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Vecchio 05 giugno 12, 17:43   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di francesco.giugno
 
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Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Io mi sono sempre chiesto quanta potenza assorbe un asse di trasmissione.
La domanda, apparentemente strana, nasce da una considerazione: immaginiamo due scafi identici, uno con elica di superficie ed uno con elica immersa (le eliche saranno, per semplicità, della stessa misura); per avere la stessa spinta (spinta, non progressione/velocità), il primo deve far girare l'elica ad almeno il doppio dei giri rispetto al secondo. Una elica immersa ha certamente più attriti di una di superficie, ma quella di superficie patirà certamente di una maggiore dissipazione di potenza sull'asse, proprio in virtù della maggiore velocità di rotazione. La mia domanda è quindi: quale dei due sistemi spreca più potenza in attriti?

Carlo
sicuramente un asse elica!!
francesco.giugno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 12, 18:04   #12 (permalink)  Top
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Credevo si parlasse di motori a scoppio!
Amedeo

Ultima modifica di penelope : 05 giugno 12 alle ore 18:09
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Vecchio 06 giugno 12, 11:16   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da francesco.giugno Visualizza messaggio
sicuramente un asse elica!!
???

Le opzioni erano:

1 -elica di superficie (meno attrito dell'elica ma più attrito dell'asse nell'astuccio)
2 -elica immersa (più attrito dell'elica e dell'astuccio immerso e meno attrito dell'asse nell'astuccio).

Grazie
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Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
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Vecchio 06 giugno 12, 14:09   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
???

Le opzioni erano:

1 -elica di superficie (meno attrito dell'elica ma più attrito dell'asse nell'astuccio)
2 -elica immersa (più attrito dell'elica e dell'astuccio immerso e meno attrito dell'asse nell'astuccio).

Grazie
Lo davo per scontato.. un asse elica corrisponde a un sistema di trasmissione in linea d'asse (mi riferisco all'ambito navale in generale), quindi con elica immersa, relativamente lontana dalla superficie di separazione dei 2 fluidi (nel particolare aria e acqua).

In ambito modellistico.. la resistenza alla rotazione del flessibile all'interno dell'astuccio di un'elica di superficie, se ben ingrassato, è quasi trascurabile, paragonabile alla resistenza di un asse "dritto" (bisogna ovviamente andare a vedere- passami il termine- quanto il flessibile sia "duro" e che curve deve fare). Inoltre l'elica, operando costantemente in regime di cavitazione, ha un attrito molto minore di un'elica immersa che opera su un fluido denso e più viscoso dell'aria.

Francesco
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Vecchio 06 giugno 12, 14:26   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da francesco.giugno Visualizza messaggio
Lo davo per scontato.. un asse elica corrisponde a un sistema di trasmissione in linea d'asse (mi riferisco all'ambito navale in generale), quindi con elica immersa, relativamente lontana dalla superficie di separazione dei 2 fluidi (nel particolare aria e acqua).

In ambito modellistico.. la resistenza alla rotazione del flessibile all'interno dell'astuccio di un'elica di superficie, se ben ingrassato, è quasi trascurabile, paragonabile alla resistenza di un asse "dritto" (bisogna ovviamente andare a vedere- passami il termine- quanto il flessibile sia "duro" e che curve deve fare). Inoltre l'elica, operando costantemente in regime di cavitazione, ha un attrito molto minore di un'elica immersa che opera su un fluido denso e più viscoso dell'aria.

Francesco
Ora è più chiaro!

Grazie
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Vecchio 08 giugno 12, 12:52   #16 (permalink)  Top
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Banixj, ti chiedo una cosa dato che sei esperto nel settore: a casa ho già dell'olio Motul che uso per la moto, può andare bene (così mi risparmio di comprare una latta per poche gocce) grazie
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Vecchio 08 giugno 12, 13:53   #17 (permalink)  Top
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motul fa ottimi lubrificanti...
se e' il 300V e' perfetto poiche' contiene additivi antiattrito...
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GARAGE: HPR 115, MHZ Rapid, Rearbear phylon, Velocity II, Bingo race
PAST: Proboat Zelos, Tenshock Mono08, Kyosho Inferno GT, V-One, Landmax, MadForce, HPI Bullet, Mantua Safari, etc.
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Vecchio 08 giugno 12, 14:41   #18 (permalink)  Top
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motul fa ottimi lubrificanti...
se e' il 300V e' perfetto poiche' contiene additivi antiattrito...
Ok grazie... Non ricordo esattamente ma mi sembra che si chiami 5100... Verifico questa sera!
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Vecchio 11 giugno 12, 09:04   #19 (permalink)  Top
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Confermo...5100. :-(
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Vecchio 11 giugno 12, 10:58   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da romagnolisinasce Visualizza messaggio
Confermo...5100. :-(
va bene anche quello!!!non andrai a comprare un litro d olio per lubrificare un motore bl??!!
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