30 marzo 12, 23:20 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2011 Residenza: lago trasimeno
| Costruzione ingrassatore per albero elica
Ciao....io ho un asse elica con camicia da 6mm e vorrei metterci un ingrassatore artigianale e non so come fare...qualcuno sa darmi qualche consiglio? Essendo di acciao poi come si fissa all'astuccio? E con che materiali lo posso fare? Probabilmente ci saranno anche già fatti in commercio ma a me andava di costruirlo con le mie mani.... Semmai sapete darmi qualche link di ingrassatori in commercio? Su ebay non li ho trovati.... |
31 marzo 12, 12:22 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
|
l' albero dovrebbe essere supportato da boccole (2), se sono in teflon / ertacetal, non occorrre lubrificazione. Se sono in bronzo, prendi uno di questi: ingrassatori - Cerca con Google saldi due tubetti in ottone, uno sull'astuccio ed uno sull'ingrassatore; dopo averlo fissato all'interno dello scafo, colleghi i tubetti con un tubetto flessibile ben fissato con legatura. Riempi con grasso fluido ed avviti il coperchio, il grasso scenderà nell'astuccio. Ingrassatore "stauffer".
__________________ Never forget it. |
31 marzo 12, 20:34 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Acciao e ottone si saldano poi? Come? Grazie Dooling | |
31 marzo 12, 21:32 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Va bene il grasso normale purchè non sia eccessivamente denso (come quello rosso per cuscinetti che sembra una pasta). Si saldano a stagno oppure con lega "castolin" senza problemi.
__________________ Never forget it. | |
31 marzo 12, 23:54 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Dunque con il saldatore a stagno quello da elettricisti va bene? | |
01 aprile 12, 00:46 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Prima è necessario sgrassare, pulire il tutto, se l'ingrassatore è zincato una passatina di lima nella zona da saldare, possibilmente usare stagno da idraulici con flussante separato.
__________________ Never forget it. | |
01 aprile 12, 16:53 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Quello per idraulica è senza, per questo tipo di saldatura, utilizzo un prodotto che si chiama: "Decagel" Caleffi, si tratta di un contenitore blu con coperchietto bianco,contiene circa 100 gr di prodotto in gel. Si puliscono le parti da saldare,si spalma con il pennellino in dotazione e via di saldatore. Decapante in gel per saldatura rame con stagno
__________________ Never forget it. Ultima modifica di dooling : 01 aprile 12 alle ore 16:56 Motivo: .............. | |
Bookmarks |
| |