14 aprile 12, 20:22 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2012 Residenza: Modena
| Costruzione surf a motore Ciao a tutti. Vorrei motorizzare la mia tavola da kitesurf (fatta circa così) con dei motori brushless. Non avendo mai lavorato nel campo delle barche RC sono a caccia di consigli. Un po di dati: La tavola è 140x40 cm circa (piatta sotto e non galleggia da sola, ma plana quando raggiunge i 5/10 Km/h, normalmente tirata da una barca), io peso sui 70 Kg. Come velocità dai 15/20 Km/h in poi ci si inizia a divertire e non si superano mai i 40 Km/h. Per ora pensavo a due motori inrunner come questi che fornirebbero insieme 12KW (circa 18 HP) con una (o più in parallelo) LiPo da 6 celle. In realtà mi basta probabilmente la metà della potenza ma l'importante è beccare l'elica giusta. Il motore è 780 Kv quindi a 6s ruoterebbe a circa 17000 RPM (qualcosina in meno forse sotto sforzo). Non ho la più pallida idea sull'elica che mi consenta di mettere i motori abbastanza sotto sforzo in modo da raggiungere la potenza massima (senza eccedere troppo) e garantire la massima spinta fino a circa 30 Km/h. Come eliche riesco a trovare le seguenti: x470 (70mm di diametro bipala passo 1.4 ovvero 98mm) x448 (48mm di diametro bipala passo 1.4 ovvero 67mm) x440 (40mm di diametro bipala passo 1.4 ovvero 56mm) Mentre lo stesso motore lo trovo anche a 1000 Kv (22000 RPM) e 1320 Kv (29000 RPM). Volendo posso anche giocare sulla batteria per raggiungere maggiori velocità (ma eviterei perchè mi costringerebbe a passare ad ESC HV che sono molto più costosi). Venendo dal mondo aereomodellismo ogni consiglio è gradito. In particolare per raggiungere la massima spinta (dato che come velocità i 30 Km/h non credo siano un problema) conviene ingrandire la elica e ridurre la velocità del motore (come per gli aerei)? Qual'è secondo voi la giusta combinazione? Le eliche non costano una follia, potrei anche prenderle tutte e tre e sperimentare ma la corretta velocità del motore è bene capirla da subito. Altri suggerimenti su come impermeabilizzare i motori uscendo con l'albero e come raffreddarli sono altrettanto graditi. Grazie Augusto |
15 aprile 12, 17:02 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-09-2010 Residenza: cagliari
|
mi sembra una pazzia!!gia il fatto che non galleggia da sola mi sembra un problema,poi montarci esc,lipo motori ecc,senza che entrino a contatto con l acqua è un problema,fai prima a comprarti un acqua scooter elettrico o a benzina e lo adatti alla tavola.poi non ho detto che sia impossibile farlo ma a quali costi??e con quali prestazioni?? altrimenti una cosa simile SURF BOARD "Amstrad" - Nautica In vendita a Torino |
15 aprile 12, 18:11 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
15 aprile 12, 20:02 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2011
|
...ma pure se galleggia, bisognerebbe comunque creare una sovrastruttura che contenga motore ed asse (elica immersa) ed una per batteria (e che batteria!) ed esc e già si occuperebbe mezza tavola. Poi x i comandi? Ed i costi? Poi forse dico una pu@##@ata ma con il motore e le eliche che hai indicato non la muoviamo un granche'. Cmq, Lo spunto è interessante e divertente da seguire. Posta un disegno, uno schizzo, penso che in idea ce l'hai. Ciao, Francesco. Sent from HTC Wildfire |
15 aprile 12, 20:55 | #5 (permalink) Top |
|
Grazie a tutti per i pareri. Si si lo so che è una pazzia. Ma le pazzie mi si addicono molto. Un altro problema da affrontare è la sicurezza di un elica che gira a 20000 RPM libera e io sopra questa tavola pronto a cadere in acqua al primo errore. Qualcosa come questo che ha tra l'altro i 18 HP che avrebbero i miei due motorini. Comenque farò uno schizzo e ve lo presento. |
15 aprile 12, 21:37 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-02-2008 Residenza: parma
|
visto dal vivo a Navene (Lago di Garda) un paio di anni fa..non è male, ha un costo spropositato mi sembra di circa 10.000 euro forse più...a questo punto consiglio vivamente moto d'acqua...impossibile riprodurlo con una tavola da kite...mmmmm...mi sa che il progetto non planerà.. |
16 aprile 12, 01:26 | #8 (permalink) Top |
|
Beh, a potenza ci siamo. La mia tavola è un più corta e meno galleggiante però è molto più leggera e mi accontenterò di 30 Km/h piuttosto dei 55 dichiarati da loro. Sarà probabilmente un fallimento però a conti fatti, motori, eliche, ESC e batterie da 400 Wh mi costerebbero 350 euro IVA inclusa... posso ancora buttarli via per qualche settimana di divertimento per costruirlo e testarlo (a differenza dei 10000 a cui viene venduto quello commerciale). Se il tutto non va con altri 150 euro si aggiungerà un motore (arrivando a 18 KW) o si riciclerà il tutto in uno sub scooter come questo. Se poi il tutto funziona ed è divertente si investono altri 200 euro e si triplica la capacità delle batterie. Comunque, ecco lo schemino da scuola elementare. Sensori di acqua con allarme sonoro mi avviseranno se il sistema diventa non stagno. Per quanto riguarda la sicurezza per ora mi viene solo da pensare a racchiudere il tutto dentro un ulteriore tubo di PVC diametro 15 cm circa aperto su entrambi i lati... chissà il rendimento poi però... Comunque sto parlando da perfetto ignorante in ambito navale quindi mi fido di voi se dite di affossare l'idea... |
16 aprile 12, 01:41 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-09-2010 Residenza: cagliari
|
secondo me ti conviene prendere direttamente un acqua scooter,magari fai qualcosa per l autonomia e secondo me ti "salvi"!!!male che vada ti rimane x usarlo nella maniera classica,poi dove lo useresti??mare lago??
|
16 aprile 12, 13:02 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-02-2012 Residenza: Pordenone
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |