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Vecchio 20 febbraio 12, 19:18   #11 (permalink)  Top
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Non ci ho proprio voluto provare a bloccarlo, troppo veloce . Sò che son motori con forte coppia, quindi ci può stare la tanta potenza. A meno chè non sappia nemmeno leggere il tester...posizionato sulla scala 20 Amp mi segnava 1, 5! Sono 1,5 Amp giusto?!O mi frega la scala?
Forse sono un tipo che si fissa, mi converrebbe comprarne uno ma mi conosco...
se nessuno mi consiglia lo schema di un ESC affidabile quanto semplice (nel senso che non m'interessa nè retromarcia, nè BEC, ne aumento super lineare dei giri) lo comprerò :-)
Effettivamente nella scelta di un ESC che devo valutare ??
consumi massimi del motore interessato.
potenza all'ingresso (12 volt).
l'impermeabilità? che credo si possa creare a posteriori con della colla a caldo o resina o silicone.
sogusu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 12, 19:44   #12 (permalink)  Top
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Me lo compro và, che è meglio :-)
sogusu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 12, 19:57   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di G-meter
 
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DIY Electronic Speed Controller - Make Your Own ESC
Questo regolatore si può ottenere utilizzando un vecchio servo con gli ingranaggi rotti.
inserendo più mosfett in serie si possono ottenere diversi ampere in uscita.
leggiti bene il link.

Ciao
G-meter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 12, 20:30   #14 (permalink)  Top
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grazie G,
ciao
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Vecchio 20 febbraio 12, 20:43   #15 (permalink)  Top
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non lo riesco ad aprire :-)
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Vecchio 20 febbraio 12, 20:47   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Originalmente inviato da G-meter Visualizza messaggio
DIY Electronic Speed Controller - Make Your Own ESC
Questo regolatore si può ottenere utilizzando un vecchio servo con gli ingranaggi rotti.
inserendo più mosfett in serie si possono ottenere diversi ampere in uscita.
leggiti bene il link.

Ciao
Non ho guardato lo schema ma per ottenere più corrente i mosfet DEVONO essere in PARALLELO, non in serie!

Carlo
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 12, 20:34   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
Dunque...
Da elettronico...
Si, esistono dei "potenziometri" che riescono a tenere quelle correnti...
Le usavano sulle macchinette elettriche prima dei regolatori elettronici ed erano costruiti apposta...
comunque sia sono più fragili di quelli elettronici, ormai non si trovano più e, soprattutto, non offrono una regolazione dei giri lineare... Era solo un modo per accelerare gradualmente la macchinetta, ma non sì poteva usare continuamente al minimo altrimenti si bruciavano!!!

Ps: se ti è saltato il regolatore, o era diffettoso (difficile), oppure hai usato un regolatore sbagliato per quel lavoro (il regolatore salta per correnti elevate, n. servi elevato o con consumi elevati, tensioni elevate, cattivo arieggiamento ecc ecc)
Vi avevo detto di un regolatore che non mi andava piu...ebbene...per caso ho pensato di alimentare la ricevente con le pile stilo , invece di utilizzare il BEC dell'ESC....ed ecco che il regolatore tornò in vita! Con la sua batteria funziona, con il BEC del regolatore no. Che sarà mai ? qualcosa mi sfugge!
buonaserata ragazzi
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Vecchio 09 marzo 12, 20:44   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Originalmente inviato da sogusu Visualizza messaggio
Vi avevo detto di un regolatore che non mi andava piu...ebbene...per caso ho pensato di alimentare la ricevente con le pile stilo , invece di utilizzare il BEC dell'ESC....ed ecco che il regolatore tornò in vita! Con la sua batteria funziona, con il BEC del regolatore no. Che sarà mai ? qualcosa mi sfugge!
buonaserata ragazzi
BEC andato? Troppo facile....

Comincia a misurare la tensione che eroga, se regolare (5V) potrebbe essere che c'è del ripple ed allora mettici in serie una ferrite ed in parallelo (dopo la ferrite) due condensatori: uno da 100microfarad 15V ed uno poliestere da 1 microfarad.

Carlo
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Vecchio 09 marzo 12, 22:12   #19 (permalink)  Top
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precedentemente ho scritto in modo incompleto.
devo aggiungere che ho provato la stessa ricevente con altri due ESC, e il problema è rimasto. Alimentandola con il BEC dell'ESC. Alimentando la ricevente con le sue 4 stilo funzionava tutto! é questo che non mi spiego!
PS: cos'è il ripple?
ciao, grazie
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Vecchio 10 marzo 12, 20:30   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sogusu Visualizza messaggio
precedentemente ho scritto in modo incompleto.
devo aggiungere che ho provato la stessa ricevente con altri due ESC, e il problema è rimasto. Alimentandola con il BEC dell'ESC. Alimentando la ricevente con le sue 4 stilo funzionava tutto! é questo che non mi spiego!
PS: cos'è il ripple?
ciao, grazie
Forse le pile danno più di 5Volt? Forse la tua radio vuole qualcosina in più e potrebbe essere questa la differenza.

Un'altra spiegazione, piùplausibile, potrebbe essere che la tua radio ha un difetto sul connettore ove colleghi l'ESC. Alimentando la radio con la batteria esterna hai usato un connettore diverso rispetto a quello usato dall'ESC, prova a collegarlo ad un canale diverso (almeno per provare) ed escludere che non sia una saldatura difettosa.

Il ripple è il rumore di corrente alternata che rimane residua sull'uscita in continua degli alimentatori.
Normalmente si parla di ripple sugli alimentatori da 220 di bassa qualità, che si trascinano dietro i 50Hz della rete, ma anche un BEC switching (SBEC) può avere del ripple, solo che a frequenza molto più elevata, proprio a casua del suo funzionamento.

Carlo
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