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Vecchio 06 luglio 12, 17:36   #1 (permalink)  Top
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Info PWM motore leopard 1600KV

Premetto che sono un novellino, vorrei chiedere a chi + esperto, che valore devo settare con la program box su regolatore (swordfisch 200A 6s), motore leopard (4082-1600kv)

PWM che ci metto????

Grazie!
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Vecchio 07 luglio 12, 00:24   #2 (permalink)  Top
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Ciao, o lo lasci di default a 8Khz oppure puoi provare a 12 visto che la resistenza interna del tuo motore (rispetto agli altri) sembra essere abbastanza bassa. L'unica è provare, un pò come per trovare l'elica giusta.
Ciao
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Vecchio 07 luglio 12, 03:03   #3 (permalink)  Top
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Ciao, o lo lasci di default a 8Khz oppure puoi provare a 12 visto che la resistenza interna del tuo motore (rispetto agli altri) sembra essere abbastanza bassa. L'unica è provare, un pò come per trovare l'elica giusta.
Ciao
Ciao, grazie x la risposta, però fammi capire meglio se x caso imposto un valore sbagliato, cosa rischio???? che mi parta il motore/variatore???? o solo che il motore nn renda ciò che dovrebbe???

(scusa la mia ignoranza, ma come già detto sono alle prime armi)
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Vecchio 07 luglio 12, 13:55   #4 (permalink)  Top
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Ciao, grazie x la risposta, però fammi capire meglio se x caso imposto un valore sbagliato, cosa rischio???? che mi parta il motore/variatore???? o solo che il motore nn renda ciò che dovrebbe???

(scusa la mia ignoranza, ma come già detto sono alle prime armi)
Figurati. Non rompi niente, cambia solo la frequenza di erogazione di corrente che l'esc dà al motore.
E' normale, più ti tieni basso=minori rischi=minori prestazioni. Più sali=più prestazioni=più calore=più rischio di rompere. Più il setup è estremo, più il rischio di stare al limite è alto. Tu hai indicato solo il motore ed esc. Giusto per curiosità, di quale scafo/batteria/elica stiamo parlando?
Alla fine basta tenere sempre sott'occhio le temperature e provare, provare, provare.....
Ciao
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Vecchio 07 luglio 12, 14:55   #5 (permalink)  Top
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Figurati. Non rompi niente, cambia solo la frequenza di erogazione di corrente che l'esc dà al motore.
E' normale, più ti tieni basso=minori rischi=minori prestazioni. Più sali=più prestazioni=più calore=più rischio di rompere. Più il setup è estremo, più il rischio di stare al limite è alto. Tu hai indicato solo il motore ed esc. Giusto per curiosità, di quale scafo/batteria/elica stiamo parlando?
Alla fine basta tenere sempre sott'occhio le temperature e provare, provare, provare.....
Ciao
Grazie x la risposta.

Lo scafo è un RAPID, dovrei farlo girare a 6s, come elica nn so ancora penso di partire con una 42, ma vendendo diversi video ho visto che mediamente girano con 45 e 47.
(il mio è identico a questo)

Ultima modifica di beltrami : 02 marzo 14 alle ore 00:49
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Vecchio 13 luglio 12, 16:17   #6 (permalink)  Top
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Figurati. Non rompi niente, cambia solo la frequenza di erogazione di corrente che l'esc dà al motore.
Ciao
Mi permetto di non essere d'accordo con questa certezza.
Per quanto ne so (ed ho verificato) usare + di 8kHz con motori a 2-4 poli aumenta parecchio le possibilità di arrosti.

Circa la RI dei Leopard, magari quella dichiarata è anche bassa, ma l'efficienza di questi 4 poli dalle prove fatte non è proprio eccezionale. Finchè gli assorbimenti restano bassi è buona, ma quando si sale di kv e di Amp vanno in crisi.
Resta fermo il buon rapporto qualità/prezzo.

Marco
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Vecchio 14 luglio 12, 02:12   #7 (permalink)  Top
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Mi permetto di non essere d'accordo con questa certezza.
Per quanto ne so (ed ho verificato) usare + di 8kHz con motori a 2-4 poli aumenta parecchio le possibilità di arrosti.

Circa la RI dei Leopard, magari quella dichiarata è anche bassa, ma l'efficienza di questi 4 poli dalle prove fatte non è proprio eccezionale. Finchè gli assorbimenti restano bassi è buona, ma quando si sale di kv e di Amp vanno in crisi.
Resta fermo il buon rapporto qualità/prezzo.

Marco
Concordo...provato e straprovato in acqu....inoltre non aumento i 8Khz neanche sui motori TSCZII 2250 (MAI PROVATO).....tanto se guadagno e' pochissimo....e il rischio e' ben piu' grosso.,...preferisco lavorare sulle eliche e sulla barca..

ciao

n.b. Marco se mi ricordo domani ti chiamo..
Max Scagnetti non è collegato   Rispondi citando
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Mi permetto di non essere d'accordo con questa certezza.
Per quanto ne so (ed ho verificato) usare + di 8kHz con motori a 2-4 poli aumenta parecchio le possibilità di arrosti.

Circa la RI dei Leopard, magari quella dichiarata è anche bassa, ma l'efficienza di questi 4 poli dalle prove fatte non è proprio eccezionale. Finchè gli assorbimenti restano bassi è buona, ma quando si sale di kv e di Amp vanno in crisi.
Resta fermo il buon rapporto qualità/prezzo.

Marco
Se quoti/estrapoli una frase da un discorso è normale che hai ragione. Bastava andare una riga sotto per leggere: "E' normale, più ti tieni basso=minori rischi=minori prestazioni. Più sali=più prestazioni=più calore=più rischio di rompere. Più il setup è estremo, più il rischio di stare al limite è alto".
Se rompi alzando il PWM è perchè evidentemente sei già al limite con tutto il resto.
Nell'elettronica, che piaccia o no, la teoria è fondamentale e le prove si fanno "al banco". Se in acqua hai provato ed è andata male/bene non è detto che sia dipeso solo ed esclusivamente da un parametro come il PWM.
Ah dimenticavo, per quanto può essere utile c'è una formula che si può provare (dicono raccomandata da Castle):
Kv x numero dei poli del motore x i volt (nominali) / 20
Nel caso specifico: 1600*4*22,2/20=7.104 quindi 8Khz
Ciao, Francesco
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Vecchio 14 luglio 12, 12:09   #9 (permalink)  Top
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Se quoti/estrapoli una frase da un discorso è normale che hai ragione. Bastava andare una riga sotto per leggere: "E' normale, più ti tieni basso=minori rischi=minori prestazioni. Più sali=più prestazioni=più calore=più rischio di rompere. Più il setup è estremo, più il rischio di stare al limite è alto".
Se rompi alzando il PWM è perchè evidentemente sei già al limite con tutto il resto.
Nell'elettronica, che piaccia o no, la teoria è fondamentale e le prove si fanno "al banco". Se in acqua hai provato ed è andata male/bene non è detto che sia dipeso solo ed esclusivamente da un parametro come il PWM.
Ah dimenticavo, per quanto può essere utile c'è una formula che si può provare (dicono raccomandata da Castle):
Kv x numero dei poli del motore x i volt (nominali) / 20
Nel caso specifico: 1600*4*22,2/20=7.104 quindi 8Khz
Ciao, Francesco
Infatti io era solo sulla frase che ho quotato (che tra l'altro era la prima riga del post) che non ero d'accordo.
Scrivere un'affermazione:"Non rompi niente, cambia solo la frequenza ... ecc ecc" non mi trova d'accordo perchè chi legge memorizza subito "Non rompi niente", il resto viene dopo.
Semmai l'avrei messa in coda al discorso come conclusione logica di tutta una serie di combinazioni. Il che è diverso.
Ma probabilmente sono sottigliezze o finezze che noto solo io.

Marco
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Vecchio 14 luglio 12, 16:53   #10 (permalink)  Top
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Ah dimenticavo, per quanto può essere utile c'è una formula che si può provare (dicono raccomandata da Castle):
Kv x numero dei poli del motore x i volt (nominali) / 20
Nel caso specifico: 1600*4*22,2/20=7.104 quindi 8Khz
Ciao, Francesco
Incuriosito ho cercato qualcosa di più sulla formula ma l'ho trovata solo su questo forum
Brushless motors timing advance - Page 1 - RunRyder RC Helicopter
Non ho trovato nessun riferiemento alla Castle Creations.

Ho provato a simulare con varie combinazioni e con i 2 poli viene sempre un valore molto basso, tipo 2000-4000. Forse per i 2 poli non vale?
Quello che mi piacerebbe sapere è a cosa si riferisce il divisore fisso 20.

Marco
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