01 maggio 12, 18:26 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-05-2012
| Motoscafo da impianto elettrico e rc elicottero
Ciao. Non sono esperto di modellismo, perciò i dati forniti e i termini, almeno in questo post, potranno essere inadeguati. Ho recuperato un impianto completo di radicomando a 5 canali, 3 motori elettrici (due grandi e uno mini), 4 sensori, un centralina, batteria, carica battaria. Sono di un modello giocattolo, questo precisamente Vorrei construire un qualsiasi tipo di imbarcazione. pensavo ad un doppia elica senza timone Usando il comando up down per accelerare e il comando roll dx e roll sx per girare a dx e sx elimininado il minimotore e il canale che lo comanda. Ma non sono sicuro che i due motori elettrici siano identici e qundi che possano essere usati per montare due eliche che dovrebbero girare in sicrono per far andare l'imbarcazione diritta. Questi i dati riportartati: Mot 1: OT-RK-370PH-4742/45 10-06-28 Mot 2: OT-RK-370PH-4743/49 10-07-02 Questo penso sia solo il primo dei dilemmi. Insomma se lo ritenete troppo complicato no porb... Grazie |
01 maggio 12, 19:03 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
sto finendo di costruire il mio Robbe Seajet che monta 2 motori, nel seajet la particolarità dei 2 motori sta nel fatto che il motore di sinistra gira sinistrorso con elica sinistrorsa e il motore di destra gira destrorso con elica destrorsa credo che sia fatto per avere più prestazioni ma credo che aumenti anche la stabilità e il controllo dello scafo nell'acqua. A mio parere ecco alcune considerazioni che non vedo bene!!! -la manetta della radio dovrebbe essere senza molla cioè con posizione dello stick tutto in basso? se si come fai a inserire eventualmente la retromarcia? -con i motori sicuramente non otterrai mai i risultati di un timone comandato da un servo, con solo i motori ,in navigazione ,puoi solo andare dritto per curvare uno dei motori deve invertire e iniziare a girare l'asse elica in senso opposto. uhmmmm no buono!!! - se sono motori a spazzole non otterrai mai grosse prestazioni
__________________ Nulla si crea, Nulla si distrugge, tutto si trasforma | |
01 maggio 12, 19:20 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2011 Residenza: san benedetto del tronto
|
ciao, per il fattore virata, non c'è nessun problema, molte barche r/c hanno 2 motori e nessun timone. per il fattore dei 2 motori che "forse girano a velocità differenti", anche fosse puoi utilizzare i registri a potenziometro che sono all'interno della radio"molti li hanno, non so se il tuo fa parte di questi". l'unica cosa è che devi costruire qualcosa di piccolo e leggero, non ti aspettare prestazioni alte. oppur potresti fare come feci io tanti tanti tanti anni fà, prendi una barca giocattolo, quelle da mare per i bambini ci provi il tutto e vedi cosa viene fuori.
__________________ sono bastardo dentro |
01 maggio 12, 19:28 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Nulla si crea, Nulla si distrugge, tutto si trasforma | |
01 maggio 12, 22:42 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-05-2012
|
Accipicchia che tempismo @TheStar123 Effettivemente non ho neanche considerato la direzione di rotazione, ma dovrebbere essere la stessa, ora non resco a provarlo. manetta sinistra senza molla (solo up e down, con trigger), solo accelerazione manetta destra con molla (4 direzioni, con trigger) solo destra e sinistra per girare...conto di provarlo in mare da una canoa. Spero di non aver bisogno della retro... per girare, quando giro la manetta di dx, da una parte o dall'altra uno dei due motori si blocca, e l'altro accelera. Penso potrebbe funzionare se i motori sono sufficientemente distanti dal centro. Sono a spazzola tra l'altro. @aurix Ok, allora. Non sarà il massimo dell maneggevolezza(tanto non ha neanche la retro) ma si può fare. Forse i giri li ho stabillizzati con il registro di potenziometro esterno sotto la manetta dx. @TheStar123 L'idea potrebbe starci benissimo, ho persino pensato a una barca spinta da elica fuori-acqua, tipo quelle da palude, usando l'elichetta e la coda dell'elicottero in verticale, ma ho semrpe il problema del timone (niente servo) e la vedo molto più complicata per via di leve, altezze, pesi, tutti fuor dall'acqua... PEr quella tradizionale invece essendo "un'impianto elettrico" non stagno come si isolano ad esempio i motori dalle eliche? ps Stiamo parlando di entro-bordo vero? Grazie |
02 maggio 12, 00:49 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-01-2010
|
Mamma mia ma che vuoi isolare??? Ti consiglio di vedere un po di foto "inside" di barche rc per chiarirti un pó le idee. Per quanto riguarda la rotazione i motori di un eli biassale sono già controrotanti quindi ti devi procurare solo le due eliche sx e dx. Per la direzione potresti ottenrela con il comando per far girare l'elicottero a dx o sx, rotazione ottenuta per entrambi i mezzi sfruttando lo stesso principio fisico di conservazione del momento angolare. Ciao --- I am here: http://maps.google.com/maps?ll=40.836426,14.230767 |
02 maggio 12, 12:31 | #7 (permalink) Top |
User |
se ho ben capito il tipo di elicottero è simile a questo, il tutto dovrebbe essere fattibile anche perché i due motori che ora permettono la rotazione delle pale sono già miscelati con l'acceleratore. quello che mi lascia un po' dubbioso è la portata dell'impianto radio che se è a infrarossi si limita a pochi metri
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein) |
02 maggio 12, 14:34 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-09-2010 Residenza: cagliari
|
dovrebbe essere un maxi coassiale con radio in fm-am,i motori sono miscelabili gia di suo in quanto facendoli girare piu o meno velocemente si fa ruotare l elicottero,rimane un esperimento "Formativo" se si vuole solo recuperare pezzi da un mezzo in disuso,lo monti su uno scafo ti fai quattro risate e poi passi oltre!!!la storia delle eliche controrotanti vale su scafi seri,su giocattoloni le si puo far girare nello stesso verso senza problemi!!non "esaltiamo" sempre tutto.........
|
02 maggio 12, 21:36 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2011 Residenza: san benedetto del tronto
| ciao spirri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! questa volta devo contraddirti, anche i giocattoloni hanno le eliche controrotanti. se guardi su e-bay tutti gli scafi a 2 motori hanno eliche controrotanti pure il mio vecchissimo px16 (prima delle modifiche e prima che affondasse)
__________________ sono bastardo dentro |
02 maggio 12, 21:58 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-09-2010 Residenza: cagliari
|
no no,mi sono spiegato male!!!io ho a mio tempo modificato un tracer2 e facevo girare le due eliche nello stesso verso(non avevo eliche sinistrorse) senza problemi!!poi sicuramente non e il modo giusto ma a quelle "velocità" non mi dava nessun problema
|
Bookmarks |
| |