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28 aprile 12, 02:37 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2007 Residenza: Lucca
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| Tenshock Mono 08 vtr: preparazione, setup da SAW, recensione, test, etc.
Vi presento il mio ultimo acquisto: Tenshock Mono 08. Lo scafo molto ben costruito e di struttura molto robusta misura 66cm di lunghezza f.t. per 15,5cm di larghezza. La carena presenta ben 2 step. Il timone ha la presa d'acqua integrata, e' molto vicino alla poppa e lontano dall'elica: quindi posizione ottima per la velocita' ma preferisco la presa d'acqua sotto lo scafo... Poi il timone non e' basculante... grossa mancanza! La pinna e' enorme ed io ne ho messa una molto piccola in ergal visto che tanto cerco un setup da SAW dove le curve non forniscono vantaggio. Ovviamente non manca la camera d'acqua. All'interno troviamo un asse flex con finale M4, supporto motore di vtr che preferisco di metallo, servo midi con basette in ergal incollate che io ho scollato e riposizionato con colla epossidica con l'aiuto del mio guru Davide. Il guru ha anche provveduto a fresare l'asse motore per una tenuta e allineamento perfetti col giunto. Ho subito oliato con olio motore contenente additivi antiattrito sia il motore che l'asse di trasmissione sulla cui parte finale cuscinettata ho anche applicato del grasso sintetico additivato al PTFE antiattrito. Il motore e' un Viper 1540 da 5100kv che mandero' a 3 celle. La ESC e' Swordfish 120A rimarchiata Tenshock con 4 generosi condensatori da fissare col velcro sulla sx del motore come da consiglio di Marco. Nel kit e' inclusa anche la comodissima schedina di programmazione. Ho installato la ricevente ovviamente inserita dentro un palloncino che comando con una radio FlySky GT3 digitale 2.4GHz a 3 canali. Ho poi messo un po' di materiale galleggiante in prua e sotto la cappottina: ho usato i salsicciotti di pvc pieni di aria che avvolgono i toner Xerox. Ho posto molta attenzione a bloccare bene ricevente (velcro), tubicini (nastro isolante 3M), cavetti vari (nastro) per non avere danni e avere spazio libero per lipo e accessori vari come watt meter e GPS. L'elica in dotazione e' in acciaio da 35mm. Il primo test l'ho fatto con una 34mm in alluminio ma alla fine usero' una 37 in acciaio sapientemente bilanciata, lucidata e affilata da propshop UK. La batteria ha generato alcuni problemi: oltre 39mm di larghezza si va sopra l'asse e cio' non mi piace... quindi o batteria di 2250mAh al massimo oppure gravare sopra l'asse... Ho risolto rialzando il tappetino di velcro con altro velcro... poi ho messo il velcro anche sul lato per avere un fissaggio piu' sicuro. Alla fine ci entra a pelo una Turnigy Nanotech 3S 3850mAh da 65C. Veniamo alla prova in acqua: fantastico! E' velocissimo, stabilissimo e molto preciso! Il primo test ha fatto registrare 83.3kmh, non male visto che ho ancora margine di miglioramento con l'elica! A sx proprio non vuole curvare mentre a dx curva alla grande anche con una micropinna! L'interno e' completamente stagno! Pero' non sono riuscito a far funzionare la camera d'acqua pur avendo messo 30gr di piombo...!!! Ma non mi e' mai servita: non sembra incline al ribaltamento! Qui sotto un po' di foto, gps incluso, a breve un filmato brevissimo (ero solo) e fra un po' di tempo un bel filmato intero!
__________________ GARAGE: HPR 115, MHZ Rapid, Rearbear phylon, Velocity II, Bingo race PAST: Proboat Zelos, Tenshock Mono08, Kyosho Inferno GT, V-One, Landmax, MadForce, HPI Bullet, Mantua Safari, etc. |
28 aprile 12, 17:43 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2007 Residenza: Lucca
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Come promesso ecco un minuscolo video con inquadratura statica...
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21 agosto 12, 22:59 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2007 Residenza: Lucca
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Due nuovi video con GPS che sfonda 91kmh...
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22 agosto 12, 00:17 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-05-2007 Residenza: Napoli-Roma
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Ottimo lavoro Bani, pero io lo scenderei pure a 80 km per aumentare la tenuta e poter virare in velocita, altrimenti cosi' fai solo brevi tiratoni , la carena e' quella...miracoli non si possono fare e con tutta quella potenza collassa facilmente. Il posto e' a dir poco galattico! l'unica cosa che rovina il panorama...e' vedere un corpo maschile in "bikini" preferivo qualche Tedeskona ciaooo |
22 agosto 12, 01:12 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 449
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Ottimo! E con i post così che posso capire qualcosa... Del tipo che devo lavorare e molto direi!!!!!!!!!! Salutami gli amici della Pakelo!!!! Marco.
__________________ son nato dopo l' uovo e la gallina... Garage: non sono le cose a fare il modellista. |
22 agosto 12, 01:28 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2010 Residenza: napoli
Messaggi: 584
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Scusatemi tanto. Ma dopo aver giocato un po' con lo spartan della traxxas vorrei passare a qualcosa di serio. Questo scafo mi attizza ma purtroppo io vado solo per mare. Quindi vorrei sapere se è adatto a qualche increspatura o devo cambiare genere
__________________ Spitfire os 91;, trex 500, blade 130, msr, mcpx, Falcon 120 merlin 80, aliante v-max, mt4 g3. |
22 agosto 12, 01:47 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2007 Residenza: Lucca
Messaggi: 725
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se vuoi qualcosa di serio per acque non piatte devi andare su HPR pero' ci vuole molto denaro e soprattutto competenza e tempo per equipaggiare tutto lo scafo... pero' sono fra gli scafi mono e cat migliori in circolazione e detentori di ogni record... Ecco il mono: con questo vai proprio tranquillo! HPR 010 Mono
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23 agosto 12, 15:01 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-12-2008
Messaggi: 369
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Ciao Banixj...scusa la mia ignoranza,ma mi sono messo da poco con i motoscafi! Com'è possibile che io con un motore da 3900kv e regolatore da 120A ed elica 2 pale 34mm a 3s raggiungo temperature stratosferiche e mi si sciolgono i fili ...e tu con addirittura un 5100kv vai tranquillo?? Insomma,ci vorrei capire qualcosa...sicuramente la qualità dei tuoi componenti è decisamente migliore dei miei...io ho motore hype e regolatore turnigy 120A,roba economica...tu hai tutto tenshock e sicuramente la qualità è diversa...ma addirittura da determinare una differenza del genere???? Attualmente ho montato un 4300kv da mandare a 2celle...a 3s friggo tutto in meno di 30 secondi...e ancora con la 2s se sto troppo a gas spalancato ho problemi con il deans che si dissalda! Insomma xkè tutta questa differenza con un setup pressocchè uguale (qualità dei componenti a parte)? |
23 agosto 12, 16:19 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
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| Citazione:
Poi, meno celle e più Kv = più Ampere = più calore = Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
23 agosto 12, 19:17 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2007 Residenza: Lucca
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| Citazione:
Riguardo alla qualita' hai indovinato a meta': i motori tenshock e' vero che sono ottimi e resistono oltre 50000rpm senza grossi problemi, pero' la ESC Tenshock 120A e' identica alla Swordfish 120A e a sua volta alla Turnigy Aquastar 120A che trovi su HK a 52usd... Sono tutte e tre fabbricate da Hifei, sulla SF pero' il firmware e' piu' recente... Per finire i cablaggi: i diametri dei cavi, le saldature e i connettori sono fondamentali per evitare problemi. Io ho tutti cavi grandi e connettori a banana da 4mm che sarebbe meglio portassi a 5mm... I deans vanno bene per i giocattoli, le auto 1:10 e per gli aerei tranquilli dove gli assorbimenti sono modesti. I deans sono "dati" per 70A, quelli nuovi anche per 100A ma la realta' e' che gia' oltre 40-50A soffrono parecchio... Quindi controlla le seguenti cose: - anticipo del motore su auto - saldature fatte bene - cavi grandi - connessioni a banana 4-5mm - tubazioni di 3mm di diametro interno e non di 2.5 come il 99% dei tubi in giro... - scorrevolezza della trasmissione che oliata e staccata dal motore deve fare 1 giro a vuoto dopo una spinta con la mano Questa ultima cosa l'ho imparata a mie spese: il mio flex assorbiva 25A a vuoto e surriscaldava l'astuccio! Pazzesco! Poi mi hanno detto come risolvere il problema che era nella saldatura flex-asse elica... adesso sto ad 8A a vuoto... un abisso... Devi munirti di watt meter su HK o ebay.uk Vedrai che dopo questi accorgimenti almeno a 2S non devi avere problemi. La tua configurazione e' un po' strana: 4300kv sono leggermente pochi a 2S, un po' tropi a 3S, sempre escludendo setup spinti come il mio.... A 3S e' meglio stare sotto 4000kv, meglio ancora 3500kv... Infatti quando non voglio fare "sparate" monto il Viper 4000kv... Aggiungo un'altra cosa: col 5100kv ho assorbimenti medi oltre 100A mentre col 4000kv scendo a poco piu' di 25A a parita' di elica, lipo etc: un quarto!!!! Tali assorbimenti li calcoli cosi': usi lo scafo prendendo i secondi di utilizzo precisi, poi metti sotto carica la lipo. Quando e' carica il CB ti indichera' quanti mAh ha caricato. Adesso dividi i mAh per i secondi di utilizzo e poi moltiplichi per 3600, semplice no?
__________________ GARAGE: HPR 115, MHZ Rapid, Rearbear phylon, Velocity II, Bingo race PAST: Proboat Zelos, Tenshock Mono08, Kyosho Inferno GT, V-One, Landmax, MadForce, HPI Bullet, Mantua Safari, etc. Ultima modifica di banixj : 23 agosto 12 alle ore 19:26 | |
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