24 febbraio 12, 19:48 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2006 Residenza: Roma
| costruzione mono
ciao a tutti ho iniziato la costruzione di uno scafo credo monocarena il PROWLER (Modelgasboats.com - RC Boats Magazine - Prowler Mono) non so se è un buono scafo però mi sembra abbastanza facile da costruire. come materiale ho usato del compensato da 3mm e ho messo la resina ed il panno all'interno ed all'esterno ho passato una mano di impregnante!! ora devo fare i bordi di uscita e passare altre mani di impregnante!! ecco le foto dei primi pezzi e di come è ora lo scafo |
24 febbraio 12, 20:08 | #4 (permalink) Top |
|
ora veniamo alle domande che ho ... lo scafo è lungo 80cm diciamo che il C.G. se non capito male è circa il 40% dalla poppa quindi circa 32cm nell'ultima foto si vede che per arrivare a 32cm dalla poppa con l'asse che esce di circa 8cm quest'ultimo deve essere lungo 40cm ma io l'ho trovato da 34 su internet come posso fare ????? cosa cambia se posiziono il motore alla fine dell'asse e quindi prima del teorico C.G grazieeeeeeeee |
25 febbraio 12, 15:51 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-02-2011 Residenza: Mira (Venezia)
| Citazione:
Comunque bel lavoro continua cosi! | |
26 febbraio 12, 11:08 | #6 (permalink) Top |
UserPlus |
Credo che il 40% sia riferito a scafi con elica immersa, per le trasmissioni con elica di superfice io uso un baricentro a circa 30-33% . Considera che per baricentro non si intende ne la lunghezza dell'asse ne dove si posiziona il motore , ma dove "stà in equilibrio" il modello completamente montato e con tutto a bordo, pronto per la navigazione, quindi prima di decidere dove montare i componenti è opportuno distribuirli all'interno del modello simulando il punto di fissaggio, prediligendo di tenere più peso a sx (circa 100g) utili alla "funzione anticoppia".
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
26 febbraio 12, 13:26 | #7 (permalink) Top |
|
quindi non lo devo montare prima il motore e poi posizionare gli altri componenti ?? ma la batteria che è il peso maggiore dove la metto su un fianco oppure centrale magari sopra l'asse??? e a dx e sx regolatore e rx
|
26 febbraio 12, 19:42 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2011 Residenza: san benedetto del tronto
|
io la batteria l'ho messa a sx poi rx ed esc a dx posiziona tutta l'elettronica all'interno dello scafo senza fissarla, posiziona il motore in un punto teorico di fissaggio e vedi come rimane il bilanciamento, poi una volta trovato il giusto compromesso spostando i vari componenti segni i punti e poi fissi. alla fine per l'asse calcola che devi mettere anche il giunto asse/motore che e' circa 3/4cm. se prenndi un'asse con boccole sappi che nel piu delle volte una delle due boccole e' incollata col frena filetti, quindi lo prendi piu lungo, scaldi la boccola incollata e tagli l'asse alla misura giusta poi riincolli la boccola. almeno io faccio cosi'
__________________ sono bastardo dentro |
27 febbraio 12, 10:08 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
R2hobbies.com - RC Boat Φ4.0mm*345mm(L) Metal Drive Shaft + 300mm(L) Metal Tube + Cone Nut + Peep Fork, Shaft, rcbp1837001_8300 | |
Bookmarks |
| |