Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 giugno 12, 16:10   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di msuvero
 
Data registr.: 23-05-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 23
stop motore elettrico con elica fuori acqua

Ciao a tutti

ho costruito un modello di barca tipo corsa equipaggiata con un motore ALIGN 430 XL(3700 kV) ma, con le onde, l'elica fuoriesce dal''acqua ed il motore aumenta improvvisamente di giri causando problemi alla trasmissione. Vorrei risolvere semplicemente il problema con due viti inox fissate in modo che da sotto lo scafo a pochissima distanza l'una dall'altra, spuntino le teste delle viti, ai terminali delle quali (all'interno dello scafo) collegherei in serie uno dei cavi di alimentazione del motore. In questo modo modo, quando la barca e' in acqua, l'acqua stessa chiuderebbe il contatto facendo funzionare il motore mentre, quando a causa di un'onda lo scafo esce dall'acqua, il contatto rimarrebbe aperto arrestando il motore finche' lo scafo non torna a contatto con l'acqua.
Che ne pensate? Qualcuno ha gia' sperimentato questa soluzione o sa se esiste un sistema per risolvere il mio problema?

Grazie a tutti

marco
msuvero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 12, 20:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.667
Citazione:
Originalmente inviato da msuvero Visualizza messaggio
Ciao a tutti

ho costruito un modello di barca tipo corsa equipaggiata con un motore ALIGN 430 XL(3700 kV) ma, con le onde, l'elica fuoriesce dal''acqua ed il motore aumenta improvvisamente di giri causando problemi alla trasmissione. Vorrei risolvere semplicemente il problema con due viti inox fissate in modo che da sotto lo scafo a pochissima distanza l'una dall'altra, spuntino le teste delle viti, ai terminali delle quali (all'interno dello scafo) collegherei in serie uno dei cavi di alimentazione del motore. In questo modo modo, quando la barca e' in acqua, l'acqua stessa chiuderebbe il contatto facendo funzionare il motore mentre, quando a causa di un'onda lo scafo esce dall'acqua, il contatto rimarrebbe aperto arrestando il motore finche' lo scafo non torna a contatto con l'acqua.
Che ne pensate? Qualcuno ha gia' sperimentato questa soluzione o sa se esiste un sistema per risolvere il mio problema?

Grazie a tutti

marco
Il sistema descritto non può funzionare, anzi, il motore non partirebbe neache quando l'elica e viti sono sotto acqua. La resistenza elettrica dell'acqua è troppo elevata.
Il tuo sistema potrebbe funzionare applicando un circuito elettronico amplificatore alle viti, e un relè che comandi il motore.
Tieno presente che l'uscita dell'elica dall'acqua è molto breve e il circuito dovrebbe intervenire continuamente.

Naraj.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 12, 20:35   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di franave
 
Data registr.: 20-01-2011
Messaggi: 757
A prescindere da quanto sopra, il problema sta nel fatto che l'elica esce fuori. E' quello il problema da risolvere. Se metti qualche foto si può capire meglio.
Ciao, Francesco.
franave non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 12, 20:46   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francesco.giugno
 
Data registr.: 08-02-2012
Residenza: Pordenone
Messaggi: 167
Citazione:
Originalmente inviato da msuvero Visualizza messaggio
Ciao a tutti

ho costruito un modello di barca tipo corsa equipaggiata con un motore ALIGN 430 XL(3700 kV) ma, con le onde, l'elica fuoriesce dal''acqua ed il motore aumenta improvvisamente di giri causando problemi alla trasmissione. Vorrei risolvere semplicemente il problema con due viti inox fissate in modo che da sotto lo scafo a pochissima distanza l'una dall'altra, spuntino le teste delle viti, ai terminali delle quali (all'interno dello scafo) collegherei in serie uno dei cavi di alimentazione del motore. In questo modo modo, quando la barca e' in acqua, l'acqua stessa chiuderebbe il contatto facendo funzionare il motore mentre, quando a causa di un'onda lo scafo esce dall'acqua, il contatto rimarrebbe aperto arrestando il motore finche' lo scafo non torna a contatto con l'acqua.
Che ne pensate? Qualcuno ha gia' sperimentato questa soluzione o sa se esiste un sistema per risolvere il mio problema?

Grazie a tutti

marco
come ti ha già detto Naraj la cosa non è realizzabile! un video sarebbe più utile per capire.. intanto prova ad abbassare l'asse
francesco.giugno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 12, 21:24   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di banixj
 
Data registr.: 20-03-2007
Residenza: Lucca
Messaggi: 725
l'idea che hai avuto e' da premiare ma lascia perdere....
avresti troppi problemi e troppe conseguenze negative rispetto ai vantaggi...
come ti hanno gia' detto devi risolvere il problema alla radice cioe' alla causa...
intanto posta un po' di foto...

tirando a indovinare hai sbagliato nell'assegnazione del centro di gravita' (bilanciamento pesi) o nell'inclinazione dell'asse elica o semplicemente vuoi usare una carena pensata per acqua piatta in mare.....
__________________
GARAGE: HPR 115, MHZ Rapid, Rearbear phylon, Velocity II, Bingo race
PAST: Proboat Zelos, Tenshock Mono08, Kyosho Inferno GT, V-One, Landmax, MadForce, HPI Bullet, Mantua Safari, etc.
banixj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 12, 09:21   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di msuvero
 
Data registr.: 23-05-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 23
Grazie per i consigli, appena possibile manderò delle foto (anche se è difficilissimo fare la foto mentre l'elica è fuori dall'acqua).
In realtà ho preso spunto dalle competizioni "offshore" vere, ove esiste uno dei piloti (il throttleman) che provvede a dosare (con le manette) la potenza dei motori togliendo potenza quando la barca esce completamente dall'acqua a causa delle onde e della velocità elevata per evitare pericolosi "fuorigiri" del motore. In questo caso esistono anche dei limitatori di giri che tagliano automaticamente l'alimentazione.
msuvero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 12, 12:48   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.667
Devi tener conto che nell'offshore, i salti sono molto lunghi e la fuoriuscita dell'elica dall'acqua, dura molto di più che nei modelli.
Poi è da considerare che il dare e togliere tensione al motore, produce uno stress notevole sia a quest'ultimo che al regolatore.
La soluzione migliore è quella suggerita di bilanciare bene lo scafo e dare la giusta inclinazione all'asse dell'elica.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 12, 12:50   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
io ho un motoscafetto giocattolo che funziona esattamente così:

Modellbau Lindinger Onlineshop

__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 12, 13:07   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di msuvero
 
Data registr.: 23-05-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 23
Luca, per favore, non riusciresti a fare una foto del dettaglio della regolazione? Non riesco a trovare il catalogo ma solo un filmato in movimento...

Grazie comunque
msuvero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 12, 13:13   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da msuvero Visualizza messaggio
Luca, per favore, non riusciresti a fare una foto del dettaglio della regolazione? Non riesco a trovare il catalogo ma solo un filmato in movimento...

Grazie comunque
provo a fare la foto, non ho idea di come funzioni, so solo che se le eliche non sono immerse si spengono
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Micro Safari - Elica fuori asse mr.pilot Aeromodellismo Principianti 2 29 aprile 11 20:29
Gara a Molinella il 12 dicembre NO STOP CON STOP Indoor Aeromodellismo Categorie 199 14 dicembre 10 21:50
sfarfallio elica motore elettrico wiliam Aeromodellismo Volo Elettrico 15 07 novembre 09 14:17
problema buggy!provabilmente frizione, il motore gira con le ruote,no stop Albi32xd Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 05 agosto 09 13:53
Motore Bl con campana fuori sede Pensio Aeromodellismo Volo Elettrico 10 17 dicembre 06 16:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002