01 luglio 12, 11:33 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-06-2012 Residenza: Venezia
| ohhshore non funzionante!
Di recente mi sono avventurato nella costruzione di un offshore. Tutto bene fin che si è trattato della contruzione dello scafo, i guai sono cominciati appena ho provato il funzionamento dei vari componenti elettrici. Tutto fermo o quasi. Componenti elettrici: motore Simply flying 3650 60 A cassa interna con raffredamento ad acqua - ricevente Sim ply flying 6 canali 40.685 Mhz a singola conversione - Servo SFCH 81 - Variatore Searking 90 A raffredamento ad acqua - Per quanto riguarda la radio trasmittente ho addoperato una vecchia che avevo già in casa , frequenza 40.685 - Il mio dubbio, visto che i collegamenti sembrerebbero fatti bene, è proprio nella radio. Potrebbe non essere compatibile? Questo è il nome della radio trasmittente: RC EX-IN RANCING BOAT Ringrazio tutti quelli che in qualche modo mi aiuteranno a risolvere questo problema. Cordiali saluti. |
01 luglio 12, 15:15 | #2 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 13-12-2010
|
Le radio sono sempre "compatibili" - che tra l'altro non vuol dire niente, a meno che tu non voglia mettere insieme TX di un tipo e RX di un altro. Le radio però possono essere GUASTE... Hai provato con un banale pacco batterie e un banalissimo servo scrauso, tanto per non metterti a pasticciare con componenti pregiati? |
03 luglio 12, 12:15 | #3 (permalink) Top |
|
Inanzitutto grazie Alberto per avermi risposto. Ho provato con un alimentatore da banco a voltaggio regolabile e appena dò corrente sia motore che servo si muovono per una frazione di secondo. Ho osservato che il regolatore emana dei bip regolari ogni 2/3 secondi, questo non mi sembra regolare. Appunto ti dicevo della non compatibilità in quanto la RX è quella descritta nella precedente discussione e la TX è stata usufruiuta quella di un altro offoshore giocatolo di tipo sconosciuto. Grazie ancora e cordiali saluti. Franco 21 |
03 luglio 12, 14:52 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
per fare un esempio se ho una radio hitec e intendo farla funzionare con una ricevente sanwa anche se la frequenza di trasmissione è identica non funziona... in più la sanwa ha la polarità sulle spinette differente quindi niente da fare, deve per forza cambiare o la trasmittente o la ricevente o tutte e due. A tal proposito ti segnalo le radio che trovi su hobbyking HobbyKing R/C Hobby Store : Tx/Rx Systems & Parts>2.4Ghz HobbyKing
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein) Ultima modifica di CRONO : 03 luglio 12 alle ore 14:56 | |
03 luglio 12, 15:43 | #5 (permalink) Top |
|
OK Crono! Cambierò RX/TX e a giorni ti saprò dire qualche cosa. Come avrai capito sono " nuovo " del settore anche se sono anziano nella carta d'identità. Ti ringrazio per il sito consigliato e ti saluto cordialmente. Franco 21 |
03 luglio 12, 16:46 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ricorda che certe volte "economico" è inversamente proporzionale a "affidabile" e quindi per modelli di scarso valore () è roba che va benissimo ma se cerchi qualcosa di più devi andare per forza su marche più conosciute. Sono cose che deve valutare te Ad ogni modo un amico ha comprato questa HobbyKing R/C Hobby Store : Hobby King 2.4Ghz 4Ch Tx & Rx V2 (Mode 1) e a quanto ne so si trova bene unica pecca sono le regolazioni delle EPA che vanno fatte a casa tramite pc e apposito software (... che fra l'altro su una barca a motore non servono)
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein) Ultima modifica di CRONO : 03 luglio 12 alle ore 16:49 | |
14 ottobre 12, 15:45 | #7 (permalink) Top |
| offshore
grazie per i consigli che mi avete dato per l'acquisto del radiocomando della hobbyking. (Crono e Nencioni) scusate il ritardo, ma hanno avuto problemi di consegna. appena montato il tutto funzionava, ora all'improvviso il variatore di tensione non emette più i beep e il motore non gira più. funziona soltanto il servo. qualcuno mi sa dare qualche delucidazione in merito? vi allego l'immagine dei collegamenti che ritengo siano fatti a regola d'arte. l'alimentazione tramite alimentatore da banco 12,5 volt 10A Vi ringrazio e porgo saluti |
14 ottobre 12, 18:56 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2007 Residenza: Lucca
|
aggiungo che in ogni caso e' VIETATISSIMO, PERICOLOSO e IRRISPETTOSO utilizzare i 40mhz su uno scafo visto che tale frequenza e' riservata al volo... potresti far cascare un'aereo a 1km da te e magari causare danni a cose e persone...
__________________ GARAGE: HPR 115, MHZ Rapid, Rearbear phylon, Velocity II, Bingo race PAST: Proboat Zelos, Tenshock Mono08, Kyosho Inferno GT, V-One, Landmax, MadForce, HPI Bullet, Mantua Safari, etc. |
14 ottobre 12, 22:00 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
forse ti sei confuso con i 35mhz! Il Radiocomando - Articoli di modellismo ...oppure mi sono perso qualcosa cmq col 2.4 ghz non c'è problemi
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein) | |
Bookmarks |
| |