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Vecchio 23 agosto 12, 19:28   #11 (permalink)  Top
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scusa, devi moltiplicare per 3,6
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Vecchio 23 agosto 12, 20:32   #12 (permalink)  Top
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Banixj,grazie mille mi stai dando delle preziosissime informazioni !
Io per gli assorbimenti mi affido al wattmeter...purtroppo non ho mai misurato in marcia,perchè ripeto è da poco che faccio scafi,io provengo dall'aeromodellismo...però ti posso dire che l'ultima volta che provai a 3s,con l'acquastar 120A,il 3900kv lipo 3300 3s 25-50c ed elica 3 pale 36mm...quando affondavo il gas il regolatore staccava,il che significa che siamo ben oltre i 120A...e fili sciolti,è mai possibile?
Non ho flex,ma linea d'asse su cuscinetto...e a vuoto il wattmeter mi da 16A!

La regola: "meno celle e più Kv = più Ampere = più calore" non la conoscevo...e già questa mi spiega molto...ovvero se non ho capito male...aumentando il numero di kv e riducendo le celle azzecco il numero di gri che voglio...ma la riduzione di ampere non è proporzionale,anzi forse addirittura aumentano!!

Inoltre proprio oggi ho provato con i connettori a banana da 4mm e benchè riscaldino un pò non arrivano a sciogliere la saldatura (i fili sono tutti da 4mm) !
La mia configurazione è un pò strana...xkè sono un principiante...mi è stato detto di mantenermi intorno a 35.000RPM e così ho fatto 4300kvx2s,ci siamo! In effetti non va male lo scafo,è divertente e ci faccio 4 minuti con una 2s 5300mah 50c...xò a guardare il tuo vengono i brividi...e non mi spiego come sia possibile!

Da quello che mi dici con il 3900 e lipo 3s non dovrei avere problemi...e invece ci sono! ...il motore preciso che è un 28mm...c'è chi mi ha consigliato di montare un 36,sicuramente risolverei ...ma mi sembra esagerato un 36mm su uno scafo di 65mm (è un Arpro700)...vorrei mantenermi su 28!

PS: ho appena fatto caso che oggi non si sono sciolte le saldature sul 4mm banana,ma la guaina termoretraibile che lo ricopre si (per giunta doppio strato!) boh!
trexman450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 12, 20:53   #13 (permalink)  Top
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Allora, prima di tutto l'asse rigido se ben settato deve assorbire qualcosa meno del flex... quindi hai qualcosa che non va...
Prima cosa da controllare: sull'asse ci sono anelli scuri in prossimita' dei cuscinetti? Se ci sono c'e' un cuscinetto bloccato da cambiare... Poi, hai 3 cuscinetti vero? Uno lato motore, 2 lato elica. E ancora, i cuscinetti e tutto l'asse vanno lubrificato dopo ogni utilizzo, possibilmente con olio contenente additivi antiattrito tipo Shell Helix Ultra 5W40 o 5W30 (15E su ebay e fra parentesi e' fra i top3 per l'auto...).
Se hai utilizzato eliche non bilanciate potrebbero averti massacrato qualche cuscinetto, specialmente se non correttamente lubrificato...
Lascia perdere i grassi, aumentano l'assorbimento.
Fondamentale: il motore va serrato al supporto con un procedimento preciso: lo fissi appena e poi dai 1/4 di gas. Sposti con la mano il motore fino a capire la posizione in cui hai meno vibrazioni. Quando trovi tale posizione serri tutto!
Insomma devi raggiungere 6-8A a vuoto, non di piu'! Altrimenti si parte da capo coi controlli....

Ti spiego la regola kv-ampere: i watt sono "quasi" la moltiplicazione dei volt per gli ampere. Quindi W=V*A o quasi (su alcuni dispositivi trovi infatti la dicitura VA anziche' W). Ne segue che A=W/V cioe' aumentando i voltaggi a parita' di W assorbiti avrai meno A assorbiti, Chiaro?
Esempio: il mio Viper 5100kv eroga 1200W di picco che a 3celle fanno circa 100A. Quindi ESC da 120A ok, lipo da 250A ok. Connettori da almeno 100A ok!

Lascia perdere i motori da 36 e cambia elica: prendi una tenshock in aluminio da 34mm su astec.

Se vuoi metterti paura con la velocita' ti metto io il filmato giusto fra 2 minuti....
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Vecchio 23 agosto 12, 21:05   #14 (permalink)  Top
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Ecco l'elica per asse filettato 4mm. E' una lametta gia' perfetta per l'uso.
Tre pale servono solo ad assrobire di piu', avere piu' accelerazione e meno velocita'.
https://astecmodels.co.uk/catalog/pr...1b88d547d703ù

Ecco uno dei cat piu' veloci del pianeta, ovviamente tedesco, in un clip a buona risoluzione, in un bel lago, con foto interne, quindi clip decente per valutare bene come piacciono a me:
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Vecchio 23 agosto 12, 21:09   #15 (permalink)  Top
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Allora, prima di tutto l'asse rigido se ben settato deve assorbire qualcosa meno del flex... quindi hai qualcosa che non va...
Prima cosa da controllare: sull'asse ci sono anelli scuri in prossimita' dei cuscinetti? Se ci sono c'e' un cuscinetto bloccato da cambiare... Poi, hai 3 cuscinetti vero? Uno lato motore, 2 lato elica. E ancora, i cuscinetti e tutto l'asse vanno lubrificato dopo ogni utilizzo, possibilmente con olio contenente additivi antiattrito tipo Shell Helix Ultra 5W40 o 5W30 (15E su ebay e fra parentesi e' fra i top3 per l'auto...).
Se hai utilizzato eliche non bilanciate potrebbero averti massacrato qualche cuscinetto, specialmente se non correttamente lubrificato...
Lascia perdere i grassi, aumentano l'assorbimento.
Fondamentale: il motore va serrato al supporto con un procedimento preciso: lo fissi appena e poi dai 1/4 di gas. Sposti con la mano il motore fino a capire la posizione in cui hai meno vibrazioni. Quando trovi tale posizione serri tutto!
Insomma devi raggiungere 6-8A a vuoto, non di piu'! Altrimenti si parte da capo coi controlli....

Ti spiego la regola kv-ampere: i watt sono "quasi" la moltiplicazione dei volt per gli ampere. Quindi W=V*A o quasi (su alcuni dispositivi trovi infatti la dicitura VA anziche' W). Ne segue che A=W/V cioe' aumentando i voltaggi a parita' di W assorbiti avrai meno A assorbiti, Chiaro?
Esempio: il mio Viper 5100kv eroga 1200W di picco che a 3celle fanno circa 100A. Quindi ESC da 120A ok, lipo da 250A ok. Connettori da almeno 100A ok!

Lascia perdere i motori da 36 e cambia elica: prendi una tenshock in aluminio da 34mm su astec.

Se vuoi metterti paura con la velocita' ti metto io il filmato giusto fra 2 minuti....
Tutto chiarissimo...se ho capito bene...devo innanzitutto rivedere gli assorbimenti del linea d'asse in idle,e poi fare una misurazione in acqua per avere i watt come riferimento...e poi da li lavorare di calcoli e dimensionare il tutto..
Mi pare di capire (se tu viaggi con 5100kv) che un 4300 a 3s non è da follia...può andare!
Ah...dimenticavo...il mio linea d'asse ha solo 1 cuscinetto lato elica...a occhio credo si tratti di questo:

HobbyKing R/C Hobby Store : Boat Shaft Sleeve - 255mm

Lato motore è libero...ovvero nottolino di ottone con i grani ..e via dentro al tubo senza cuscinetto fino all'elica in cui c'è un cuscinetto (non sgabbiato..è integro e gira bene!).

Ps...elica parliamo di 2 o 3 pale? oggi ho rotto una 35 2 pale,e l'ho sostituita con una 36 3 pale...plana più lentamente,ma ha più velocità finale...ed ho notato una riduzione delle temperature di motore ed esc...ma un aumento su lipo e fili!
trexman450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 12, 21:19   #16 (permalink)  Top
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Ecco l'elica per asse filettato 4mm. E' una lametta gia' perfetta per l'uso.
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Ecco uno dei cat piu' veloci del pianeta, ovviamente tedesco, in un clip a buona risoluzione, in un bel lago, con foto interne, quindi clip decente per valutare bene come piacciono a me:
Santo cielo!!!!
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Vecchio 23 agosto 12, 21:35   #17 (permalink)  Top
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secondo me hai un asse flex....
oppure e' un asse di cacca...
sul mio altro mono ho un asse simile a quello della foto ma ha 3 cuscinetti....
boh..
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Vecchio 23 agosto 12, 21:43   #18 (permalink)  Top
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secondo me hai un asse flex....
oppure e' un asse di cacca...
sul mio altro mono ho un asse simile a quello della foto ma ha 3 cuscinetti....
boh..
No no..non c'è nulla di flessibile ...è un asse rigido da 4mm...quindi suppongo che sia il secondo tipo...UN ASSE DI CACCA
trexman450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 12, 23:15   #19 (permalink)  Top
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Un buon albero a 3 cuscinetti dove lo trovo? O forse per cambiare conviene mettere un flex (che forse rompe meno le scatole...)?
trexman450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 12, 23:27   #20 (permalink)  Top
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su astec trovi roba buona..
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