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Vecchio 28 marzo 12, 06:16   #11 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 30-12-2011
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motori di recupero

ciao fra, le ventoline hanno r/n, sono gli altri che escono con 4 fili e xciò presumo che siano bruschless, in questo caso che succede se alimento direttamente dalla batteria, magari sottoalimentandoli? e quali 2 dei 4 (rosso/blu)? date le loro misure micro li userei per movimentare le attrezzature di bordo: salpaancore, verricelli, ecc.ecc.
pierpi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 12, 06:18   #12 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 30-12-2011
Residenza: ravenna
Messaggi: 311
redizionamento!!!

xchè dopo aver inviato un messaggio non si effettua il redizionamento?
devo per forza uscire e rientrare. du' palle!!
pierpi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 12, 08:27   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di chicco65
 
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Motori di recupero

Ciao pierpi, ti rispondo io, i motori recuperati dalle stampanti (quelli con quattro fili) non vanno bene in quanto sono motori step by step (o passo passo) e non brushless e ci vorrebbe un'elettronica dedicata per farli funzionare mentre i brushless hanno solamente tre fili e quest'ultimi funzionano con un loro variatore (se tu vuoi alimentarli collegando solamente due fili dei quattro ti dico da subito che non funzionerà nulla anzi sentirai ronzare il motore ma senza nessun movimento) mentre quelli con due fili alias rosso e nero allora si che puoi alimentarli tranquillamente e invertire loro la tensione in modo di farli girare sia a destra che a sinistra.
__________________
co scrivo no i lese, co i lese no i se cata, co parlo no i scolta, co i scolta no i capisse, co i capisse i se desmentega_____________________
Massimo (chicco65)
chicco65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 12, 10:31   #14 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Residenza: ravenna
Messaggi: 311
Talking motori di recupero

grazie chicco 65,
mierda! mi accontenterò degli ingranaggi e del filo sottilissimo degli avvolgimenti.
pierpi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 12, 12:56   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Originalmente inviato da Piero89 Visualizza messaggio
Quanto ci mette ad arrivare il motore se lo ordino su HK?
Per i giri allora seguirò i vostri consigli sui3000/3200

Oggi mi è successo che il servo timone funziona bene ma il motore no...appena metto il modello in acqua fà un paio di metri e poi muore non dà segni di vita
Cosa può essere secondo voi?
Cominciamo con le domande:
1 - Muore anche il timone o solo il motore?
2 - Per farlo resuscitare è sufficiente riportarlo a riva o devi scollegare e ricollegare la batteria?
3 - Muore solo dopo che l'hai mandato al massimo della potenza o anche se lo mandi al minimo?
4 - posta una foto dei collegamenti (radio, esc, motore, batteria)

Carlo
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 12, 13:57   #16 (permalink)  Top
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Data registr.: 21-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 33
Mi sa che qualcuno ha sbagliato post dove scrivere
Cmq rispondo a carloroma63:

1-Il timone gira perfettamente
2-Per farlo resuscitare devo scollegare la batteria
3-Ho provato sia a farlo andare al massimo sia al minimo risultato uguale,muore dopo pochi secondi e non da segni di vita

Carlo tu sei di roma?se vuoi ci si può vedere io vado spesso al alghetto di tor d quinto
Fammi sapere così magari porto il modello e dai un occhiata ;-)
Piero89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 12, 14:48   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.801
Citazione:
Originalmente inviato da Piero89 Visualizza messaggio
Mi sa che qualcuno ha sbagliato post dove scrivere
Cmq rispondo a carloroma63:

1-Il timone gira perfettamente
2-Per farlo resuscitare devo scollegare la batteria
3-Ho provato sia a farlo andare al massimo sia al minimo risultato uguale,muore dopo pochi secondi e non da segni di vita

Carlo tu sei di roma?se vuoi ci si può vedere io vado spesso al alghetto di tor d quinto
Fammi sapere così magari porto il modello e dai un occhiata ;-)
Si, sono di Roma. A TDQ ci vado raramente, cmq possiamo darci un appuntamento un sabato o una domenica mattina o anche un pomeriggio in mezzo alla settimana. Se vuoi posso anche fare un salto a casa tua (abito a roma nord), il problema dovrebbe essere evidente anche nel lavandino.

Tornando al tuo problema, secondo me o hai la batteria andata o l'ESC è programmato male. Tutti gli ESC hanno una protezione per evitare che la batteria si scarichi troppo e scenda sotto una determinata soglia e questa soglia è programmabile. Se la batteria è cotta basta anche un solo Ampere di assorbimento per far scendere la tensione, oppure l'ESC è programmato per una batteria S3 e tu usi una S2. Una terza opzione è che hai un contatto ossidato, che provoca una forte caduta di tensione e quindi fa intervenire la protezione dell'ESC (benedetta, in quanto l'alternativa poterbbe essere un bell'incendio).

Quindi, nell'ordine, fai queste prove:
1 - verifica che l'ESC sia programmato per la batteria giusta.
2 - sostituisci, se puoi, la batteria.
3 - con un tester, misura la tensione all'ingresso dell'ESC (non all'uscita della batteria, non controlleresti le connessioni) quando dai gas non deve scendere di oltre 0,1V con l'elica in aria e non oltre i 0,3V con l'elica nel lavandino (occhio a non allagare il bagno come ho fatto io).
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 12, 16:40   #18 (permalink)  Top
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Sono della stessa opinione di carlo o e' andata la batteria , controllala con il tester e vedi se e' carica , o l'esc e' programmata male o e' andata , sembra entrare in cut off
luca366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 12, 12:11   #19 (permalink)  Top
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Data registr.: 21-02-2012
Residenza: Roma
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Grazie per l'aiuto
Ho comprato una nuova ESC così evito problemi visto che quella che avevo su era ridotta male(mi sa che ha preso pure acqua)
Potrei comprare una nuova batteria ma non ho voglia di spendere un boato nei negozi mi sa che guardo su HK
Piero89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 12, 16:11   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di franave
 
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Originalmente inviato da chicco65 Visualizza messaggio
Ciao pierpi, ti rispondo io, i motori recuperati dalle stampanti (quelli con quattro fili) non vanno bene in quanto sono motori step by step (o passo passo) e non brushless e ci vorrebbe un'elettronica dedicata per farli funzionare mentre i brushless hanno solamente tre fili e quest'ultimi funzionano con un loro variatore (se tu vuoi alimentarli collegando solamente due fili dei quattro ti dico da subito che non funzionerà nulla anzi sentirai ronzare il motore ma senza nessun movimento) mentre quelli con due fili alias rosso e nero allora si che puoi alimentarli tranquillamente e invertire loro la tensione in modo di farli girare sia a destra che a sinistra.
Non sono d'accordo. Come puoi vedere dalle foto ti dico che alcune ventoline hanno i motori BRUSHELESS. Per quanto riguarda l'utilizzo di quelle a tre o 4 cavi sono invece d'accordo sulla difficoltà di utilizzazione in quanto il 3° è il sensore tachimetrico ed il 4° (ove presente) è quello che permette di variare la velocità del motorino in base alla temperatura. I colori dei cavi cambiano a seconda del produttore della ventola. Per il segnale tachimetrico ad esempio, Intel usa il verde, AMD il blu, quelle generiche taiwanesi il giallo.
Ciao, Francesco.
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Mi consigliate un motore?-ventola_con_amperaggio_da_014a.jpg   Mi consigliate un motore?-ventola_con_amperaggio_da_020a.jpg  
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