03 maggio 06, 01:02 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-02-2005
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| Info su Blade runner
Salve a tutti. Volevo un'informazione sul Blade runner non sò se qualcuno lo conosce. Vi anticipo che sono un aeromodellista ed elicotterista da diversi anni e non ci capisco nulla di motoscafi. Ho acquistato questo modello usato e non sono mai riuscito a farlo andare prima per problemi di batterie e poi per colpa del regolatore ( un Robbe 535) che in fine a fatto una fumata e va' ora solo in avanti. Il modello sembra equipaggiato da un motore a spazzole tipo 700 ma di questo non ne sono sicuro, non sò come verificarlo(non ci sono etichette). Vorrei cambiare il regolatore e se è possibile poter utilizzare il motore che c'è in alternativa e questo non sò se è fattibile su questo modello, sostituire motore e regolatore con un motore brushless e relativo regolatore. Volevo anche sapere se è possibile utilizzare le batterie LiPo da 3 elementi (mediante un Lyposaver) che utilizzo sul T-rex (elicottero elettrico) o se le batterie devono avere una capacità diversa (le mie sono dai 2000 mA ai 2200 mA). Anche a proposito del motore del T-rex è per caso possibile montarlo sul motoscafo o ho detto una fesseria . Sono graditi tutti i consigli che potete darmi con marche e modelli da voi consigliati. Grazie per le risposte e saluti a tutti. Nuvolini |
03 maggio 06, 20:44 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-11-2004 Residenza: Napoli
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Per verificare la classe del motore potresti misurare diametro e lunghezza e confrontarlo con quanto scritto sui siti delle varie case. Riguardo al tuo modello non ne sono certo al 100% ma credo che è come dici tu e quindi un 700. Per il cambio di motore è senz'altro fattibile basta trovare un motore BL o un Brused che abbia gli stessi fori di fissaggio e lo stesso diametro d'asse. Se come dovrebbe essere è un 700 comprando un Graupner BB neodimio avrai un ottimo motore con eccellenti prestazioni. Se vuoi o devi cambiare anche l'esc probabilmente ti conviene passare ai BL sia per le superiori prestazioni che per la durata del motore, che difetti a parte è quasi eterna. Se vai qui: http://www.hydrorcmania.it/ o qui: http://www.hopf-modelltechnik.de/ potrai trovare tutto quello che ti occorre con vasta scelta di prezzi. Per le batterie puoi usare le LiPo a patto che ti garantiscano correnti di scarica (non la capacita!!!!!) di almeno 35/40A!!!!!!! Non conosco il motore del T-Rex, e dimensioni e potenza a parte, se è un outrunner non è adatto in quanto non è possibile smaltire il calore prodotto. Se hai altre domande chiedi pure. Ciao Pino |
04 maggio 06, 13:12 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-02-2005
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Ciao Pino Grazie per la risposta ho controllato le dimensioni del motore temo sia un pò più piccolo di un 700 forse un 600 ( il suo diametro e circa 36/38 mm) Ho già scritto a Hydrorcmania e mi hanno consigliato un esc da 90A mi sembra un pò esagerato ma se può andar bene anche per un motore più piccolo di un 700 sono disposto a prenderlo comunque. Per quanto rigurda il motori Bl puoi darmi qualche info in più non li conosco ed anche per quelli al neodimio cosa intendi, sono sempre motori a spazzole?Posso comunque utilizzare l' esc che mi hanno proposto ( HeLen 90A Opto)oppure? Per quanto riguarda le batterie al LiPo queste sono da 11,1V ed hanno una corrente di sarica di circa 30A pensi che possano andar bene? La mia perplessita rigurdo le batterie e dovuta al fatto che mi consigliano 12 o 14 elementi ma mi sebra di appesantire molto il modello (SPECIFICATIONS Length: 34.6 in (880mm) Beam: 9.4 in (240mm) Total Weight: 3.5 lb (1600g) hai idea di quanto drovrebbe pesare un modello del genere? Scusami per la catena di domande ma come ho già detto stò iniziando ora con i modelli navali e vorrei capirci qualcosa. Grazie ancora e a presto. Ciao Marco |
09 maggio 06, 19:56 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-11-2004 Residenza: Napoli
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Ti rispondo solo adesso per questioni di tempo: 1)L'esc da 90A che ti hanno proposto va bene solo per i motori a spazzole anche per motori piccoli io da HRCM ho preso il modello da 80A/24celle e và benissimo. 2)I motori Bl sono quelli senza spazzole a tre fili, in pratica sono dei motori trifase in corrente alternata che per funzionare hanno bisogno dello specifico esc. Non avendo le spazzole ed essendo in CA hanno un peso minore ed un rendimento ed una potenza decisamente superiori a parità di dimensioni; la maggior potenza in genere è anche dovuta al fatto che usano magneti al neodimio che sono più potenti dei normali. Sono anche più affidabili degli spazzolati, unico neo costano di più ed anche l'esc costa di più. Anche per i motori normali esistono quelli con magneti al neodimio che li fà risultare più potenti ma più costosi es: Racing Boats NEODYM" SPEED 700 BB TURBO NEODYM 6306 Product information : High-quality SPEED electric motor with neodymium magnets and a 5-segment dynamically balanced armature. Standard features include ballraces, 1.1 mm thick stator ring and an internal cooling fan. This new motor also gives outstanding results in electric racing boats with 12 NC cells for the HYDRO II class using a 39 to 42 mm Ø carbon propeller. Specification : Nominal voltage 9,6V - Operating voltage range 7,2...19,2 V - No-load rpm 15750 min-1 - No-load current drain 2,17A - Current drain at max. efficiency 15,93A - Current drain when stalled 117A - Max. effi- ciency without gearbox 77 %Length of case, excl. shaft 66mm - Diameter 45mm - Free shaft length 7,5mm - Shaft diameter 5mm - Weight 353 g 57,30 3)Per la batterie penso siano un pò piccole, con tre elementi e con 30A sei basso di tensione ed al limite o oltre come corrente; e le LiPo non digeriscono bene le sovracorrenti,se vuoi continuare con le LiPo guarda qui come dati dichiarati sono eccezzionali: http://www.flightpower.co.uk/flightpower_shop.html Comunque un pacco da 12/14 celle è adeguato anche come peso per un 700 o un BL di pari categoria es Hacker B50L. Richiama HRCM e chiedi se ti mettono in contatto con la persona che ha modificato il blade runner, con me in passato per un altro scafo hanno fatto la stessa cosa. Chiedi pure quello che ti occorre sapere non c'è problema. Saluti Pino Ultima modifica di rosy : 09 maggio 06 alle ore 20:04 |
27 giugno 06, 22:20 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2006
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Io ho il blade runner e sono diventato matto come te all'inizio! Allora ilmotore dato è un classe 540 che con l'enorme elica di serie (42,5!!)non può andare. A vuoto sembra girare alla grande,ma appena è in acqua si immobilizza e fa scaldare tutto per l'assorbimento (vedi il tuo regolatore). Io ho messo un regolatore da 60 raffreddato ad acqua (jeti navy) con il graupner 700 BB neodimio... ora va davvero! Certo che lo scafo non è il massimo e già così quando è in velocità diventa incontrollabile! Secondo me quindi butti via i soldi (e tanti) per il brushless, mentre con questa combinazione investi sui 100 euro e già ti diverti. Con questo motore togli giunto e riduttore, altrimenti sbricioli tutto! Per quanto riguarda le batterie ha bisogno di una scarica molto elevata, quindi le lipo non vanno molto bene.. o meglio con lipo da 3/400 euro forse riesci ma con che beneficio? Le lipo vanno bene per mezzi volanti il cui problema è il peso, ma su una barca questo problema non c'è. Anzi devi viaggiare con 12/14 celle (quindi 2 pacchi in serie) da 3/4 ampere (ti consiglio le GP da 3700), quindi grande peso ma tranquillo che non lo teme! Fammi sapere! ciao ciao |
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