Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 marzo 12, 12:16   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-11-2011
Problema salsedine

Ciao, per quanto l'alloggiamento della mia barca sia chiuso, con chiusura stagna, dopo una giornata di mare, col caldo etc all' interno i contatti alla lunga si ossidano, mi chiedevo se esiste qualche rimedio efficace. Tipo avvolgere tutti i componenti con nastro isolante, o con silicone, a parte il regolatore che da quello che ho capito, e' il piu' delicato di tutti, oltretutto io porto la barca oltre i 300 metri, quindi surriscalda abbastanza.
Ps ciliegina sulla torta, la mia barca e' completamente nera, del resto se fosse bianca con il riverbero del sole non riuscirei a vederla. Avete consigli?..
scappatella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 12, 12:40   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da scappatella Visualizza messaggio
Ciao, per quanto l'alloggiamento della mia barca sia chiuso, con chiusura stagna, dopo una giornata di mare, col caldo etc all' interno i contatti alla lunga si ossidano, mi chiedevo se esiste qualche rimedio efficace. Tipo avvolgere tutti i componenti con nastro isolante, o con silicone, a parte il regolatore che da quello che ho capito, e' il piu' delicato di tutti, oltretutto io porto la barca oltre i 300 metri, quindi surriscalda abbastanza.
Ps ciliegina sulla torta, la mia barca e' completamente nera, del resto se fosse bianca con il riverbero del sole non riuscirei a vederla. Avete consigli?..
Ciao,
per quanto riguarda tutte le parti fisse (cavi di rame esposti, saldature, etc) ho usato il neoprene liquido (quello per riparare le mute da sub). Crea una pellicola sottile, molto elastica e robustissima.
Lo stesso trattamento l'ho riservato alle linee di chiusura del servo del timone, all'ESC ed alla radio, dopo aver collegato i servi e chiuso con il nastro il buco dei contatti inutilizzati. La meccanica del servo del timone l'ho riempita con il grasso bianco al litio (quello che si usa nei motori marini delle barche fullsize) in modo da bloccare il passaggio dell'acqua anche da quella via.

Per le parti che devono rimanere apribili (spinotto della batteria) credo che si possano usare dei grassi specifici (ne esiste uno rosso usato per gli spinterogeni delle auto), ma quì passo la mano a chi è più esperto.

Cmq, per le parti apribili dei contatti la soluzione migliore rimane sempre l'oro.

Carlo
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 12, 13:18   #3 (permalink)  Top
simone76
Guest

si potrebbe provare con la protezione catodica come sulle barche vere
Vecchio 23 marzo 12, 16:05   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
si potrebbe provare con la protezione catodica come sulle barche vere
Non credo sia sufficiente per gli spinotti della batteria. Se uno spinotto si ossida la causa non è il semplice contatto con l'acqua ma la notevole vicinanza dell'altro spinotto con il polo opposto, con cui l'umidità crea un proprio ponte ove passa corrente e, quindi, l'ossidazione di uno dei due (credo del negativo). Credo che l'unico modo sia quello di isolare completamente gli spinotti dall'aria e dall'umidità, da quì l'idea del grasso.

Quello che non so è se esistono dei grassi adatti ad essere usati proprio sui contatti e, anche se esistono, che siano idonei a sopportare le correnti in gioco sui nostri scafi.

Carlo
Vecchio 23 marzo 12, 16:49   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-03-2006
si esisteno grassi specifici per contatti, si usano sulle imbarcazioni e si applicano sui poli delle batterie per ripararli dalla salsedine e umidità
mikibis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 12, 19:21   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
Originalmente inviato da mikibis Visualizza messaggio
si esisteno grassi specifici per contatti, si usano sulle imbarcazioni e si applicano sui poli delle batterie per ripararli dalla salsedine e umidità
Si, sono grassi siliconici molto densi; on so però se sono idonei ad un contatto strisciante che deve sopportare anche 150Amp. Ho paura che la resistenza introdotta mandi tutto in fumo.

Serve qualcosa di specifico, non un palliativo.

Certo che se il nostro amico non rimuovesse mai la batteria dal suo scafo, magari con i cavi direttamente saldati all'ESC, potrebbe proteggere il connettore di ricarica e quello di bilanciamento con un banalissimo palloncino (magari di di latex ) da tenere chiuso con un elastico.

Carlo
Vecchio 24 marzo 12, 00:08   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
nastro autoagglomerante?

Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 12, 00:14   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-07-2011
sprai disossidante e protettivo per contatti elettrici
ulisse non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 12, 11:32   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-11-2011
Info batteria

Ragazzi grazie mille x le dritte, ho postato una domanda riguardo alle batterie, nella sezione apposita, ma nessuno mi ha filato.

Ps tra le altre cose e' normale che il regolatore si scalda molto??
scappatella non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks