15 luglio 12, 22:17 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2010 Residenza: Torino
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| motore che si brucia
ciao a tutti, io ho uno scafo con motore brushless fuoribordo (tipo lo stiletto di pro boat per intenderci), ho fuso dopo 1 minuto il motore di stock, l'ho sostituito con un altro cambiando pure il regolatore per essere sicuri di prendere 2 prodotti bilanciati uno con l'altro, eppure si è fuso anche questo duranto solo leggermente di +. il regolatore è marino da 35A, il motore brushless è (era) un hobbyking marino 25 4800 (identico di fatto come dimensioni a quello stock), la batteria che ha spinto il tutto era una li-po 3 celle 5000mAh 25C in entrambe le occasioni..secondo voi cosa cavolo c'è che non va? il motore era rovente eppure il raffreddamento a liquido girava perfettamente. secondo quelli del negozio tutto era ben bilanciato ma la sensazione è che in entrambi i casi ci fosse un motore decisamente sottodimensionato, eppure lo davano di stock così...mi sapete aiutare? grazie
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16 luglio 12, 09:20 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2010 Residenza: Torino
Messaggi: 47
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ciao, l'albero gira assolutamente libero e prima di usarla avevo anche ingrassato il condotto dell'albero per benino, c'era sicuramente un attrito minimo. l'elica è quella originale quindi boh...che fosse esagerata già in partenza? mi sembra strano..grazie
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16 luglio 12, 16:43 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-05-2007 Residenza: Napoli-Roma
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E' ovvio!! stai usando un 4800 giri volt per cella...alimentato con 3s...e quindi siamo a circa 57.600 rpm a vuoto!! sono troppi giri!!! stile SAW (gare di velocita) oltre che il massimo voltaggio e' 11,1.....e tu con tre celle belle cariche gia sei a 12,6 abbasta un piccolo inconveniente....come un'elica un pelo grande o il semplice attrito dell'asse per far fumare...come minimo il motore!! sei fortunato che un piccolo regolatore (da 30 amp....teorici) non si sia fatto pure quello!! Per andare tranquillo....con buone prestazioni, sempre ovviamente tenendo conto della scelta dell'elica ...asse..attriti..peso di carena ecc..ecc... devi stare sui 35.000 rpm e con regolatori da 50-60 amp.... nel caso di una barca piccola da 2-3 s. Si lo so' che da scatola esce cosi...ma non ci siamo! In acqua e' facilissimo fare arrosti!! sebbene le mille accortezze. Il mio hydro...8s....con regolatore da 220HV Etti, motore TSCZII ..e quindi parliamo di roba costosa e bella grossa.....arriva al massimo a 50.000 rpm in acqua....ho tutto sotto controllo...e' fatto con anni di esperienza.....ma giro comunque con i santini in mano ciao |
16 luglio 12, 17:14 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2010 Residenza: Torino
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sorprende che nel negozio abbiano detto che era tutto a posto allora...quindi cosa mi consigli come motore? non ho capito bene il discorso dei giri...anzi per niente, sono ignorante in materia..mi posti un esempio?
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16 luglio 12, 18:35 | #8 (permalink) Top |
Rivenditore - Hydrorcmania |
Il discorso sarebbe un pò lungo se non hai un minimo di conoscenza di barche. Provo a sintetizzare. se usi le 3S 5000 significa che lo scafo è abbastanza grande per contenerle (non hai messo le misure) e quindi un motore classe B20, cioè 25x45mm è decisamente piccolo. Inoltre se fa 4800kv non può essere assolutamente usato con 3S e forse sono troppi kv anche per 2S I motori fuoribordo non rendono molta efficienza come prestazioni alle barche (al contrario di quelle vere) per cui il motore deve essere ben dimensionato. Puoi proprio mantenere il fuoribordo? che dimensioni ha la cassa? (per capie che motore potrebbe ospitare). Esattamente che barca è? forse non vale la pena di spenderci troppi soldi. Marco
__________________ HRCM - Hydro RC Mania Scafi R/C per Hobby e Competizioni Tenshock Monster Brushless Motors |
16 luglio 12, 20:56 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-05-2007 Residenza: Napoli-Roma
Messaggi: 661
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se metti un paio di foto.....vediamo di capirci meglio...e consigliarti piu' adeguatamente. per il discorso dei giri.....teorici a vuoto....io li calcolo cosi. una cella carica e' da 4,2..........scarica (limite massimo) e' da 3volt, carica nominale e' 3,7 volt........quindi prendo come carica massima un bel 4 volt, nel tuo caso....di sicuro hai 4 volt x 3 (3 celle ovvero lipo 3s) e quindi sono 12 volt...almeno per i primi 30-40 secondi....oltre che sulla targhetta del tuo motore ce' scritto il voltaggio massimo di 11,1 volt Ora....se un motore ce' scritto 4800rpv .....ovvero fa' 4800 giri con 1 VOLT, moltiplicali per i tuoi volt 12............4800x12= 57.600 rpm!!! un numerone altissimoooo!! troppo!! Gia e' sufficente questo per ipotizzare arrosti!! e cavi che si fondono pure poi ci sono tante altre varianti che creano e contribuiscono al disastro..oltre alla sempre presente sfiga. Ciao |
16 luglio 12, 21:30 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.667
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Quando si usano batterie, motori elettrici e regolatori, è indispensabile avere sempre due strumenti di misura. Strumento indispensabile è l'amperometro o la pinza amperometrica. Questi due strumenti servono a misurare la corrente assorbita dal motore. E' questa corrente, che se troppo elevata, "brucia" il motore. Il secondo strumento necessario, è un tester per le misure generali e soprattutto della tensione della batteria. Naraj. |
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