26 giugno 12, 16:10 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-05-2006 Residenza: Milano
Messaggi: 23
| stop motore elettrico con elica fuori acqua
Ciao a tutti ho costruito un modello di barca tipo corsa equipaggiata con un motore ALIGN 430 XL(3700 kV) ma, con le onde, l'elica fuoriesce dal''acqua ed il motore aumenta improvvisamente di giri causando problemi alla trasmissione. Vorrei risolvere semplicemente il problema con due viti inox fissate in modo che da sotto lo scafo a pochissima distanza l'una dall'altra, spuntino le teste delle viti, ai terminali delle quali (all'interno dello scafo) collegherei in serie uno dei cavi di alimentazione del motore. In questo modo modo, quando la barca e' in acqua, l'acqua stessa chiuderebbe il contatto facendo funzionare il motore mentre, quando a causa di un'onda lo scafo esce dall'acqua, il contatto rimarrebbe aperto arrestando il motore finche' lo scafo non torna a contatto con l'acqua. Che ne pensate? Qualcuno ha gia' sperimentato questa soluzione o sa se esiste un sistema per risolvere il mio problema? Grazie a tutti marco |
26 giugno 12, 20:04 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.667
| Citazione:
Il tuo sistema potrebbe funzionare applicando un circuito elettronico amplificatore alle viti, e un relè che comandi il motore. Tieno presente che l'uscita dell'elica dall'acqua è molto breve e il circuito dovrebbe intervenire continuamente. Naraj. Naraj. | |
26 giugno 12, 20:46 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-02-2012 Residenza: Pordenone
Messaggi: 167
| Citazione:
| |
26 giugno 12, 21:24 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2007 Residenza: Lucca
Messaggi: 725
|
l'idea che hai avuto e' da premiare ma lascia perdere.... avresti troppi problemi e troppe conseguenze negative rispetto ai vantaggi... come ti hanno gia' detto devi risolvere il problema alla radice cioe' alla causa... intanto posta un po' di foto... tirando a indovinare hai sbagliato nell'assegnazione del centro di gravita' (bilanciamento pesi) o nell'inclinazione dell'asse elica o semplicemente vuoi usare una carena pensata per acqua piatta in mare.....
__________________ GARAGE: HPR 115, MHZ Rapid, Rearbear phylon, Velocity II, Bingo race PAST: Proboat Zelos, Tenshock Mono08, Kyosho Inferno GT, V-One, Landmax, MadForce, HPI Bullet, Mantua Safari, etc. |
27 giugno 12, 09:21 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-05-2006 Residenza: Milano
Messaggi: 23
|
Grazie per i consigli, appena possibile manderò delle foto (anche se è difficilissimo fare la foto mentre l'elica è fuori dall'acqua). In realtà ho preso spunto dalle competizioni "offshore" vere, ove esiste uno dei piloti (il throttleman) che provvede a dosare (con le manette) la potenza dei motori togliendo potenza quando la barca esce completamente dall'acqua a causa delle onde e della velocità elevata per evitare pericolosi "fuorigiri" del motore. In questo caso esistono anche dei limitatori di giri che tagliano automaticamente l'alimentazione. |
27 giugno 12, 12:48 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.667
|
Devi tener conto che nell'offshore, i salti sono molto lunghi e la fuoriuscita dell'elica dall'acqua, dura molto di più che nei modelli. Poi è da considerare che il dare e togliere tensione al motore, produce uno stress notevole sia a quest'ultimo che al regolatore. La soluzione migliore è quella suggerita di bilanciare bene lo scafo e dare la giusta inclinazione all'asse dell'elica. Naraj. |
27 giugno 12, 12:50 | #8 (permalink) Top |
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27 giugno 12, 13:13 | #10 (permalink) Top |
User | provo a fare la foto, non ho idea di come funzioni, so solo che se le eliche non sono immerse si spengono
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