Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 marzo 12, 16:25   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-03-2012
Aiuto per Variatore

Buongiorno a tutti e complimenti per il forum!
Spero di star postando nella sezione corretta, ero indeciso se "elettronica" fosse più adatta.

Sono alle prime armi e to costruendo un modello di barca a motore. Il Cadet 25 chris craft qui sotto in foto

Sono gia’ in possesso di un radiocomando e ricevitore. Ho anche un motore a spazzole in continuo che viene alimentato a pile (6V o 4,5V). Tutto in foto qui sotto

Il Motore, avrà un 40 anni (Aristo- Craft Double Permag Electric RC Boat Motor # (10/28/2010)...) purtroppo non riporta il dato di assorbimento

Ho provato ha misurarlo con un tester (non sono un esperto) e mi ha dato un valore di 0.6 Ampere (collegato a 6V)

Ecco le domande.
1- E’ credibile che l’assorbimento sia solo 0.6°?
2- Ho bisogno di poter regolare il motore elettrico con il radiocomando che ho. Sarebbe gia’ sufficiente legare/tagliare la tensione per fermare il motore.Ottimo sarebbe poter regolare/invertire la tensione per poter controllare la velocita. Quale sarebbe il variatore più appropriato. E dove posso trovarlo?
Considerate che non posso raffreddare ad acqua e che l’uso che ne farei non e’ certamente prolungato.

Grazie per ogni informazione possiate fornirmi

Lorenzo
lnz70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 12, 16:34   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di spirrittu

Data registr.: 29-09-2010
ti consiglio un motore a spazzola con relativo regolatore,stai piu sicuro,anche il porta batteria lo vedo male,meglio una piccola lipo a quell aggeggio!!

guarda qui

Graupner - Motore a spazzole Speed 280 6V | eBay

Turnigy Eagle 30A Brushed Esc Speed Controller | eBay

Batteria 6v 1500 mAh Ni-Mh 1/2AF ENRICHPOWER in linea. | eBay

Ultima modifica di spirrittu : 23 marzo 12 alle ore 16:38
spirrittu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 12, 16:40   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-03-2006
concordo, altrimenti rischieresti di arrostire tutto
mikibis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 12, 16:54   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di spirrittu

Data registr.: 29-09-2010
se vuoi fare una cosa ben fatta ci vorrebbe un piccolo brushless e relativo regolatore e lipo,credo che un outrunner vada bene

Micro Motore brushless EMP SERIES 30g Outrunner Motor M2230 KV1780 aereo 400g | eBay

Regolatore Brushless Sky Wing ESC 30A-40A Aereo Skywing | eBay

Turnigy LiPo 2200mAh 2S 7.4v 2S1P 20C 30C Burst UK SALE | eBay

Ultima modifica di spirrittu : 23 marzo 12 alle ore 16:59
spirrittu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 12, 17:12   #5 (permalink)  Top
User

Accidenti e' piu complicato di quanto pensassi!

@Spirittu: mille grazie per i link e la risposta! Immagino che dovro' fare come suggerisci comprando tutto nuovo.

Quello che mi frena e' che mi piacerebbe utilizzare quello che ho in casa, magari usando inventiva per risolvere i problemi

Se qualcuno conosce l'assorbimento di quel motore e sa di un regolatore che posso usare, potrei provare a usare quello che ho.

Grazie a tutti!
Vecchio 23 marzo 12, 19:19   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-02-2009
Ma il caricabatterie ce l'hai? altrimenti te lo devi comprare pure quello!!
Lele71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 12, 21:15   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di franave

Data registr.: 20-01-2011
Citazione:
Originalmente inviato da lnz70 Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti e complimenti per il forum!
Spero di star postando nella sezione corretta, ero indeciso se "elettronica" fosse più adatta.
Sono alle prime armi e to costruendo un modello di barca a motore. Il Cadet 25 chris craft qui sotto in foto
Sono gia’ in possesso di un radiocomando e ricevitore. Ho anche un motore a spazzole in continuo che viene alimentato a pile (6V o 4,5V). Tutto in foto qui sotto
Il Motore, avrà un 40 anni (Aristo- Craft Double Permag Electric RC Boat Motor # (10/28/2010)...) purtroppo non riporta il dato di assorbimento
Ho provato ha misurarlo con un tester (non sono un esperto) e mi ha dato un valore di 0.6 Ampere (collegato a 6V)
Ecco le domande.
1- E’ credibile che l’assorbimento sia solo 0.6°?
2- Ho bisogno di poter regolare il motore elettrico con il radiocomando che ho. Sarebbe gia’ sufficiente legare/tagliare la tensione per fermare il motore.Ottimo sarebbe poter regolare/invertire la tensione per poter controllare la velocita. Quale sarebbe il variatore più appropriato. E dove posso trovarlo?
Considerate che non posso raffreddare ad acqua e che l’uso che ne farei non e’ certamente prolungato.
Grazie per ogni informazione possiate fornirmi
Lorenzo
Ciao Lorenzo, hai mancato di indicare le misure dello scafo. Non vorrei dire una cavolata ma mi sa che ti ci vuuole un motorello un pochino più grande, tipo uno speed 600. Cmq, metti le misure.
Ciao, Francesco.
franave non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 12, 01:44   #8 (permalink)  Top
User

Lo scafo sono 65cm fuori tutto e 58cm al galleggiamento

Considerate che lo sto costruendo per divertimento e non per farlo navigare. Se finira in acqua 3 volte e' molto. Comunque mi piacerebbe che almeno si muova.

Se invece di un regolatore che mi pare stia diventando complicato trovare mettessi un bel interruttore che tagli la tensione? Ne esistono di radiocomandabili?
Vecchio 24 marzo 12, 06:10   #9 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 30-12-2011
vintage

ciao, altro che 40 anni, li passano abbondantemente sia il motoscafo che il motore.
on/off con un bel servo e un interruttore switc con la levetta lunga e per la batteria all'epoca usavo 2 batterie piatte (quelle con le linguette) ora una la piombo da 6v che te la cavi con 6€ e il carica batterie relativo recuperato da qualche vecchio gioco
pierpi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 12, 23:50   #10 (permalink)  Top
User

si in effetti era di mio padre che lo ha iniziato e poi mollato li poco dopo.
Anche io avevo pensato a servo, switc e levetta ma se ci fosse un elettronico sarebbe piu semplice.
Nessuna idea su un variatore adatto a quello che gia' ho?
Rispondi

Bookmarks