|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
23 agosto 12, 19:28 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2007 Residenza: Lucca
|
scusa, devi moltiplicare per 3,6
__________________ GARAGE: HPR 115, MHZ Rapid, Rearbear phylon, Velocity II, Bingo race PAST: Proboat Zelos, Tenshock Mono08, Kyosho Inferno GT, V-One, Landmax, MadForce, HPI Bullet, Mantua Safari, etc. |
23 agosto 12, 20:32 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-12-2008
|
Banixj,grazie mille mi stai dando delle preziosissime informazioni ! Io per gli assorbimenti mi affido al wattmeter...purtroppo non ho mai misurato in marcia,perchè ripeto è da poco che faccio scafi,io provengo dall'aeromodellismo...però ti posso dire che l'ultima volta che provai a 3s,con l'acquastar 120A,il 3900kv lipo 3300 3s 25-50c ed elica 3 pale 36mm...quando affondavo il gas il regolatore staccava,il che significa che siamo ben oltre i 120A...e fili sciolti,è mai possibile? Non ho flex,ma linea d'asse su cuscinetto...e a vuoto il wattmeter mi da 16A! La regola: "meno celle e più Kv = più Ampere = più calore" non la conoscevo...e già questa mi spiega molto...ovvero se non ho capito male...aumentando il numero di kv e riducendo le celle azzecco il numero di gri che voglio...ma la riduzione di ampere non è proporzionale,anzi forse addirittura aumentano!! Inoltre proprio oggi ho provato con i connettori a banana da 4mm e benchè riscaldino un pò non arrivano a sciogliere la saldatura (i fili sono tutti da 4mm) ! La mia configurazione è un pò strana...xkè sono un principiante...mi è stato detto di mantenermi intorno a 35.000RPM e così ho fatto 4300kvx2s,ci siamo! In effetti non va male lo scafo,è divertente e ci faccio 4 minuti con una 2s 5300mah 50c...xò a guardare il tuo vengono i brividi...e non mi spiego come sia possibile! Da quello che mi dici con il 3900 e lipo 3s non dovrei avere problemi...e invece ci sono! ...il motore preciso che è un 28mm...c'è chi mi ha consigliato di montare un 36,sicuramente risolverei ...ma mi sembra esagerato un 36mm su uno scafo di 65mm (è un Arpro700)...vorrei mantenermi su 28! PS: ho appena fatto caso che oggi non si sono sciolte le saldature sul 4mm banana,ma la guaina termoretraibile che lo ricopre si (per giunta doppio strato!) boh! |
23 agosto 12, 20:53 | #13 (permalink) Top |
|
Allora, prima di tutto l'asse rigido se ben settato deve assorbire qualcosa meno del flex... quindi hai qualcosa che non va... Prima cosa da controllare: sull'asse ci sono anelli scuri in prossimita' dei cuscinetti? Se ci sono c'e' un cuscinetto bloccato da cambiare... Poi, hai 3 cuscinetti vero? Uno lato motore, 2 lato elica. E ancora, i cuscinetti e tutto l'asse vanno lubrificato dopo ogni utilizzo, possibilmente con olio contenente additivi antiattrito tipo Shell Helix Ultra 5W40 o 5W30 (15E su ebay e fra parentesi e' fra i top3 per l'auto...). Se hai utilizzato eliche non bilanciate potrebbero averti massacrato qualche cuscinetto, specialmente se non correttamente lubrificato... Lascia perdere i grassi, aumentano l'assorbimento. Fondamentale: il motore va serrato al supporto con un procedimento preciso: lo fissi appena e poi dai 1/4 di gas. Sposti con la mano il motore fino a capire la posizione in cui hai meno vibrazioni. Quando trovi tale posizione serri tutto! Insomma devi raggiungere 6-8A a vuoto, non di piu'! Altrimenti si parte da capo coi controlli.... Ti spiego la regola kv-ampere: i watt sono "quasi" la moltiplicazione dei volt per gli ampere. Quindi W=V*A o quasi (su alcuni dispositivi trovi infatti la dicitura VA anziche' W). Ne segue che A=W/V cioe' aumentando i voltaggi a parita' di W assorbiti avrai meno A assorbiti, Chiaro? Esempio: il mio Viper 5100kv eroga 1200W di picco che a 3celle fanno circa 100A. Quindi ESC da 120A ok, lipo da 250A ok. Connettori da almeno 100A ok! Lascia perdere i motori da 36 e cambia elica: prendi una tenshock in aluminio da 34mm su astec. Se vuoi metterti paura con la velocita' ti metto io il filmato giusto fra 2 minuti....
__________________ GARAGE: HPR 115, MHZ Rapid, Rearbear phylon, Velocity II, Bingo race PAST: Proboat Zelos, Tenshock Mono08, Kyosho Inferno GT, V-One, Landmax, MadForce, HPI Bullet, Mantua Safari, etc. |
23 agosto 12, 21:05 | #14 (permalink) Top |
|
Ecco l'elica per asse filettato 4mm. E' una lametta gia' perfetta per l'uso. Tre pale servono solo ad assrobire di piu', avere piu' accelerazione e meno velocita'. https://astecmodels.co.uk/catalog/pr...1b88d547d703ù Ecco uno dei cat piu' veloci del pianeta, ovviamente tedesco, in un clip a buona risoluzione, in un bel lago, con foto interne, quindi clip decente per valutare bene come piacciono a me:
23 agosto 12, 21:09 | #15 (permalink) Top | |
| Citazione:
Mi pare di capire (se tu viaggi con 5100kv) che un 4300 a 3s non è da follia...può andare! Ah...dimenticavo...il mio linea d'asse ha solo 1 cuscinetto lato elica...a occhio credo si tratti di questo: HobbyKing R/C Hobby Store : Boat Shaft Sleeve - 255mm Lato motore è libero...ovvero nottolino di ottone con i grani ..e via dentro al tubo senza cuscinetto fino all'elica in cui c'è un cuscinetto (non sgabbiato..è integro e gira bene!). Ps...elica parliamo di 2 o 3 pale? oggi ho rotto una 35 2 pale,e l'ho sostituita con una 36 3 pale...plana più lentamente,ma ha più velocità finale...ed ho notato una riduzione delle temperature di motore ed esc...ma un aumento su lipo e fili! | |
23 agosto 12, 21:19 | #16 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
23 agosto 12, 21:35 | #17 (permalink) Top |
|
secondo me hai un asse flex.... oppure e' un asse di cacca... sul mio altro mono ho un asse simile a quello della foto ma ha 3 cuscinetti.... boh..
23 agosto 12, 23:27 | #20 (permalink) Top |
|
su astec trovi roba buona..
Bookmarks |
| |