Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 agosto 12, 15:36   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-01-2012
Ho avvertito un pò di malizia nel suo messaggio, tutto qui
Vecchio 08 agosto 12, 16:00   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di mamalox

Data registr.: 20-01-2010
Secondo me è fattibile anche senza nessuna esperienza.
L'importante è aver voglia di costruirla!
Il forum esiste proprio per questo. Dentro ci trovi tutto quello che serve, quello che non trovi chiedi! Quindi ti da anche l'esperienza degli altri.

Parti con un mono, compensato, seghetto, traforo, due squadrette, colla e scotch. Lo fai piccolino così sarà anche economico. Progetti ne trovi quanti vuoi.
mamalox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 12, 17:15   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di wane2

Data registr.: 18-02-2011
Citazione:
Originalmente inviato da mamalox Visualizza messaggio
Secondo me è fattibile anche senza nessuna esperienza.
L'importante è aver voglia di costruirla!
Il forum esiste proprio per questo. Dentro ci trovi tutto quello che serve, quello che non trovi chiedi! Quindi ti da anche l'esperienza degli altri.

Parti con un mono, compensato, seghetto, traforo, due squadrette, colla e scotch. Lo fai piccolino così sarà anche economico. Progetti ne trovi quanti vuoi.
Quoto!! Io ho 17 anni e sto finendo la mia sesta barca. Ho cominciato a 15 e ho cominciato senza sapere niente con i consigli degli utenti del forum!!!
Vecchio 13 agosto 12, 22:19   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di ClaBos

Data registr.: 18-06-2004
Invia un messaggio via MSN a ClaBos
Vorrei intromettermi nella discussione per porvi alcune cose che più o meno seguono il discorso iniziale...

Tempo addietro mi venne voglia pure a me di costruirmi una barca ( costruisco aerei e quindi la manualità non manca) però non volevo farmi un motoscafo da velocità o una riproduzione fedele fedele...volevo solo costruirmi uno motoscafo ( elettrico o scoppio) di dimensioni circa 1 metro...però mi venne sconsigliato di farmi uno scafo così grande.

Da lì ho perso un pò l'entusiasmo...avevo trovato tempo addietro un progetto per costruire uno scafo sul metro di lunghezza,tutto in compensato...però mi dissero di lasciare stare perchè sarei salito di prezzo e con gli stessi soldi avrei preso uno scafo bello e pronto.

Ora,visto questo,secondo voi...senza un badget limitato..si può costruire uno scafo sul metro anche se si è dei principianti delle barche??

Se si..cosa consigliereste?

Chiedo scusa in anticipo se ho detto eresie....
ClaBos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 12, 10:44   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di wane2

Data registr.: 18-02-2011
Citazione:
Originalmente inviato da ClaBos Visualizza messaggio
Vorrei intromettermi nella discussione per porvi alcune cose che più o meno seguono il discorso iniziale...

Tempo addietro mi venne voglia pure a me di costruirmi una barca ( costruisco aerei e quindi la manualità non manca) però non volevo farmi un motoscafo da velocità o una riproduzione fedele fedele...volevo solo costruirmi uno motoscafo ( elettrico o scoppio) di dimensioni circa 1 metro...però mi venne sconsigliato di farmi uno scafo così grande.

Da lì ho perso un pò l'entusiasmo...avevo trovato tempo addietro un progetto per costruire uno scafo sul metro di lunghezza,tutto in compensato...però mi dissero di lasciare stare perchè sarei salito di prezzo e con gli stessi soldi avrei preso uno scafo bello e pronto.

Ora,visto questo,secondo voi...senza un badget limitato..si può costruire uno scafo sul metro anche se si è dei principianti delle barche??

Be' se costruisci aerei di certo la manualità non ti manca quindi penso che ce la fai benissimo. Se non vuoi un modello velocissimo puoi usare motori brushed. Uno speed 600 costa 12€ e se lo devi montare su una riproduzione di un metro va più che bene.
Io per esempio ho costruito questo http://www.baronerosso.it/forum/moto...ritt-boat.html
Vecchio 14 agosto 12, 12:29   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da ClaBos Visualizza messaggio

Vedi il modello nella mia firma (ci trovi anche il riferimento ai disegni). Visto che non miri alle prestazioni, se compri da HK spendi poco.

Posso provare a farti una lista della spesa molto approssimativa per quanto riguarda la motorizzazione, per essere più precisi occorre vedere il progetto, le tue aspettative, etc:

motore HobbyKing R/C Hobby Store : 2848SL 3900kv Brushless Inrunner (WaterCooled) 37$

regolatore HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy Marine 60A Brushless Boat ESC 35$

batteria HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy 4000mAh 3S 30C Lipo Pack 25$

Per semplicità ti ho indicato sia il motore che l'ESC con integrato il raffreddamento ad acqua, questo ti semplifica il lavoro e non devi andarti a cercare altri accessori.

Non ti ho indicato l'elica (ed il relativo asse) ne il timone (ed il relativo servo) in quanto dipendono dalla configurazione che scegli (elica immersa o di superficie), ma non dovresti cmq superare i 30€ per tutto.

Devi valutare se in futuro vorrai "crescere" e voler riutilizzare i componenti per uno scafo maggiore o se vorrai rendere il tuo scafo "da corsa", in tal caso devi valutare di prendere da subito componenti più potenti e/o più affidabili e quindi più costosi.

Carlo
Vecchio 14 agosto 12, 18:42   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di ClaBos

Citazione:
Originalmente inviato da wane2 Visualizza messaggio
Be' se costruisci aerei di certo la manualità non ti manca quindi penso che ce la fai benissimo. Se non vuoi un modello velocissimo puoi usare motori brushed. Uno speed 600 costa 12€ e se lo devi montare su una riproduzione di un metro va più che bene.
Io per esempio ho costruito questo http://www.baronerosso.it/forum/moto...ritt-boat.html
Ciao..il tuo modello è molto bello..mi piace..sembra semplice nella costruzione.Avresti i disegni per caso?

A me piacerebbe un modello di dimensioni generose,anche lento..tanto non devo fare gare quindi..

Le mie esperienze costruttive con gli aerei mi saranno utili...solo,essendo un principiante di questo genere di modellismo,avrò bisogno di sapere da voi tipi di legnami da usare,tecniche e quant'altro...
Vecchio 14 agosto 12, 19:55   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di ClaBos

Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Vedi il modello nella mia firma (ci trovi anche il riferimento ai disegni). Visto che non miri alle prestazioni, se compri da HK spendi poco.

Posso provare a farti una lista della spesa molto approssimativa per quanto riguarda la motorizzazione, per essere più precisi occorre vedere il progetto, le tue aspettative, etc:

motore HobbyKing R/C Hobby Store : 2848SL 3900kv Brushless Inrunner (WaterCooled) 37$

regolatore HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy Marine 60A Brushless Boat ESC 35$

batteria HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy 4000mAh 3S 30C Lipo Pack 25$

Per semplicità ti ho indicato sia il motore che l'ESC con integrato il raffreddamento ad acqua, questo ti semplifica il lavoro e non devi andarti a cercare altri accessori.

Non ti ho indicato l'elica (ed il relativo asse) ne il timone (ed il relativo servo) in quanto dipendono dalla configurazione che scegli (elica immersa o di superficie), ma non dovresti cmq superare i 30€ per tutto.

Devi valutare se in futuro vorrai "crescere" e voler riutilizzare i componenti per uno scafo maggiore o se vorrai rendere il tuo scafo "da corsa", in tal caso devi valutare di prendere da subito componenti più potenti e/o più affidabili e quindi più costosi.

Carlo

Il modello che vi dicevo è questo

si tratta di un lobster boat di circa 48-50 pollici di dimensione....

Mi vennero mandati alcuni file per la costruzione ma ho sempre lasciato perdere il tutto per mancanza di esperienza.

Vi allego i file...fatemi sapere se può essere fattibile costruirla per un principiante.
Icone allegate
Costruire un motoscafo da zero-lobster-boat-1.jpg   Costruire un motoscafo da zero-lobster-boat-2.jpg   Costruire un motoscafo da zero-comparison-top-view.jpg   Costruire un motoscafo da zero-jonesportbody_lb_lines.jpg  
Files allegati
Tipo file: pdf JonesportBody_LB_lines1.pdf‎ (170,2 KB, 878 visite)
Vecchio 14 agosto 12, 19:58   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di ClaBos

Altri file in PDF
Files allegati
Tipo file: pdf LB_body&grid.17.2.pdf‎ (370,7 KB, 938 visite)
Tipo file: pdf LB_body&grid.17.09 pdf.pdf‎ (357,2 KB, 744 visite)
Tipo file: pdf 40in LB-1.pdf‎ (77,5 KB, 760 visite)
Tipo file: pdf 40in LB-2.pdf‎ (18,1 KB, 696 visite)
Tipo file: pdf 40in LB-3.pdf‎ (27,3 KB, 740 visite)
Vecchio 14 agosto 12, 19:58   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di ClaBos

e questo...
Files allegati
Tipo file: pdf 40in LB-4.pdf‎ (30,2 KB, 803 visite)
Rispondi

Bookmarks