Ma dimmi, quell'omocinetico che spunta fuori è una modifica che hai fatto tu, oppure è di serie ?
Penserei anch'io come Carlo, che quel componente tra l'altro angolato, faccia ribollire l'acqua intorno.
Di solito negli scafi l'unica cosa che gira nell'acqua è l'elica, la trasmissione è sempre all'interno, chiusa, almeno io non ne ho mai visti.
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Ultima modifica di mezzo : 20 agosto 12 alle ore 18:23
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Vecchio 20 agosto 12, 19:48   #18 (permalink)  Top
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Rieccomi,

metto queste due foto, la prima è come in origine e la seconda è quella che mi aveva dato l'ispirazione....

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e da quello che mi ha dato l'ispirazione

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Sono quasi convinto a ripristinare com' era in origine ma non ho le quote per farlo...

E ora?!?!

SNIFF!!! Marco.
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Vecchio 20 agosto 12, 20:14   #19 (permalink)  Top
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allora....scusate la chiarezza e il mancato uso di mezzi termini

Quel "coso" che tiene l'elica.....crea turbolenze e ruba acqua maledettamente!! sia per quel giunto da bandire dal Mondo!! sia per il corpo virante ecc..ecc...

L'unico modo per cavarsela alla meglio, e' salire ABBONDANTEMENTE di elica, pero' occhio ai consumi..altrimenti l'elettronica frigge!!

Mi spiego meglio, se un'elica...diciamo libera da quel "ventrame" lavora bene in acqua con i giusti compromessi di velocita e consumi...sara' ipoteticamente una 35......se gli iniziamo a mettere muri di berlino e schiumatori da cappuccino d'avanti.....bisognera salire a 40 (sempre misura ipotetica)

questa foto da te postata...riporta lo stesso sistema...ma fatto come si deve!! avra anche lui dei lati negativi....ma e' abbastanza....come dire...piu' snello...meno ladro

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Vediti il culo di una barca come e' composto (Hardware specchio di poppa) si trova in foto ovunque.

ciao
Max Scagnetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 12, 20:21   #20 (permalink)  Top
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secondo me il problema sta nel regolatore e nella trasmissione come gia' detto:
1- un regolatore da auto non potra' mai andare bene visto che un'auto assorbe sempre il 50% al massimo di media mentre uno scafo assorbe sempre il 90% del picco...
2- il flex assorbe un sacco di A
3- se usi un'elica immersa su un flex che e' di superficie lo credo che cavita....

le ultime 2 foto:
la prima e' trasmissione immersa tipo eco, la seconda di superficie e l'elica cambia parecchio....

ps: in ogni caso per evitare paginate di discorsi inutili ci vuole sempre il video...
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GARAGE: HPR 115, MHZ Rapid, Rearbear phylon, Velocity II, Bingo race
PAST: Proboat Zelos, Tenshock Mono08, Kyosho Inferno GT, V-One, Landmax, MadForce, HPI Bullet, Mantua Safari, etc.
banixj non è collegato   Rispondi citando
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