Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 aprile 12, 20:58   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Il sesto è un ingrassatore a sfera, se hai anche il dispositivo per caricarlo (la figura successiva), non ci sono problemi.
Va bene il grasso normale purchè non sia eccessivamente denso (come quello rosso per cuscinetti che sembra una pasta).
Si saldano a stagno oppure con lega "castolin" senza problemi.
Saldare acciaio con lo stagno? é la prima volta che lo sento, puoi confermare?

Io l'ingrassatore l'ho fatto con un semplice tubetto d'ottone. Ho forato con una punta da 1mm l'astuccio, poi con quella da 2mm ho svasato il foro. Ho preso il tubetto di ottone da 2mm ed ho svasato (a punta) una delle due estremità. Ho appoggiato l'estremità a punta del tubetto nel foro dell'astuccio ed ho fissato tutto con la epossidica Bostik 5minuti. Dal momento che il mio tubetto di ottone è molto lungo (5 cm), per essere certo che non si smonti tutto ho fissato l'altra estremità ad una paratia che "passava da quelle parti"

L'epossidica attacca molto bene sia sull'ottone che sulla cromatura dell'astuccio, quindi non co sono rischi che si scolli tutto alla prima vibrazione.

Per concludere il lavoro, ho preso del termostringente da 3mm, l'ho calzato sull'estremità libera del tubetto di ottone ed ho scaldato. Ho ottenuto quindi una sorta di beccuccio di gomma su cui innesto una banalissima siringa da 5 cc piena di grasso bianco al litio, ottenendo un semplice, economico ed efficiente ingrassatore.

Carlo
Vecchio 01 aprile 12, 21:55   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Data registr.: 22-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Saldare acciaio con lo stagno? é la prima volta che lo sento, puoi confermare?

Io l'ingrassatore l'ho fatto con un semplice tubetto d'ottone. Ho forato con una punta da 1mm l'astuccio, poi con quella da 2mm ho svasato il foro. Ho preso il tubetto di ottone da 2mm ed ho svasato (a punta) una delle due estremità. Ho appoggiato l'estremità a punta del tubetto nel foro dell'astuccio ed ho fissato tutto con la epossidica Bostik 5minuti. Dal momento che il mio tubetto di ottone è molto lungo (5 cm), per essere certo che non si smonti tutto ho fissato l'altra estremità ad una paratia che "passava da quelle parti"

L'epossidica attacca molto bene sia sull'ottone che sulla cromatura dell'astuccio, quindi non co sono rischi che si scolli tutto alla prima vibrazione.

Per concludere il lavoro, ho preso del termostringente da 3mm, l'ho calzato sull'estremità libera del tubetto di ottone ed ho scaldato. Ho ottenuto quindi una sorta di beccuccio di gomma su cui innesto una banalissima siringa da 5 cc piena di grasso bianco al litio, ottenendo un semplice, economico ed efficiente ingrassatore.

Carlo
Io gli ho proposto quello in ottone tipo "stauffer", lui dice che ne ha del tipo a sfera, questi sono di normale "ferraccio" galvanizzato.
Si stagna anche il ferro o l'acciaio senza problemi particolari, l'importante sono : la temperatura ed un valido flussante/decapante.
Uno casalingo che si presta bene per il rame e le sue leghe è il cloruro di zinco;
prendi acido cloridrico (muriatico) e lo fai reagire (all'aperto) con zinco puro, quando finisce la reazione hai il cloruro di zinco.
Ne avevo fatto un paio di boccette utilizzando lo zinco che si mette nei motori marini in funzione di protezione catodica contro le correnti galvaniche.
Vecchio 02 aprile 12, 15:29   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Significa che lo stagno per elettricità/elettronica ha al suo interno un'anima di prodotto per favorire la saldatura.
Quello per idraulica è senza, per questo tipo di saldatura, utilizzo un prodotto che si chiama: "Decagel" Caleffi, si tratta di un contenitore blu con coperchietto bianco,contiene circa 100 gr di prodotto in gel.
Si puliscono le parti da saldare,si spalma con il pennellino in dotazione e via di saldatore.

Decapante in gel per saldatura rame con stagno
Ma la semplice loctite per metalli non va bene lo stesso per fissare la "T" dell'ingrassatore?? Tanto mica deve reggere pressioni esagerate....
marcom2449 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 12, 00:28   #14 (permalink)  Top
User

Oggi sono andato da un mio amico tornitore e mi sono messo al lavoro....
Ho costruito questo Benedetto ingrassatore artigianale....domani assemblo i due pezzi e filetto la parte dove ci va l'ingrassatore a sfera!!!
Praticamente ho fatto un cilindro di circa 25mm di diametro 18 con un foro da 10 nel centro profondo circa 5mm,poi con una punta da 6,25 ,visto che la camicia dell'albero é da 6, ho forato sulla parte lunga del pezzo in maniera obliqua così che riporto quasi in verticale il pezzo dell'ingrassatore! Questo pezzo in verticale l'ho tornito con una parte di D 9,95 ,che entra quasi a forzare sul foro centrale dell'altro pezzo,poi dall'altra estremità ho fatto una tornitura di D 12mm circa...dopo di che sempre al tornio ho fatto un foro centrale passante da 4mm!
Domani filetto la sede dell'ingrassatore e assemblo le due parti....poi posterò le foto...
Vecchio 04 aprile 12, 01:08   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di mamalox

Data registr.: 20-01-2010
posta posta... non ho capito niente!
mamalox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 12, 14:45   #16 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da mamalox Visualizza messaggio
Ecco le foto che spiegano quanto detto ieri sera...
Icone allegate
Costruzione ingrassatore per albero elica-img_0943.jpg   Costruzione ingrassatore per albero elica-img_0941.jpg   Costruzione ingrassatore per albero elica-img_0940.jpg   Costruzione ingrassatore per albero elica-img_0939.jpg   Costruzione ingrassatore per albero elica-img_0938.jpg  

Vecchio 04 aprile 12, 14:47   #17 (permalink)  Top
User

Citazione:
Eccone altre due...
Icone allegate
Costruzione ingrassatore per albero elica-img_0936.jpg   Costruzione ingrassatore per albero elica-img_0935.jpg  
Vecchio 04 aprile 12, 16:26   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di mamalox

Tanta roba per un ingrassatore!
Non ho capito come lo attaccherai all'astuccio.

Io ho forato l'astuccio, applicato il pezzettino di plastica apposito comprato in internet, tubicino per miscela e siringa. Stop.

Abbastanza veloce, poi lascio la siringa piena di grasso all'interno dello scafo, sempre inserita (il circuito è chiuso) prima di partire do 2 pompate e viaaaaaaa
Vecchio 04 aprile 12, 17:14   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di mamalox

ecco le foto del mio.
Ho inserito anche la staffa del motore e una panoramica, nel caso ti servisse qualcos'altro.
Icone allegate
Costruzione ingrassatore per albero elica-pic_0685.jpg   Costruzione ingrassatore per albero elica-pic_0687.jpg   Costruzione ingrassatore per albero elica-pic_0673.jpg  
Vecchio 04 aprile 12, 23:07   #20 (permalink)  Top
User

Citazione:
Tanta roba per un ingrassatore!
Non ho capito come lo attaccherai all'astuccio.

Io ho forato l'astuccio, applicato il pezzettino di plastica apposito comprato in internet, tubicino per miscela e siringa. Stop.

Abbastanza veloce, poi lascio la siringa piena di grasso all'interno dello scafo, sempre inserita (il circuito è chiuso) prima di partire do 2 pompate e viaaaaaaa
Fondamentalmente hai ragione ma a negozio no0 l'ho trovato e poi se lo compravo su internet mi veniva piu di spese di spedizione che altro!!!!
Per ancora tutto quell'almanacco all'asse sarà semplice...nel senso che siccome ho forato il pezzo da 6,25 e la camicia del'asse è da 6mm ci andrà quasi a pressione....dunque basta un pochina di loktite per metalli e via!!!!
Rispondi

Bookmarks