Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 aprile 12, 22:42   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di banixj

Data registr.: 20-03-2007
il motore di serie e' una ciofeca come tutti quelli di serie...
il regolatore e' optional: ci vuole almeno il turnigy 180A...
lipo almeno 5000mAh 4S nanotech.....
cifre alte!
Vecchio 04 aprile 12, 23:03   #32 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-01-2012
Citazione:
Originalmente inviato da banixj Visualizza messaggio
il motore di serie e' una ciofeca come tutti quelli di serie...
il regolatore e' optional: ci vuole almeno il turnigy 180A...
lipo almeno 5000mAh 4S nanotech.....
cifre alte!
ahia! allora non sarà il mio primo modello!
quindi...levando dai cat il genesys, il pursuit e l'NTN400
mi devo buttarmi sui piccoli monoscafo!
su hk ce ne sono di "buoni" di monoscafi?
MattiaModellismo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 12, 23:53   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di banixj

a me ha sempre ispirato il piranha 600....
Vecchio 05 aprile 12, 00:17   #34 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da banixj Visualizza messaggio
a me ha sempre ispirato il piranha 600....
Appena finito di vedere qualche video sul piranha 600!
beeh, mi sembra una scheggia!
l'unica cosa è che esteticamente non è che mi piace proprio tanto, con quegli omini li seduti!
Vecchio 05 aprile 12, 00:18   #35 (permalink)  Top
User

Comunque l'ho aggiunto alla lista dei possibili modelli!
per ora sono:
1) offshore warrior brushless v2
2)piranha 600
3) mini mono oppure mini eco...(tra i due semmai quale prendereste??)
Vecchio 05 aprile 12, 01:29   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di banixj

scheggia non esagerare... i filmati vanno sempre presi con le molle: sotto puo' esserci di tutto...

fra mono ed eco c'e' un abisso: sono concezioni opposte di navigazione...
Vecchio 05 aprile 12, 09:10   #37 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-01-2005
Nel sito di Alessio griffini c'è un bel cat in vendita, non so che componenti abbia ma esteticamente e' bello, e' quasi pronto a navigare e te la cavi con 360 euro. Magari contattalo e chiedi info. Io mi sto facendo un miss Geico partendo dal solo scafo e quindi non mi interessa.... altrimenti mi sarei informato. Per info, il miss Geico non e' uguale al genesis, e' un po' più corto e un po' più largo....
romagnolisinasce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 12, 10:18   #38 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-01-2005
Giusto per completezza di informazione, tieni conto che il genesis c'e' anche in versione Twin motor, così come l'apparition, ma non fa una grande differenza di velocità . Su youtube c'è una prova comparativa fra i due apparition...
romagnolisinasce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 12, 11:24   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da MattiaModellismo Visualizza messaggio
è davvero così semplice come dici?? cosa dovrei comprare per farlo?
Il mio è di 62cm di lunghezza e mi sono trovato strettino con gli spazi interni (ho anche sbagliato l'impostazione della coperta, il che non mi ha certo facilitato), quindi ti consiglio di aumentare un pochino le misure.

Innanzitutto devi partire dalla stampa dei disegni. su youtube trovi il link da cui li ho scaricati. Io li ho ridotti al 50%, tu potresti ridurli al 75% ed avere uno scafo sui 90cm, certamente più semplice da assemblare.

Se decidi di iniziare poi ti do delle dritte per stampare bene.

Poi devi procurarti il materiale:
- un pezzo di compensato marino da 4-5mm, necessario per fare (diciamo 30cm x 100): 5 Euro
- del compensato di tiglio da 1 mm per fare sia la chiglia che la coperta: quì i costi aumentano un pochino, i negozi di modellismo lo vendono a peso d'oro: una lastra 30X100cm costa una decina di Euro e te ne occorrono almeno 2 se non tre.
- colla epossidica o qualsiasi cosa idonea ad incollare il legno e che sia resistente all'acqua.

- due metri di listello 4x4 per fare la giunzione tra scafo e coperta.

- due metri di tondino da 2 mm per rinforzare le giunture tra le parti della chiglia.

La prima fase consiste nell'incollare (magari con la colla spray, in modo da poterli poi facilmente staccare) i disegni sul compensato e sul tiglio. Poi devi tagliare le parti in compensato, lasciando per ultimi i tagli relativi agli incastri. Queti ultimi potrebbero essere di dimensione leggermente diversa a quella del disegno, in funzione dello spessore del compensato che hai comprato.
Una volta che hai tagliato tutto il compensato devi procedere all'incollaggio. Devi farlo "a testa in giù", appoggiandoti ad un piano perfettamente liscio e controllando che le giunzioni siano perfettamente a squadro: puoi accostarci un pezzetto di legno che sia perfettamente a squadro, previo averlo coperto con il nastro di carta ed averlo incerato o insaponato a secco per evitare che si incolli anch'esso.

Accertati che gli incastri siano entrati l'uno nell'altro per la profondità giusta, controllando che la parte delle ordinate che è a contatto della chiglia siano allineate ai longheroni, sempre nella parte che sarà a contatto con la chiglia.

Per il taglio del compensato ti consiglio di tagliarlo leggermente abbondante (1mm) per poi portarlo a misura con la carta vetrata montata su un supporto dritto e rigido. Nota bene che i longheroni hanno la parte a contatto con la chiglia che è inclinata di 22 gradi, inclinazione che ottieni molto facilmente premontando i longheroni sulle ordinate (che hanno la stessa inclinazione)

Proseguo?

Carlo
Vecchio 05 aprile 12, 12:45   #40 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Il mio è di 62cm di lunghezza e mi sono trovato strettino con gli spazi interni (ho anche sbagliato l'impostazione della coperta, il che non mi ha certo facilitato), quindi ti consiglio di aumentare un pochino le misure.

Innanzitutto devi partire dalla stampa dei disegni. su youtube trovi il link da cui li ho scaricati. Io li ho ridotti al 50%, tu potresti ridurli al 75% ed avere uno scafo sui 90cm, certamente più semplice da assemblare.

Se decidi di iniziare poi ti do delle dritte per stampare bene.

Poi devi procurarti il materiale:
- un pezzo di compensato marino da 4-5mm, necessario per fare (diciamo 30cm x 100): 5 Euro
- del compensato di tiglio da 1 mm per fare sia la chiglia che la coperta: quì i costi aumentano un pochino, i negozi di modellismo lo vendono a peso d'oro: una lastra 30X100cm costa una decina di Euro e te ne occorrono almeno 2 se non tre.
- colla epossidica o qualsiasi cosa idonea ad incollare il legno e che sia resistente all'acqua.

- due metri di listello 4x4 per fare la giunzione tra scafo e coperta.

- due metri di tondino da 2 mm per rinforzare le giunture tra le parti della chiglia.

La prima fase consiste nell'incollare (magari con la colla spray, in modo da poterli poi facilmente staccare) i disegni sul compensato e sul tiglio. Poi devi tagliare le parti in compensato, lasciando per ultimi i tagli relativi agli incastri. Queti ultimi potrebbero essere di dimensione leggermente diversa a quella del disegno, in funzione dello spessore del compensato che hai comprato.
Una volta che hai tagliato tutto il compensato devi procedere all'incollaggio. Devi farlo "a testa in giù", appoggiandoti ad un piano perfettamente liscio e controllando che le giunzioni siano perfettamente a squadro: puoi accostarci un pezzetto di legno che sia perfettamente a squadro, previo averlo coperto con il nastro di carta ed averlo incerato o insaponato a secco per evitare che si incolli anch'esso.

Accertati che gli incastri siano entrati l'uno nell'altro per la profondità giusta, controllando che la parte delle ordinate che è a contatto della chiglia siano allineate ai longheroni, sempre nella parte che sarà a contatto con la chiglia.

Per il taglio del compensato ti consiglio di tagliarlo leggermente abbondante (1mm) per poi portarlo a misura con la carta vetrata montata su un supporto dritto e rigido. Nota bene che i longheroni hanno la parte a contatto con la chiglia che è inclinata di 22 gradi, inclinazione che ottieni molto facilmente premontando i longheroni sulle ordinate (che hanno la stessa inclinazione)

Proseguo?

Carlo
Azz! Meno male che doveva essere facile! A me sembra complicatissimo!
Misà che il giorno che costruirò da solo un mio scafo è un bel pò lontano!
Rispondi

Bookmarks