Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 agosto 12, 19:28   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di banixj

Data registr.: 20-03-2007
scusa, devi moltiplicare per 3,6
Vecchio 23 agosto 12, 20:32   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-12-2008
Banixj,grazie mille mi stai dando delle preziosissime informazioni !
Io per gli assorbimenti mi affido al wattmeter...purtroppo non ho mai misurato in marcia,perchè ripeto è da poco che faccio scafi,io provengo dall'aeromodellismo...però ti posso dire che l'ultima volta che provai a 3s,con l'acquastar 120A,il 3900kv lipo 3300 3s 25-50c ed elica 3 pale 36mm...quando affondavo il gas il regolatore staccava,il che significa che siamo ben oltre i 120A...e fili sciolti,è mai possibile?
Non ho flex,ma linea d'asse su cuscinetto...e a vuoto il wattmeter mi da 16A!

La regola: "meno celle e più Kv = più Ampere = più calore" non la conoscevo...e già questa mi spiega molto...ovvero se non ho capito male...aumentando il numero di kv e riducendo le celle azzecco il numero di gri che voglio...ma la riduzione di ampere non è proporzionale,anzi forse addirittura aumentano!!

Inoltre proprio oggi ho provato con i connettori a banana da 4mm e benchè riscaldino un pò non arrivano a sciogliere la saldatura (i fili sono tutti da 4mm) !
La mia configurazione è un pò strana...xkè sono un principiante...mi è stato detto di mantenermi intorno a 35.000RPM e così ho fatto 4300kvx2s,ci siamo! In effetti non va male lo scafo,è divertente e ci faccio 4 minuti con una 2s 5300mah 50c...xò a guardare il tuo vengono i brividi...e non mi spiego come sia possibile!

Da quello che mi dici con il 3900 e lipo 3s non dovrei avere problemi...e invece ci sono! ...il motore preciso che è un 28mm...c'è chi mi ha consigliato di montare un 36,sicuramente risolverei ...ma mi sembra esagerato un 36mm su uno scafo di 65mm (è un Arpro700)...vorrei mantenermi su 28!

PS: ho appena fatto caso che oggi non si sono sciolte le saldature sul 4mm banana,ma la guaina termoretraibile che lo ricopre si (per giunta doppio strato!) boh!
trexman450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 12, 20:53   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di banixj

Allora, prima di tutto l'asse rigido se ben settato deve assorbire qualcosa meno del flex... quindi hai qualcosa che non va...
Prima cosa da controllare: sull'asse ci sono anelli scuri in prossimita' dei cuscinetti? Se ci sono c'e' un cuscinetto bloccato da cambiare... Poi, hai 3 cuscinetti vero? Uno lato motore, 2 lato elica. E ancora, i cuscinetti e tutto l'asse vanno lubrificato dopo ogni utilizzo, possibilmente con olio contenente additivi antiattrito tipo Shell Helix Ultra 5W40 o 5W30 (15E su ebay e fra parentesi e' fra i top3 per l'auto...).
Se hai utilizzato eliche non bilanciate potrebbero averti massacrato qualche cuscinetto, specialmente se non correttamente lubrificato...
Lascia perdere i grassi, aumentano l'assorbimento.
Fondamentale: il motore va serrato al supporto con un procedimento preciso: lo fissi appena e poi dai 1/4 di gas. Sposti con la mano il motore fino a capire la posizione in cui hai meno vibrazioni. Quando trovi tale posizione serri tutto!
Insomma devi raggiungere 6-8A a vuoto, non di piu'! Altrimenti si parte da capo coi controlli....

Ti spiego la regola kv-ampere: i watt sono "quasi" la moltiplicazione dei volt per gli ampere. Quindi W=V*A o quasi (su alcuni dispositivi trovi infatti la dicitura VA anziche' W). Ne segue che A=W/V cioe' aumentando i voltaggi a parita' di W assorbiti avrai meno A assorbiti, Chiaro?
Esempio: il mio Viper 5100kv eroga 1200W di picco che a 3celle fanno circa 100A. Quindi ESC da 120A ok, lipo da 250A ok. Connettori da almeno 100A ok!

Lascia perdere i motori da 36 e cambia elica: prendi una tenshock in aluminio da 34mm su astec.

Se vuoi metterti paura con la velocita' ti metto io il filmato giusto fra 2 minuti....
Vecchio 23 agosto 12, 21:05   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di banixj

Ecco l'elica per asse filettato 4mm. E' una lametta gia' perfetta per l'uso.
Tre pale servono solo ad assrobire di piu', avere piu' accelerazione e meno velocita'.
https://astecmodels.co.uk/catalog/pr...1b88d547d703ù

Ecco uno dei cat piu' veloci del pianeta, ovviamente tedesco, in un clip a buona risoluzione, in un bel lago, con foto interne, quindi clip decente per valutare bene come piacciono a me:
Vecchio 23 agosto 12, 21:09   #15 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da banixj Visualizza messaggio
Allora, prima di tutto l'asse rigido se ben settato deve assorbire qualcosa meno del flex... quindi hai qualcosa che non va...
Prima cosa da controllare: sull'asse ci sono anelli scuri in prossimita' dei cuscinetti? Se ci sono c'e' un cuscinetto bloccato da cambiare... Poi, hai 3 cuscinetti vero? Uno lato motore, 2 lato elica. E ancora, i cuscinetti e tutto l'asse vanno lubrificato dopo ogni utilizzo, possibilmente con olio contenente additivi antiattrito tipo Shell Helix Ultra 5W40 o 5W30 (15E su ebay e fra parentesi e' fra i top3 per l'auto...).
Se hai utilizzato eliche non bilanciate potrebbero averti massacrato qualche cuscinetto, specialmente se non correttamente lubrificato...
Lascia perdere i grassi, aumentano l'assorbimento.
Fondamentale: il motore va serrato al supporto con un procedimento preciso: lo fissi appena e poi dai 1/4 di gas. Sposti con la mano il motore fino a capire la posizione in cui hai meno vibrazioni. Quando trovi tale posizione serri tutto!
Insomma devi raggiungere 6-8A a vuoto, non di piu'! Altrimenti si parte da capo coi controlli....

Ti spiego la regola kv-ampere: i watt sono "quasi" la moltiplicazione dei volt per gli ampere. Quindi W=V*A o quasi (su alcuni dispositivi trovi infatti la dicitura VA anziche' W). Ne segue che A=W/V cioe' aumentando i voltaggi a parita' di W assorbiti avrai meno A assorbiti, Chiaro?
Esempio: il mio Viper 5100kv eroga 1200W di picco che a 3celle fanno circa 100A. Quindi ESC da 120A ok, lipo da 250A ok. Connettori da almeno 100A ok!

Lascia perdere i motori da 36 e cambia elica: prendi una tenshock in aluminio da 34mm su astec.

Se vuoi metterti paura con la velocita' ti metto io il filmato giusto fra 2 minuti....
Tutto chiarissimo...se ho capito bene...devo innanzitutto rivedere gli assorbimenti del linea d'asse in idle,e poi fare una misurazione in acqua per avere i watt come riferimento...e poi da li lavorare di calcoli e dimensionare il tutto..
Mi pare di capire (se tu viaggi con 5100kv) che un 4300 a 3s non è da follia...può andare!
Ah...dimenticavo...il mio linea d'asse ha solo 1 cuscinetto lato elica...a occhio credo si tratti di questo:

HobbyKing R/C Hobby Store : Boat Shaft Sleeve - 255mm

Lato motore è libero...ovvero nottolino di ottone con i grani ..e via dentro al tubo senza cuscinetto fino all'elica in cui c'è un cuscinetto (non sgabbiato..è integro e gira bene!).

Ps...elica parliamo di 2 o 3 pale? oggi ho rotto una 35 2 pale,e l'ho sostituita con una 36 3 pale...plana più lentamente,ma ha più velocità finale...ed ho notato una riduzione delle temperature di motore ed esc...ma un aumento su lipo e fili!
Vecchio 23 agosto 12, 21:19   #16 (permalink)  Top
User

Citazione:
Ecco l'elica per asse filettato 4mm. E' una lametta gia' perfetta per l'uso.
Tre pale servono solo ad assrobire di piu', avere piu' accelerazione e meno velocita'.
https://astecmodels.co.uk/catalog/pr...1b88d547d703ù

Ecco uno dei cat piu' veloci del pianeta, ovviamente tedesco, in un clip a buona risoluzione, in un bel lago, con foto interne, quindi clip decente per valutare bene come piacciono a me:
Santo cielo!!!!
Vecchio 23 agosto 12, 21:35   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di banixj

secondo me hai un asse flex....
oppure e' un asse di cacca...
sul mio altro mono ho un asse simile a quello della foto ma ha 3 cuscinetti....
boh..
Vecchio 23 agosto 12, 21:43   #18 (permalink)  Top
User

Citazione:
secondo me hai un asse flex....
oppure e' un asse di cacca...
sul mio altro mono ho un asse simile a quello della foto ma ha 3 cuscinetti....
boh..
No no..non c'è nulla di flessibile ...è un asse rigido da 4mm...quindi suppongo che sia il secondo tipo...UN ASSE DI CACCA
Vecchio 23 agosto 12, 23:15   #19 (permalink)  Top
User

Un buon albero a 3 cuscinetti dove lo trovo? O forse per cambiare conviene mettere un flex (che forse rompe meno le scatole...)?
Vecchio 23 agosto 12, 23:27   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di banixj

su astec trovi roba buona..
Rispondi

Bookmarks