19 aprile 12, 23:17 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2010 Residenza: Venezia
Messaggi: 987
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Grazie mille Pietro. Non dovrò andare per mare, ma per fiumi e laghi. Magari anche in mare, ma la parte esposta al sale sarà solo l'elica. Sarà un barca e il motore starà al calduccio... no acqua! |
19 aprile 12, 23:24 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2010 Residenza: Venezia
Messaggi: 987
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Infatti aurix... ho appena guardato.... 200 beuri! Rivedo la cosa e mi lancio su buone batterie da auto. Ma a me interessa l'impianto elettrico e come comandare manualmente il motore. Mi serve una cosa semplice ed economica arrangiandomi a reperire pezzi usati qua e la . Solo motore e batteria saranno nuovi. I pezzi al tornio saranno gratis, monoleva gratis, vedo di reperire tutto gratis Speriamo passi di qui CarloRoma Motore: mi faccio asse, astuccio e giunto al tornio, mi costruisco un paio di eliche e vedo come và per farmi un'idea. (pensavo a 2 pale). Rimedio magari un'elica di qualche motore elettrico da barca. Batteria no problem... Ma non posso stare con i fili in mano e andare in giro per il fiume, stacca.... attacca.... inverti.... dovrò pure girare il timone! |
19 aprile 12, 23:28 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-09-2010 Residenza: cagliari
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| Citazione:
allora il motore e pronto gia come lo compri!!!niente esc,demoltipliche o cose simili,lo fissi allo scafo ci piazzi vicino una batteria ce lo colleghi e vai!!!l elica avra meno di 20cm di diametro(non so la misura precisa)la batteria che usa e una 65a parlo di questo e non di quello dim hk!!!! MOTORE ELETTRICO 12v BARCA fuoribordo canotto tender marino 55lbs ecologico | eBay Ultima modifica di spirrittu : 19 aprile 12 alle ore 23:32 | |
19 aprile 12, 23:41 | #16 (permalink) Top |
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ce ne anche da 100 e vanno bene,certo non ci puoi fare km a manetta ma il loro lavoro lo fanno,hai varie velocita indicatori,retromarcia,l impianto si riduce a 2 fili,e con 2 batteria da 45a da 30 cad,ci giri un sacco
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19 aprile 12, 23:56 | #17 (permalink) Top | |
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Messaggi: 707
| Citazione:
ciao se usavi un motore in cc a spazzole potevo darti lo schema per costruire il regolatore, io lo usavo per provare i motori al banco prova, il circuito è semplice basta pilotare i mosfet montati su un dissipatore con un circuito di pilotaggio in pwm con un frequenza di 1000-2000 herz ma visto che userai un brushless è meglio usare uno da modellismo , per l'inversione basta invertire due poli del motore tramite un doppio deviatore oppure con un relays di adequata potenza che puoi comandare con un piccolo interruttore, l'unica avvertenza è di fare in modo che l'inversione si possa effettuare solo a motore fermo. bisognerebbe montare tutto l'occorrente in un contenitore in pvc stagno della gewiss o similari e all'esterno avresti solo il potenziometro del provaservi per comandare l'esc il commutatore di polarita, l'interruttore generale e io metterei anche un voltmetro da pannello per sapere lo stato di carica della batteria (se interessa c'è un tipo che si autoalimenta con la tensione da misurare da 7 a 30 volt) se vuoi fare una cosa più professionale consiglio di usare un commutatore come quello che si usa per invertire il senso di marcia dei motori trifase, si trovano per vari valori di corrente e con manopola con posizione 1-0-2 | |
20 aprile 12, 00:28 | #20 (permalink) Top |
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Messaggi: 987
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Grazie Pietro! Eventualmente esisterebbe una variante economica con 2 motori a spazzole. Ma forse è una pazzia. Pensavo a due motori di tergicristalli da camion a 24V. Un bel bimotore. In diretta con due eliche da 10-12 cm... resisteranno? Varrebbe quasi la pena provare.. Comunque dovrò valutare, perchè il motore entrobordo mi comporterà delle modifiche strutturali non indifferenti, che non vanno proprio d'accordo con il metodo di costruzione (cuci e incolla). Se metto le eliche sotto è un casino perchè il tutto è delicatissimo. Dovrei quindi inserirle nel volume dello scafo creando una "corsia" per l'acqua. Protette sotto da eventuali collisioni o colpi. Non so se mi sono spiegato. |
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