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Vecchio 28 luglio 12, 20:20   #11 (permalink)  Top
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Grazie Marco...
purtroppo ho appena constatato che per una questione di spazio posso montare MASSIMO un motore da 36mm...ma senza neanche poter mettere la camicia di raffreddamento...il che non è neanche contemplato...
Mi sa che sono limitato al 28mm.
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Vecchio 29 luglio 12, 00:19   #12 (permalink)  Top
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Grazie Marco...
purtroppo ho appena constatato che per una questione di spazio posso montare MASSIMO un motore da 36mm...ma senza neanche poter mettere la camicia di raffreddamento...il che non è neanche contemplato...
Mi sa che sono limitato al 28mm.
Quindi minimo 28*50 o 28*60.
Oppure scolli il banco motore e lo riposizioni.
Dammi retta un 36/38mm è nettamente meglio.
Non mi ricordo se l'Arpro ha il flex, ed in quel caso no problem, se non ce l'ha piccola asola sul foro dello specchio di poppa per recuperare l'inclinazione
Marco
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Vecchio 29 luglio 12, 20:19   #13 (permalink)  Top
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Marco grazie mille x le dritte..sulla questione motore credo di aver inquadrato la situazione!
Putroppo non ha il flex ma linea d'asse..non capisco cosa intendi x asola nello specchio di poppa..magari con qualche foto lo capisco..o un link di qualcuno che ha eseguito la modifica! È chiaro che alzare il supporto (e parliamo di 8-10mm) x un motore più grosso comporta ovviamente una variazione di alcuni gradi dell'inclinazione dell'elica!

Poi vorrei un chiarimento sulla questione elica:
..ereditando le mie conoscenze aeromodellistiche,una 2 pale comporta minori assorbimenti..e ovviamente variano tantissimo le prestazioni..e immagino che sull'acqua la cosa sia molto più accentuata delicata e complessa che sull'aria la quale è meno densa!
Mi chiedo..esiste una correlazione tra eliche 3 pale e 2 pale?
Mi spiego meglio.. Una 436/3 quindi 3 pale..che monto attualmente,corrisponde a quale 2 pale?

Ultima modifica di trexman450 : 29 luglio 12 alle ore 20:28
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Vecchio 30 luglio 12, 02:24   #14 (permalink)  Top
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1) È chiaro che alzare il supporto (e parliamo di 8-10mm) x un motore più grosso comporta ovviamente una variazione di alcuni gradi dell'inclinazione dell'elica!

2) Poi vorrei un chiarimento sulla questione elica:
Mi chiedo..esiste una correlazione tra eliche 3 pale e 2 pale?
1) infatti. E per quello avevo detto chi si fa uscire l'asse un pochino più alto dallo specchio di poppa (asolando il foro di uscita) per aver ela stessa inclinazione.

2) No, per lo meno io non la conosco.
Di solito si mette una/due misure in meno quando si monta la 3 aple, ma non è sempre vero in assoluto, dipende molto dalla barca e dal tipo di elica.
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Vecchio 31 luglio 12, 11:56   #15 (permalink)  Top
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Domanda stupida:
Non faccio prima a togliere la trasmissione in linea d'asse e supporto e montare un flex da 5mm e un supporto adeguato ad un motore da 36mm??
Da hobbyking ci vogliono 10-15 euro...ma si fa una cosa ben fatta
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Vecchio 31 luglio 12, 12:20   #16 (permalink)  Top
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Ho adocchiato le seguenti cose per un totale di 23 eurini :

Flessibile 5mm:

HobbyKing R/C Hobby Store : Flexible Shaft Kit - Suit HobbyKing Vanquish 1075MM BOAT

Supporto motore 36mm:

HobbyKing R/C Hobby Store : 36 Size Adjustable Motor Mount with Water Cooling

Supporto asse 4,76mm:

HobbyKing R/C Hobby Store : Adjustable Stinger Drive

Che ne pensi??
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Vecchio 31 luglio 12, 16:14   #17 (permalink)  Top
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Vecchio 31 luglio 12, 18:05   #18 (permalink)  Top
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Grazie mille marco!!!
Per il momento ho vagliato la soluzione meno invasiva...ovvero lasciare tutto per com'è con un 28mm economico da 3000kv così da avere all'elica circa 36000rpm...se continuo ad avere problemi...faccio questa modifica e monto un 36mm!
Praticamente mi sta costando quanto un motoscafo da competizione
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Vecchio 12 agosto 12, 22:27   #19 (permalink)  Top
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Ciao Marco...
Aggiorno la situazione:
Oggi ho provato la barchetta a mare...
Setup:
Motore 4300Kv
Regolatore sempre il solito Turnigy 120
Lipo 2s 3700mah 20-40c
Elica 2 pale 34-25-13.
Dovremmo essere intorno ai 34.000RPM all'albero.

Il motoscafo spinge bene...è molto divertente...tempeature di Motore ed ESC nella norma circa 40/45 gradi misurati con termometro laser.
Unico problema questa volta è che dopo meno di 3 minuti mi si sono dissaldati ENTRAMBI i fili del deans sulla Lipo...celle perfettamente bilanciate...entrambe 3.76,ma lipo abbastanza calda...sui 55/60 gradi!
Adesso...dico io...va bene che si tratta di una 3700 20c e quindi mi sopporta un massimo di 74A continui,che sono decisamente pochi...ma è una lipo di test! ...va bene che per questo motivo la lipo scalda...ma addirittura SCIOGLIERE ENTRAMBI i poli sul deans...mi chiedo se sia contemplato o meno!
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Vecchio 12 agosto 12, 22:31   #20 (permalink)  Top
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Ciao Marco...
Aggiorno la situazione:
Oggi ho provato la barchetta a mare...
Setup:
Motore 4300Kv
Regolatore sempre il solito Turnigy 120
Lipo 2s 3700mah 20-40c
Elica 2 pale 34-25-13.
Dovremmo essere intorno ai 34.000RPM all'albero.

Il motoscafo spinge bene...è molto divertente...tempeature di Motore ed ESC nella norma circa 40/45 gradi misurati con termometro laser.
Unico problema questa volta è che dopo meno di 3 minuti mi si sono dissaldati ENTRAMBI i fili del deans sulla Lipo...celle perfettamente bilanciate...entrambe 3.76,ma lipo abbastanza calda...sui 55/60 gradi!
Adesso...dico io...va bene che si tratta di una 3700 20c e quindi mi sopporta un massimo di 74A continui,che sono decisamente pochi...ma è una lipo di test! ...va bene che per questo motivo la lipo scalda...ma addirittura SCIOGLIERE ENTRAMBI i poli sul deans...mi chiedo se sia contemplato o meno!
Credo di aver trovato da solo la risposta...

http://giantshark.co.uk/forum/downlo...ca65&mode=view
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