19 aprile 12, 14:09 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2010 Residenza: Venezia
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| barca elettrica enorme
Vi chiedo alcune informazioni elettriche/elettroniche su questo motore. Per un eventuale scafo di 120-150kg totali (non deve andare in planata... 3-4nodi) 3m di lunghezza. HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy 80-100-B 130Kv Brushless Outrunner (eq: 70-55) 1) Non alimentandolo con le litio... si potrebbe alimentarlo con una buona batteria al piombo gel.... da quanti A? o nel caso usandone 2 per avere 24V... quanti A? Kv (rpm/v) 130 Weight (g) 1570 Max Current (A) 0 Resistance (mh) 32 Max Voltage (V) 48 Power(W) 6500 Shaft A (mm) 12 Length B (mm) 108 Diameter C (mm) 80 Can Length D (mm) 77 Total Length E (mm) 218 2) Questi sono i parametri... quanti A consuma? 3) E' possibile farlo funzionare a 12V (c'è scritto 20-48V)? Quindi quanti A consumerebbe? Eventualmente a 24V? 4) Potrebbe spostare uno scafo di 150kg (non deve andare in planata... 3-4nodi) o bisogna ridurlo? 5) Che esc dovrebbe avere? 6) So che esistono esc meccanici, è possibile farne uno anche per questo motore? Tipo monoleva di una barca. Magari per facilitare uso tipo 5 "scatti" anzichè una parabola continua di erogazione. Con la retro. 7) Nel caso reputaste non adatto questo motore... cosa mi consigliereste? Queste informazioni mi sembrano utili in questa sezione, se il tutto sarà fattibile e trovo chi mi aiuta... apro una discussione apposita nell'altra sezione Se il tutto è troppo incasinato e costa troppo... compro un motore con 250E... ma la soddisfazione di farmelo sarebbe enorme. L'unico vero problema è secondo me l'esc. Ho un amico con un piccolo tornio... ma mi manca l'ingegnere elettronico! Tante grazie |
19 aprile 12, 15:20 | #3 (permalink) Top |
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secondo me una bella batteria da auto(la trovi anche a 30 nuova),un bel fuoribordo elettrico(100 spedito nuovo?),nasce per quello scopo,non hai problemi di esc,hai una vasta scelta di eliche.torniamo al discorso che e bello creare con le nostre mani una cosa ma a volte e meglio usare la testa!!!magari ti puoi dedicare di piu alle finiture,luci,raffreddamenti ecc ecc.
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19 aprile 12, 15:27 | #4 (permalink) Top |
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Le batterie normali da auto si usurano velocemente. Servono quelle al piombo gel che mi sembra abbiano una scarica più alta. Per avere un po' di autonomia mi dovrei orientare su almeno 60-80A Di motori già pronti minimo 150 (30lb di spinta), ma sono delle cinesate, se vuoi qualcosa di più decente e che spinga davvero servono almeno 250 (40lb). Aspetto consigliv |
19 aprile 12, 15:43 | #5 (permalink) Top |
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quel motoreavra 800kg di spinta e lo conosco xche lo usa un amico nei canali con una barca a fondo piatto,con una semplice batteria di auto e lo usa spesso.quelle al gel costano uno sproposito e con lo stesso tanto ci compri 3 batterie classiche,comprandone 2 da usare a rotazione te la cavi con poco e x il periodo estivo stiamo pensando di affiancargli un pannello solare per una ricarica mentre naviga certo che se ne devi fare un uso costante sempre al max allora non ci vogliono batterie normali e neanche gel ma batteria AGM e li si che sono -cazzi amari!!! Ultima modifica di spirrittu : 19 aprile 12 alle ore 15:51 |
19 aprile 12, 16:35 | #7 (permalink) Top | |
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riguardo al motore io ho usato molti anni fà un acquascooter da usare in immersione per trascinare una persona oppure con l'apposito accessorio per trascinare una barca oppure un gommone. il motore era do 50 cc e la potenza 1,5 cv a 4500 giri, adesso credo che l'hanno aumentata, comunque era sufficente per trascinare un gommone con tre persone. l'unico problema era che siccome aspirava aria con contenuto di sale se si lasciava inutilizzato per un lungo periodo poi si bloccava il pistone. comunque il secondo che ho avuto l'ho venduto diue anni fà , il primo invece visto che aveva bisogno di una revisone al motore in quanto bloccato avevo pensato di trasformarlo in elettrico in modo da usarlo anche per piccole immersione e avevo fatto vaie prove con motori elettrici di vario tipo , sia un tipo da modellismo che era un keller in cc con magneti al neodimio e riduttore e sia con due motori in cc per uso industriale. le prove le ho fatte in una vasca e misurando i giri del motore. i risultati migliori in fatto di assorbimento li ho ottenuti con quelli in diretta per uso industriale a 48 volt , comunque per ottenere 4500 giri equivalenti ai giri massimi di quello a scoppio sono sufficenti a 2000 giri 75 watt a 3000 giri 190 watt e a 4500 giri 470 watt questi sono i dati riferiti alla misura dell'elica con cui ho fatto la prova quindi credo che nessuno sia in grado di dire quanto assorbirebbe il motore di cui parli. per quanto riguarda l'esc del motore basta usare un prova servi per pilotare sia uno a spazzole che quello brushless, inoltre per evitare troppa caduta di tensione nei cavi penso sia meglio usare 24 o 36 volt . per l'inversione si può usare un doppio deviatore di potenza adeguata. se per caso interessa la parte meccanica dell'acquascooter come quello di cui metto la foto visto che io per questioni di tempo non ho poi finito la modifica, puoi contattarmi in mp saluti | |
19 aprile 12, 22:58 | #8 (permalink) Top |
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per le batterie, non importa che siano a gel o a liquido, in questi casi si usano batterie da trazione, esmpio quelle delle sedie a rotelle, hanno una durata molto superiore e sono fatte apposta per stare sempre sotto sforzo arrivando a scaricarsi completamente senza recarsi danni.
__________________ sono bastardo dentro |
19 aprile 12, 23:06 | #9 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Mi devi spiegare l'impianto.... ti prego! La mia non sarà piatta ma leggermente a V (se vi interessa sarà una Bernarda 10 piedi) con alcune modifiche Caro spirrittu!!! Il tuo amico usa il motore in diretta? o de/moltiplica? A quanti Volt lo fa girare? Esc? Come lo ha allestito nello scafo? Quanti A ha la batteria? Dimensioni elica? Potresti fare delle foto? Grazie mille! | |
19 aprile 12, 23:08 | #10 (permalink) Top | |
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