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Vecchio 21 maggio 12, 13:22   #1 (permalink)  Top
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Camicia di raffreddamento per mio Intruder s.

Questo sabato ho girato per la terza volta col mio Hydro & Marine Intruder s comperato usato.
Ho fatto un po' di test di assorbimenti e temperature.
Il motore aveva una temperatura di circa 65 gradi che mi pare un po' troppo.
E' un Aligh 600 XL (motore usato soprattuto per l'licottero T-rex 600) alimentato da 6s con un'elica k40,5.
Il raffreddamento avviene oggi tramite la serpentina che avvolge il motore (vedi foto) ma vorrei mettere una camera di raffreddamento.
Visto che le specifiche sono le seguenti avete qualche idea dove poterla trovare (diametro 43,3 mm)?

[11.00.03] Emilio: ●Input voltageC11.1-22.2V 3-6cell Li-Po
●Max continuous current:70A/85A(60sec)
●Max output power:Approx. 1600W/2000W(60sec)
●KV value:1650KV
●Dimension:spindle 5x65x43.3mm
●Weight:Approx. 300g

Vi ringrazio anticipatamente.
Icone allegate
Camicia di raffreddamento per mio Intruder s.-foto-motore..jpg  
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Vecchio 21 maggio 12, 14:13   #2 (permalink)  Top
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servono misure del motore,se è quello con le alette e la presa aria dietro ce poco da scegliere,o metti la serpentina o una camicia tipo questa,perche credo che le alette rischiano di rovinare gli or della camicia

Ultima modifica di spirrittu : 29 dicembre 13 alle ore 03:22
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Vecchio 21 maggio 12, 15:19   #3 (permalink)  Top
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servono misure del motore,se è quello con le alette e la presa aria dietro ce poco da scegliere,o metti la serpentina o una camicia tipo questa,perche credo che le alette rischiano di rovinare gli or della camicia
Le misure ci sono nelle specifiche che ho messo.
Il motore lo si puo' vedere nel seguente link: 600XL Brushless Motor(1700KV) RCM-BL600XL

Riguardo alla camicia che mi hai fatto vedere volevo chiederti se è regolabile in relazione alla larghezza del motore e in caso dove trovarla.
Grazie
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Vecchio 21 maggio 12, 16:17   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da emiliosub Visualizza messaggio
Le misure ci sono nelle specifiche che ho messo.
Il motore lo si puo' vedere nel seguente link: 600XL Brushless Motor(1700KV) RCM-BL600XL

Riguardo alla camicia che mi hai fatto vedere volevo chiederti se è regolabile in relazione alla larghezza del motore e in caso dove trovarla.
Grazie
Se non trovi la camicia (scelta migliore) puoi sempre migliorare lo scambio di calore tra motore e serpentina riempiendo gli interstizi con pasta conduttrice (te ne servirà parecchia) ed aumentando la quantità di acqua che fai passare.
Carlo

CPU (Processori) - Paste Termoconduttive - Totalmodding.com
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
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Vecchio 21 maggio 12, 18:13   #5 (permalink)  Top
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Se non trovi la camicia (scelta migliore) puoi sempre migliorare lo scambio di calore tra motore e serpentina riempiendo gli interstizi con pasta conduttrice (te ne servirà parecchia) ed aumentando la quantità di acqua che fai passare.
Carlo

CPU (Processori) - Paste Termoconduttive - Totalmodding.com
la camicia consigliata vedibile al link di seguito ha un diametro di 44,5, il mio motore 43,3, secondo voi puo' andar bene?
Raffreddamento ad acqua per motori 700 BB Turbo GRAUPNER [3326.2] - 19.15EUR : FlyService, Società operante nel settore modellistico e aeronautico
In caso contrario la pasta termoconduttiva come andrebbe messa? La spargo sul motore e poi di faccio passare sopra la serpentina?
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Vecchio 21 maggio 12, 18:32   #6 (permalink)  Top
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troppo grande,la pasta la metti bene sul motore riempendo fra le alette e poi ci metti sopra la serpentina,vendono anche il foglio conduttivo,che non sporca come la pasta
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Vecchio 22 maggio 12, 15:30   #7 (permalink)  Top
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troppo grande,la pasta la metti bene sul motore riempendo fra le alette e poi ci metti sopra la serpentina,vendono anche il foglio conduttivo,che non sporca come la pasta
Credo che la pasta sia meglio del foglio.
Quello che devi ottenere è che ci sia la maggior superficie di scambio possibile, sia sul motore che sulla serpentina. Ho paura che usando il foglio la superficie non aumenti di molto.

la pasta la puoi applicare anche senza togliere la serpentina, basta che la spalmi bene tra le spire e la spingi dentro con un dito, magari indossando dei guanti ti lattice.
L'ideale sarebbe riuscire a riempire completamente lo spazio tra una spira e l'altra...
A lavoro finito, per non sporcare più, puoi avvolgere il tutto con un foglio di stagnola.
Carlo
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I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
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Vecchio 22 maggio 12, 15:33   #8 (permalink)  Top
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e meglio che la tolga la serpentina,perche lo scambio avvenga fra motore e serpentina stessa,comunque vedo inutile sia una che l altra.


se non raffredda bene vuol dire che il diametro della serpentina non e abbastanza grosso o che lo scafo peschi poca acqua.

altro problema puo essere l elica che fa sforzare troppo il motore,prova a cambiarla e fai delle prove.
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Vecchio 22 maggio 12, 17:55   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da spirrittu Visualizza messaggio
e meglio che la tolga la serpentina,perche lo scambio avvenga fra motore e serpentina stessa,comunque vedo inutile sia una che l altra.


se non raffredda bene vuol dire che il diametro della serpentina non e abbastanza grosso o che lo scafo peschi poca acqua.

altro problema puo essere l elica che fa sforzare troppo il motore,prova a cambiarla e fai delle prove.
Spirrittunon ho capito la tua frase iniziale.
In ogni caso, come dici tu, pensavo di aumentare la serpentina.
Che voi sappiate non esistono serpentine con sezione quadrata (con innesti tondi) in modo che la parte che tocca sia maggiore?
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Vecchio 22 maggio 12, 18:08   #10 (permalink)  Top
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se metti la pasta e meglio che la togli e la rimetti,il tubo lo prendi di dimensioni piu grandi e lo schiacci tu sul motore
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