23 febbraio 12, 16:15 | #1 (permalink) Top |
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| Motore: meglio + kv e - volt o - kv e più volt?
Scusate ma devo aprire un post su questo tema perché per me è fondamentale capire quale sia la soluzione migliore, e non ho trovato indicazioni. Devo acquistare due motori per equipaggiare un cat e, essendo assolutamente incompetente in materia ma avendo capito che ci sono varie possibilità, mi trovo davanti ad una scelta che non so ponderare. Esemplifico: Soluzione 1 - motori da 3600 kv e due batterie a 3 celle da 11,1 volt e 4000mAh in parallelo (tot. 11,1 volt e 8000mAh Soluzione 2 - motori da 1800 kv e due batterie a 3 celle da 11.1 volt e 4000mAh in serie (tot 22.2 volt e 4000mAh) Le due soluzioni forniscono lo stesso numero di giri motore, i motori costano la stessa cifra e complessivamente l'autonomia è la stessa (nel caso 1 i motori consumano il doppio ma le batterie in parallelo raddoppiano la capacità, nel caso 2 consumi dimezzati ma capacità complessiva delle batterie dimezzata) Dalle prime indicazioni che ho ricevuto da qualcuno dovrebbe essere preferibile la soluzione 2 perché c'è una corrente più bassa e quindi tutto scalda meno... e sono sufficienti regolatori con minore amperaggio. Pur essendo neofita capisco che la soluzione 2 parrebbe la migliore. Chiedendo però consiglio a un commerciante esperto di scafi mi sono stati proposti motori da 3600 kv da far funzionare con batterie a 11,1 volt. Ho sinceramente bisogno del vostro parere perché ho bisogno di avere le idee chiare prima di fare la spesa (che non è irrilevante, perché 2 motori e 2 regolatori richiedono circa 500 euro di spesa...) Voi che fareste? Grazie! |
23 febbraio 12, 16:36 | #2 (permalink) Top |
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io voto per la seconda soluzione... l'opinione del negoziante conta quanto il 2 di picche quando si gioca a tennis... lui tira a vendere cio' che ha e cio' su cui guadagna di piu'... con la seconda soluzione hai meno correnti in gioco quindi meno surriscaldamenti, meno perdite in calore quindi piu' rendimento, esc piu' ragionevoli. Pero' devi fare attenzione a 3 cose: - il motore deve reggere 25V - il regolatore deve poter gestire 6celle (spesso perdi il BEC sulla ricevente) - la batteria deve essere piu' grande di 4000mAh: se i motori sono sui 1500W di picco diventano 3000W totali, quindi diventano 120A di scarica necessaria (3000W/25V). Una lipo 4000 30C offre proprio 120A che sono di targa e a piena carica quindi ci stai molto stretto, anzi sei fuori... meglio 5000mAh da 35C cosi' anche verso la scarica dove sarai a 3000mAh avrai sempre oltre 100A di potenza... Aspettiamo altre opinioni... Irocrda poi che con li scafi la verita' la vedi solo in acqua a gas aperto...
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23 febbraio 12, 16:46 | #3 (permalink) Top |
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E' una mia opinione personale ma io direi di partire da qui: NEW to FE? BUILDING a boat? What's a LiPo? Look Here FIRST!! Se hai problemi, chiedi. Ciao, Francesco |
23 febbraio 12, 18:08 | #4 (permalink) Top |
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Grazie delle info, immaginavo che la soluzione in serie avesse delle controindicazioni, che magari sono comunque inferiori ai vantaggi .... Ora devo leggere attentamente il bellissimo post che ha segnalato franave e poi probabilmente avrò chiarimenti da chiedere. Ho capito subito una cosa, e' FONDAMENTALE verificare la temperatura di tutti i componenti ed immagino ci voglia un termometro rapido ed adatto allo scopo. Dove posso trovarlo? Voi cosa usate?
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23 febbraio 12, 18:26 | #5 (permalink) Top |
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ho dato una letta veloce a quella guida: ottima per iniziare a capirci qualcosa pero' noto subito 2 errori importanti: 1- i bilanciamenti si fanno in acuqa, non a parole... 2- a 3S dice max 3500kv... io ne ho 5100 di kv...!!!! se il motore li regge e quindi e' buono tali limiti non significano nulla... Riguardo al monitoraggio temperature lo puoi fare a mano dopo qualche passata... Conta di piu' avere un watt meter da montare fra batteria e motore: ti dice l'assorbimento massimo subito in acqua: dato FONDAMENTALE per scegliere eliche etc Io ho preso il turnigy che arriva a misurare fino a 130A. Ha le memorie e un sacco di altri parametri...
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23 febbraio 12, 18:52 | #6 (permalink) Top |
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Ho dato anche io una prima lettura e mi viene subito una domanda: il mio cat e' 76 cm quindi secondo le indicazioni dovrei installare una batteria a 4 celle e un motore dai 1350 ai 2700 kv. Ma se la motorizzazione e' doppia come nel mio caso come di fa? Questi valori si intendono complessivi e quindi si dimezzano per motore?
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23 febbraio 12, 19:23 | #7 (permalink) Top |
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Ecco l'oggetto indispensabile per monitorare gli assorbimenti:
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24 febbraio 12, 10:33 | #10 (permalink) Top |
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@banixj La guida che ho linkato non e' il vangelo, e' un punto di partenza per chi comincia per mettere ordine nelle tante nozioni che si ricevono facendo domande sui forum. Da' linee generali ed e' chiaro e ben indicato il fatto che un mono da 80 cm lo puoi mandare pure a 10 celle ma e' considerato un setup saw: "This is only a general guide chart and does not mean you cant use 8 or even 10 cell LiPo on a 35 hull vs. the specd 6s....." cosi' come e' chiaro che se non vai in acqua e non provi ai voglia di leggere forum ed altro. In una guida e' giusto mettere indicazioni per non bruciare nulla alla prima uscita (con conseguente sperpero di denaro. @romagnolisinasce Io il cat non ce l'ho ancora e quindi aspetta i consigli di chi ha provato gia'. Per me, in un cat da 76, partirei con due batterie da 3 celle. Ciao, Francesco. |
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