Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 maggio 12, 11:46   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Roberto83

Data registr.: 28-01-2008
Ok, ricevuto, ti ho risposto nell'altra discussione
Roberto83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 12, 13:23   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di spirrittu

Data registr.: 29-09-2010
cha abbia la sua sede lo so,pero magari la batteria e troppo pesante??hai i piombi nella camera di ribaltamento?hai provato con un elica piu grande?
spirrittu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 12, 13:40   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di and983

Data registr.: 30-06-2011
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da spirrittu Visualizza messaggio
cha abbia la sua sede lo so,pero magari la batteria e troppo pesante??hai i piombi nella camera di ribaltamento?hai provato con un elica piu grande?

Si nella camera di ribaltamento ci sono già dei piombi affogati nella resina dello scafo, come elica ieri ho usato la sua originale tripala ma ne ho una bipala un pò più grande che contavo di provare la prossima volta, dici che tirerebbe meno a sinistra con un elica più grande?
and983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 12, 13:47   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di spirrittu

Data registr.: 29-09-2010
con una coppia maggiore.la torsione dello scafo a destra dovrebbe essere maggiore,dovresti eliminare i piombi comunque e rimetterli nella giusta misura-peso.
spirrittu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 12, 14:00   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di banixj

Data registr.: 20-03-2007
Riguardo alle infiltrazioni sono normali se non sono esagerate: devi sempre mettere un fazzoletto di scottex a poppa, ripiegato molte volte fino a diventare un cubetto.
Se tutto e' ok troverai lui pieno d'acqua ma neppure una goccia in giro...
Altrimenti c'e' qualcosa che non va...

Ricorda 2 cose:
1- piu' vai piano, piu' entra acqua dall'albero... se ti fermi allaghi tutto...
2- ad ogni ribaltamento puo' entrare acqua dall'antenna...
Vecchio 25 maggio 12, 14:15   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di and983

Citazione:
Originalmente inviato da spirrittu Visualizza messaggio
con una coppia maggiore.la torsione dello scafo a destra dovrebbe essere maggiore,dovresti eliminare i piombi comunque e rimetterli nella giusta misura-peso.

Credo sia impossibile eliminarli, sono affogati nel vetroresina stesso dello scafo spunta appena un pezzetto con scritto il peso di ognuno...
Vecchio 25 maggio 12, 14:17   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di and983

Citazione:
Originalmente inviato da banixj Visualizza messaggio
Riguardo alle infiltrazioni sono normali se non sono esagerate: devi sempre mettere un fazzoletto di scottex a poppa, ripiegato molte volte fino a diventare un cubetto.
Se tutto e' ok troverai lui pieno d'acqua ma neppure una goccia in giro...
Altrimenti c'e' qualcosa che non va...

Ricorda 2 cose:
1- piu' vai piano, piu' entra acqua dall'albero... se ti fermi allaghi tutto...
2- ad ogni ribaltamento puo' entrare acqua dall'antenna...
Ottimo il consiglio dello scottex, si dovrebbe riuscire ad assorbire tutto e ieri in effetti sono andato molto piano e mi sono fermato tante volte, forse anche x quello c'era un pò d'acqua... L'avrai visto dal filmato, più di 1/3 1/2 di gas non usavo
Vecchio 25 maggio 12, 18:08   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di xenos2

Data registr.: 28-10-2008
ciao
mi permetto un piccolo suggerimento per le infiltrazioni: prima di tutto che nastro usi? dalla mia piccola esperienza sono veramente pochi i nastri che tengono l'acqua. Secondo: ho avuto 4 scafi (stampati alla perfezione e di buona qualità) e in tutti e quattro l'acqua si infiltrava nella giuntura della coperta con lo scafo (e dalla paratia della camera d'acqua) che ho dovuto ripassare con la resina addensata. Niente di male, un lavoro da dieci minuti, ma con il primo ci ho impiegato giorni a capire da dove passava l'acqua
Comunque, secondo me, anche poche gocce che possono essere assorbite dal fazzoletto o da una spugnetta non sono mai un buon segno; se ti si pianta il motore e ci metti un bel po' prima di trovare una soluzione per il recupero, le "poche gocce" non possono fare altro che aumentare....
xenos2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 12, 19:56   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di banixj

Data registr.: 20-03-2007
ottimo consiglio il controllo della paratia antiribaltamento: davo per scontata la sua tenuta ma su scafi economici e/o mal trasportati dalla fabbrica al distributore al negozio e poi al cliente potrebbe esserci qualche piccola cricca...

riguardo al nastro straquoto tutto: per colpa del nastro di merda a me e' affondato uno scafo intero su un fondo di 10mt... menomale che l'ho recuperato perdendo solo ricevente, esc e ahime' pure il gps....

NON vanno usati nastri NON 3M: purtroppo i 3M si trovano male perche' chi usa scotch e nastri vuole spendere poco e non deve affidarci 400E di modello...
Io adesso uso SOLO nastro isolante 3M Temflex 1500: lo si trova da Brico nel reparto cavi elettrici, NON nel reparto scotch e costa una segata: 0,8E a rotolino....
Vecchio 26 maggio 12, 00:04   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di xenos2

Data registr.: 28-10-2008
Ti assicuro che succede anche su scafi blasonati e "di marca"
La paratia spesso è una laminazione di vetro molto sottile che (per esperienza personale) spesso risulta, se non abbondantemente impregnata di resina, permeabile come un colino.
L'acqua a me entrava anche e sopratutto dalla giuntura degli scafi che alla fine ripassavo di default ma ci sono altri punti deboli: il soffietto di gomma sul tirante del servo del timone va stretto con delle fascette; occorre infilare sul porta antenna uno spezzone di tubo di silicone che copra sia la parte metallica solidale con lo scafo, sia il tubicino di plastica (il tutto naturalmente strizzato da fascette). Infine l'albero: occorre iniettare grasso nell'astuccio (dopo avere rimosso l'albero) e ripetere l'operazione ogni 3-4 scariche.
Ripeto: secondo me se ci si ritrova acqua nello scafo dopo una scarica (7 minuti) vuole dire che c'è un buco e da un buco l'acqua continua a entrare e può capitare ( a me è rimasto in acqua per un ora uno scafo autoraddrizzante che non si è raddrizzato) di lasciare la barca in acqua per più di sette minuti
xenos2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks