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Vecchio 21 febbraio 12, 16:51   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 21-02-2012
Residenza: Roma
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Un aiuto a un neofita...:-(

Ciao a tutti sono nuovo del forum e un neofita per quanto riguarda le barche rc elettriche
Arrivo al punto:
ho acquistato una barca rc elettrica usata con le seguenti caratteristiche:
- scafo catamarano in vtr misure 50*18
- elica bipala in plastica
- timone in alluminio
- motore brushless con spire di raffreddamento(non conosco ne la marca ne il modello) lunghezza 45 mm diametro 25 mm
- servo timone marca Hitec
- 1 batteria Lipo Hyperion 1800 mAh 11.1V 20C
- regolatore brushless Turnigy marine 60

Cosa ho in mano?quali sono le eventuali modifiche da poter fare?
Grazie
Piero89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 12, 17:16   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di spirrittu
 
Data registr.: 29-09-2010
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.490
senza foto viene male darti consigli.............
spirrittu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 12, 20:56   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di BRUCIO
 
Data registr.: 26-02-2011
Residenza: Bergamo
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Ad occhio e croce dalla dimensione motore e soprattutto batteria rispetto allo scafo
hai in mano poco più che 1 GIOCATTOLO .....
36 A di consumo max ??!!
Ammesso che lo scafo valga la pena(senza foto...) cambierei motore (28 o 36) e lipo....magari anche esc se il max che porta è 60amp di picco
__________________
______Davide______________________________________ __
BRUCIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 12, 21:25   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 21-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 33
Pensavo che con il motore brushless fosse più che un giocattolo di quelli soliti
:-(
Cosa dovrei fare per migliorarlo almeno un pò?
Si può cambiare elica da plastica a alluminio?o da bipala a tripala?
Inoltre posso mettere una lipo maggiore di quella da 1800 mAh?
Piero89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 12, 21:55   #5 (permalink)  Top
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Residenza: Roma
Messaggi: 33
Ho messo a caricare la lipo è normale che lampeggi il led rosso?
Piero89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 12, 22:14   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di BRUCIO
 
Data registr.: 26-02-2011
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Messaggi: 594
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da Piero89 Visualizza messaggio
Ho messo a caricare la lipo è normale che lampeggi il led rosso?
Se non ci dici con quale carcabbateria stai caricando....dovresti saperlo tu se ti sei letto il manuale del caricabat.

Per quanto riguarda la modifica mi pare che già ti mè stato detto che senza veder lo scafo almeno in foto e senza conoscerne il peso non ti possiam aiutare!
__________________
______Davide______________________________________ __
BRUCIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 12, 23:07   #7 (permalink)  Top
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Messaggi: 33
Il manuale non c'è l'ho perchè ho preso usato tutto
Le foto appena riesco le faccio
Io ho letto un pò sul forum e da quello che ho capito un buona barca dovrebbe avere:
-regolatore da almeno 80-90 A
-motore brushless da 2700 o 3600 Kv(non ho capito le marche ancora)
-batterie lipo da 7,4 V(meglio 2 messe in serie)
Piero89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 12, 23:37   #8 (permalink)  Top
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Che ne dite vanno bene? ho trovato questi a ottimi prezzi

bl3650 brushless 3300kv inrunner barca a motore (bl3650a) -

85 bis mistero sbec brushless controllo programmabile di velocità electrinic (my85a sbec) -
Piero89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 12, 10:28   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di banixj
 
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Messaggi: 725
Sei completamente fuori strada al 100% su tutti i fronti...

Inanzitutto anche i giocattolini da 50E oggi montano motori brushless che costano anche meno dei brushed dopo la loro alta diffusione...

Elica: meglio bipala poiche' fa meno attrito. All'inizio va bene in plastica: piu' sicura in caso di urti con rami etc.

Motore: la bonta' di un motore non dipende dal numero di kv dentro un certo intervallo... dipende da molti fattori: cuscinetti, magneti, propensione agli alti regimi, coppia etc
In generale piu' e' lungo piu' ha coppia e quindi tira eliche piu' grandi...
Il motore che hai indicato e' di scarsa qualita', forse inferiore a quello che hai gia', poi va visto se ti entra nel supporto... io metterei un leopard cassa 28...

Regolatore: va dimensionato al motore/batterie e DEVE essere raffreddato a liquido quindi quello che hai indicato non va bene... per uno scafo di tali dimensioni dovrebbero bastare 60/80A..

Batteria: resterei su 3 celle 11.1v intorno ai 30C di scarica, magari con piu' capacita' tipo 2200mAh per avere piu' potenza (2.2*30C=66A) e maggior durata...
Se passi a 7.4v avrai meno giri motore, 2*7.4V avrai troppi giri, tropo peso e troppo spazio...

Quando hai settato tutto questo devi passare alla ricerca di assetto giusto ed elica giusta monitorando costantemente le temperature motore, esc, batteria...

Se pero' sei a digiuno di tutto questo ti consiglio di farti le ossa con lo scafo che hai preso cosi' com'e'...
__________________
GARAGE: HPR 115, MHZ Rapid, Rearbear phylon, Velocity II, Bingo race
PAST: Proboat Zelos, Tenshock Mono08, Kyosho Inferno GT, V-One, Landmax, MadForce, HPI Bullet, Mantua Safari, etc.
banixj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 12, 13:27   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 21-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 33
Grazie per la risposta esauriente
Una cosa se metto una lipo da 2200 mAh
Devo cambiare il mio regolatore attuale da 60 A?
Anche cambiando eventualmente motore dovrei cambiare regolatore?
Non capisco fino a quale range un regolatore da 60 A va bene
Grazie
Piero89 non è collegato   Rispondi citando
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