Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 maggio 12, 19:01   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mycol

Data registr.: 13-04-2010
Idroscivolanti... qualcuno mi da qualche dritta?

Ciao Ragazzi!
Qualcuno mi può dare qualche dritta sugli idroscivolanti/airboat?
Ne ho costruito uno giusto ieri, tutto in polistirene edile, dimensioni 450x 300.. mi è venuto veramente bello, molto molto "Racing" ma inizio a pensare che non andrà come previsto quindi in attesa di poterlo collaudare pensavo di farne un altro però senza andare ad occhio così da essere sicuro che non sia un sommergibile..
in particolare mi interessa sapere:
_il giusto rapporto tra lunghezza e larghezza,
_l'esatta inclinazione del motore(spingente,)
_l'angolo di attacco dello "scivolo" o scafo che dir si voglia,
_l'inclinazione dei fianchi

Detto ciò.. se a qualcuno interessa.. posterò foto e video del collaudo del mio..
Grazie a tutti per il supporto ed il "sopporto"

Ciao
Mycol
Vecchio 05 maggio 12, 20:20   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di biscotto38

Data registr.: 06-01-2010
Se condividi la tua opera possiamo avere un idea più precisa di ció che hai realizzato e sicuramente sarà piu facile scambiare suggerimenti. Personalmente sono interessato a vedere come l'hai costruita.
Grazie
biscotto38 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 12, 20:28   #3 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 13-12-2010
...le airboat non sono così "stringenti"... Non pescano praticamente niente, l'unica avvertenza è non alzare troppo il motore rispetto alla larghezza, ma guardati le misure dell' AirBoot della HK e scopiazza. Tanto, andrà comunque di schifo (e divertente, però..)
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 12, 23:56   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di BRUCIO

Data registr.: 26-02-2011
Immagini: 6
Ciao mycol ,dai uno sguardo a questa recente discussione
http://www.baronerosso.it/forum/navi...u-airboat.html
Vecchio 06 maggio 12, 03:22   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mycol

Citazione:
Originalmente inviato da BRUCIO Visualizza messaggio
Ciao mycol ,dai uno sguardo a questa recente discussione
http://www.baronerosso.it/forum/navi...u-airboat.html
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
...le airboat non sono così "stringenti"... Non pescano praticamente niente, l'unica avvertenza è non alzare troppo il motore rispetto alla larghezza, ma guardati le misure dell' AirBoot della HK e scopiazza. Tanto, andrà comunque di schifo (e divertente, però..)
Citazione:
Originalmente inviato da biscotto38 Visualizza messaggio
Se condividi la tua opera possiamo avere un idea più precisa di ció che hai realizzato e sicuramente sarà piu facile scambiare suggerimenti. Personalmente sono interessato a vedere come l'hai costruita.
Grazie
L'idea era quella di farne un "tipo monomarca" limitando dimensioni, lipo, motore per andare a girare(fare i coglioni) nella fontana in piazza nel paese qui vicino.. quindi.. nessuna pretesa, solo divertimento quando non si può andare in pendio e magari trarne un modico profitto visto che il lago è praticamente in centro e c'è un buon passaggio di gente..
tre risposte in un lasso di tempo brevissimo.. anche se l'ora è tarda.. è tempo di mostrarvi il mio lavoro..
Ecco qui il mio lavoro: https://picasaweb.google.com/1037095...rRgLfC3rSB-wE#
Logicamente le ultime 7 foto..
L'angolo di entrata è di 45 gradi, molto arrotondato verso la superficie di scivolamento, il motore è disassato di circa 6 o 7° verso l'alto. il CG è a 255mm(circa)dalla punta anteriore.. elica 8x6, esc 15A, lipo 2500 mha 3s, un servo posizionato giusto al centro del collegamento dei due timoni tipo hs 81 metal gear (from hk).. peso.. ahimè con le sopraccitate lipo 550gr circa
Vecchio 06 maggio 12, 03:26   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mycol

Citazione:
Originalmente inviato da Mycol Visualizza messaggio
L'idea era quella di farne un "tipo monomarca" limitando dimensioni, lipo, motore per andare a girare(fare i coglioni) nella fontana in piazza nel paese qui vicino.. quindi.. nessuna pretesa, solo divertimento quando non si può andare in pendio e magari trarne un modico profitto visto che il lago è praticamente in centro e c'è un buon passaggio di gente..
tre risposte in un lasso di tempo brevissimo.. anche se l'ora è tarda.. è tempo di mostrarvi il mio lavoro..
Ecco qui il mio lavoro: https://picasaweb.google.com/1037095...rRgLfC3rSB-wE#
Logicamente le ultime 7 foto..
L'angolo di entrata è di 45 gradi, molto arrotondato verso la superficie di scivolamento, il motore è disassato di circa 6 o 7° verso l'alto. il CG è a 255mm(circa)dalla punta anteriore.. elica 8x6, esc 15A, lipo 2500 mha 3s, un servo posizionato giusto al centro del collegamento dei due timoni tipo hs 81 metal gear (from hk).. peso.. ahimè con le sopraccitate lipo 550gr circa
Dimenticavo: l'elica è a rotazione inversa ed il ciaffaro(provato in casa) ha tendenza a virare a sx.. dando tutto motore e tutto timone a sx.. gira ad una velocità impressionante (nonostante il motore.. sia di indubbia provenienza..)
Vecchio 06 maggio 12, 10:49   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di BRUCIO

Data registr.: 26-02-2011
Immagini: 6

Mi permetto di inserire una tua foto....

Complimenti mycol la linea è davvero accattivante,l'idea dell'elica inversa non è male,quello che mi lascia un pochino perplesso è l'incavo in cui passa l'elica ,il flusso d'aria in quel modo viene deviato non essendo libero al 100% di passare attraverso i timoni come nella maggior parte delle realizzazioni viste fino ad ora ; forse può essere la causa della errata traiettoria ,dando per scontato che i timoni siano trimmati giusti proverei a sollevare un pò il motore ponendo molta attenzione nel posizionarlo dritto oppure addolcire l'incavo verso poppa, l'angolazione del motore dovrebbe essere il+ parallelo possibile al piano di navigazione-scivolamento ma questo è tutto da verificare provando e riprovando fino ad incontrare il giusto assetto di navigazione a pieno motore.
Ottimo lavoro!
Vecchio 06 maggio 12, 20:18   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mycol

Citazione:
Originalmente inviato da BRUCIO Visualizza messaggio

Mi permetto di inserire una tua foto....

Complimenti mycol la linea è davvero accattivante,l'idea dell'elica inversa non è male,quello che mi lascia un pochino perplesso è l'incavo in cui passa l'elica ,il flusso d'aria in quel modo viene deviato non essendo libero al 100% di passare attraverso i timoni come nella maggior parte delle realizzazioni viste fino ad ora ; forse può essere la causa della errata traiettoria ,dando per scontato che i timoni siano trimmati giusti proverei a sollevare un pò il motore ponendo molta attenzione nel posizionarlo dritto oppure addolcire l'incavo verso poppa, l'angolazione del motore dovrebbe essere il+ parallelo possibile al piano di navigazione-scivolamento ma questo è tutto da verificare provando e riprovando fino ad incontrare il giusto assetto di navigazione a pieno motore.
Ottimo lavoro!
Premesso che provengo dal volo.. Grazie per i complimenti!.. Ma qui un doveroso ringraziamento va all'amico Fede che mi ha dato l'idea di costruirlo..
Il modello non è affatto trimmato in quanto è stato provato solo in casa(nel corridoio) e quindi non c'è tanto spazio.. tuttavia la tendenza a virare a sinistra potrebbe essere data data proprio dall'elica(che a dirla tutta.. nemmeno sò come faccio a ritrovarmela): infatti essa gira a sinistra e nel volo elettrico generalmente si disassa il motore verso destra(questo con eliche destrorse) e verso il basso.. senza disassamento del motore l'aereo tenderebbe a salire ed imbardare a destra(o sinistra in caso di elica sinistrorsa).. quindi per farlo andare dritto i casi sono due: nel primo disassareil motore(nel mio caso verso destra guardando il modello da dietro) nel secondo agire sui trim o sul direzionale in associazione con il gas(più si da gas più timone si muove in automatico a dx.. questo potrebbe essere il miglior espediente perche penso che con l'aumentare dei giri la tendenza all'autovirata dovrebbe aumentare..).. Nonostante tutto.. penso davvero di aver sbagliato alla grande a disassare il motore: così messo dovrebbe far affondare il modello.. Purtroppo però per portare il motore orizzontale dovrei fare un riporto di materiale(cosa che preferisco evitare.. al massimo lo tengo come prototipo statico..)
Lo scasso dove passa l'elica.. è stato creato solo per abbassare tutta la parte superiore ed in particolar modo il motore.. in effetti anche solo 3 centimetri più alto per me sarebbe stato un pugno in un occhio.. L'idea di addolcire l'entrata e l'uscita dello scasso non è male, in questo caso forse si otterrebbe anche un carico maggiore a poppa generato proprio dall'aria che preme contro lo scivolo di uscita dello scasso(ma queste sono tutte mie teorie) tuttavia su questo scivolino non è attuabile: dovrei riposizionare il servo e magari creare anche una struttura che tenga in piedi i timoni.. meglio forse utilizzare questo accorgimento sul prossimo modello.. o usare un inrunner con elica più piccola senza bisogno di scassare nulla..

Una cosa che mi è venuta di fare è sfinare la prua ed aumentare quanto più possibile l'angolo d'attacco, così facendo forse lo scafo dovrebbe evitare di smusare ed immergersi (come quello di Fede.. tuttavia nel suo spostando il CG un pò più in dietro ed inclinando il motore verso l'altro il fenomeno era leggermente diminuito..).. per ora mi concedo queste modifiche.. poi vedremo la prova in acqua.. mal che vada... ne faccio un altro da zero.. però finora non ho trovato nulla di info importanti.. solo idee da cui prendere spunto(ad esempio la modifica di sfinare la prua venuta da qualche foto in giro..)..
Vecchio 07 maggio 12, 01:18   #9 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 13-12-2010
Per tenere il motore basso puoi usare una tripala, rende meno di una bipala ma certo più di una bipala "affogata".
I timoni così "liberi" in alto li cionchi appena metti la barca in macchina un po' di fretta, o basta che ti ci si impiglia una manica. Al limite basta il flusso d'aria a piegarli.
Il calettamento del motore è eccessivo e abbastanza inutile - se dovesse funzionare davvero tenderebbe a ribaltare la barca facendo decollare la prua.

La linea è complessivamente accattivante. Non ho capito come potresti
Citazione:
trarne un modico profitto
, la vuoi noleggiare o farci sopra le scommesse??
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 12, 02:45   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mycol

Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
Per tenere il motore basso puoi usare una tripala, rende meno di una bipala ma certo più di una bipala "affogata".
I timoni così "liberi" in alto li cionchi appena metti la barca in macchina un po' di fretta, o basta che ti ci si impiglia una manica. Al limite basta il flusso d'aria a piegarli.
Il calettamento del motore è eccessivo e abbastanza inutile - se dovesse funzionare davvero tenderebbe a ribaltare la barca facendo decollare la prua.

La linea è complessivamente accattivante. Non ho capito come potresti , la vuoi noleggiare o farci sopra le scommesse??
Il "modico profitto" riguarda le scommesse illegali: il lago artificiale si trova in mezzo ad una piazzetta circondata da case.. questo lago ha i contorni a raso in muratura.. la scommessa sara fare il laghetto a cannone e riuscire ad imboccare in volo la portafinestra della nonnina che abita di fronte..
il motore.. si forse è troppo disassato ma con il primo prototipo abbiamo constatato che un calettamento del genere ritardava di qualche secondo l'immersione della prua..
in ogni caso questo oramai è così finito e se va bene ok.. altrimenti finirà nei box a far bella mostra di se.. stò già lavorando ad un altro scafo(30x20cm) con elica quadra(5x5) ed outrunner un pelino piu piccolo... su questo il motore sara calettato a zero e ci sarà un timone solo probabilmente..
Per quanto riguarda i timoni di questo.. bhe.. sono abbastanza robusti da sopportare la spinta del motore e per il resto.. basta starci un pò attenti.. tanto sò già che non viaggerà a dovere e resterà un esercizio stilistico(venuto bene per i miei gusti..) mentre per tutto il resto.. attendiamo il collaudo..

Bookmarks