19 febbraio 12, 19:58 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-10-2011 Residenza: cagliari
| Potenziometro come regolatore
Ciao a tutti, e siamo in tanti :-) Meglio così. Vorrei porgere questa domanda, non avendo grandi pretese è possibile usare un potenziometro come regolatore di giri?? azionato da un servo chiaramente. ho intenzione di sistemarlo su una barchetta mossa da un motore di tergi o alzacristalli, cha a vuoto assorbe 1,5 ampere al massimo. se qualcuno ferrato ull'argomento volesse pure scrivere due parole sul lavoro che fà il regolatore, riguardo ai volt e gli amper giene sarei grato. ciao e buona serata |
19 febbraio 12, 20:01 | #2 (permalink) Top |
|
Pensavo pure di trovare uno di quegli interruttori con piu scatti.... mi basterebbe eccome . mi chiedo solo se non ci siano dei problemi con la resistenza degli stessi, cosi come del potenziometro riguardo ai volt o amper? passanti nel circuito! ciao ciao
|
19 febbraio 12, 22:10 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-07-2009 Residenza: pesaro
| Citazione:
Per i motori da tergi, che assorbono poco, se ne trovano anche a 20 30 euro l'uno, penso che ne valga la pena. Saluti Alex | |
19 febbraio 12, 22:33 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Non entro in dettaglio con i conti, ma 1,5A su un potenziometro significa semplicemente fonderlo all'istante. Ogni discorso sull'efficienza passa in secondo piano. Se proprio vuoi usare un potenziometro, devi costruirci intorno un circuito che regga la potenza ma, a questo punto e considerando che non mi sembri certo un perito elettronico, ti compri un ESC Brushed a pochi e passa la paura. Carlo | |
19 febbraio 12, 22:41 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&...anOsTicXsvH35g Variatore di luminosità per strisce di led con tecnica PWM - YouTube Carlo | |
20 febbraio 12, 07:28 | #6 (permalink) Top |
|
Grazie per le risposte Carlo ed Alex. Conosco il costo dei regolatori, ma dopo che il mio ( EL Model 110A RC Motor Speed Controller ESC SE082 :: Brushed ESC :: Speed Controller :: RCECHO ) mi ha lasciato a piedi senza capire il perchè e dopo pochissiimo utilizzo mi son chiesto quanto è complicato farne uno. Ci vorrei provare se il costo dei componenti ne fà valere la pena. Carlo potresti consigliarmi meglio? La mia esperienza di elettronica è fatta da un cbatteria per NICD e uno per piombo. Elementare insomma. Userò batterie al piombo 12 volt, 7-12 AmpH, sui motori che vi dicevo o poco piu. Vedevo gli schemi dei regolatori sul sito... che dite? quale mi consigliate tra i diversi che son postati? Boh :-) , grazie comunque . Buon lunedì, |
20 febbraio 12, 16:12 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2010 Residenza: Venezia
|
Ciao Sogusu Mi chiedevo, ma di che macchina è questo motore di tergicristalli? Io ne cercavo uno che facesse un po' più di giri del normale. Penso che il tuo sia uno di quelli che mi interessa in quanto il mio tergi (di una panda) consuma a vuoto 0.8 0.9Ah, il tuo 1,5Ah.... quindi dovrebbe fare un po' di giri in più del mio. Grazie mille Buon lavoro Se ti va posta qualche foto del tuo scafo... potremmo darti qualche buon consiglio |
20 febbraio 12, 16:25 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
|
Dunque... Da elettronico... Si, esistono dei "potenziometri" che riescono a tenere quelle correnti... Le usavano sulle macchinette elettriche prima dei regolatori elettronici ed erano costruiti apposta... comunque sia sono più fragili di quelli elettronici, ormai non si trovano più e, soprattutto, non offrono una regolazione dei giri lineare... Era solo un modo per accelerare gradualmente la macchinetta, ma non sì poteva usare continuamente al minimo altrimenti si bruciavano!!! Ps: se ti è saltato il regolatore, o era diffettoso (difficile), oppure hai usato un regolatore sbagliato per quel lavoro (il regolatore salta per correnti elevate, n. servi elevato o con consumi elevati, tensioni elevate, cattivo arieggiamento ecc ecc) |
20 febbraio 12, 18:52 | #9 (permalink) Top |
|
Ciao, @Mamalox : l' 1,5 Amp l'ho detto per tenermi un pò largo nel chiedere il dimensionamento dell'ESC. In realtà mi trovo in garage 3 motori, uno di tergi che consuma come il tuo, uno di alzacristalli idem, e uno di ventola di raffreddamento, ben piu veloce , che consuma 1,5 o giu di lì!Che dirti di piu ? I primi due non son riuscito a fermarli a mani nude (con guanti chiaram), il 3 non ci ho nemmeno provato :-) . non ho ancora cominciato a costruire alcun modello da zero, mi sto divertendo a cambiare i connotati a questo barattolino qua sotto.. Via la coperta, le ho fatto un tappo in compensato marino, per sperimentare solo con lo scafo.Gli ho cambiato l'elettronica e provato con 2 batterie al piombo, 6V 4Ah. Ieri gli ho montato il motore da tergi, ma ho pure scoperto di aver perso l'ESC. quindi non l ho potuto provare. Ci voglio fare anch'io un portalenze...ma per mare..!aiaiaia! :-) @BBC : grazie delle info, ripensandoci l ultima volta che ho usato il tutto e quindi l' ESC è stato quando ho fatto fare il primo bagno al barattolino , in mare un bel vento di maestrale...che rischiavo molto(costa orientale sarda..), ma andavano provate le forze alla barchetta. Servi collegati solo uno, motore collegato quello originale che fa schifo, consuma appena 0,30 a vuoto. la temperatura dell ESC non l ho potuta verificare perchè il tutto era sigillato, ma quando l ho provato in vasca al massimo dei giri per mezzora l'ESC è stato sempre freddo. Vi sto facendo 2 palle così forse, perdono. BBC mi son portato dietro l'ESC con tutta l'attrezzatura del piccolo elettronico...sai se/come con l aiuto di un tester posso valutare dove sta il danno nell 'ESC?! Sennò me ne faccio uno eh :-) SEmpre se mi guidate un pochettino...chiedevo degli schemi di ESC degli articoli...che mi consigliate? Ciao e buon divertimento , e pure buona settimana di lavoro , che ce tocca grazie, ciao |
20 febbraio 12, 19:00 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
|
Dunque.... 1,5 A e dici che non riesci a bloccarlo con la mano, mi sembrano pochini.... Probabilmente sono di più.... Per il guasto, con un tester è difficile trovare il problema... Si fà prima (e, probabilmente costa meno) comprarne uno nuovo, Specie se piccolo (come nel tuo caso)!!! Schemi??? Si riescono a trovare per motori Brushed, ma la quasi totalità dei regolatori usa circuiti integrati... specie se si vuole la retromarcia!!! PS: Se è entrata anche una sola goccia di acqua salata nel regolatore o nel motore, allora è quello il motivo!!! Ovviamente la goccia intendo durante il funzionamento... se è caduta una goccia e, poi, si è asciugata completamente, non dovrebbe dare problemi (non sempre, almeno)!!! |
Bookmarks |
| |