21 marzo 12, 22:26 | #62 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-02-2011 Residenza: Mira (Venezia)
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venerdi dovrebbe arrivarmi l'albero nuovo per il tug speriamo arrivi manca solo quello per il resto può navigare anche se non esteticamente finito. Si il navoglio dove vado di solito e quello dei video... Precisamente a mira di fronte alla caserma dei vigili del fuoco cosi se affonda qualcosa sono li vicini per soccorrerci intanto oggi sono andato un po avanti con questa barca domano se riesco carico un po di foto |
22 aprile 12, 22:06 | #63 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-02-2011 Residenza: Mira (Venezia)
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oggi sono un po avanti con i lavori, volevo resinarla con resina epossidica... ieri mamalox me ne ha parlato molto bene, io non l'ho mai usata quindi se avete consigli.... io ho stuccato con stucco vetroresina posso dargli sopra la resina epossidica??? poi metto le foto dei lavori svolti
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23 aprile 12, 10:18 | #64 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-02-2011 Residenza: Mira (Venezia)
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23 aprile 12, 14:26 | #65 (permalink) Top | |
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23 aprile 12, 15:32 | #66 (permalink) Top |
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Secondo me dopo una carteggiata puoi darla tranquillamente, al massimo diluiscila un po' con l'apposito diluente, che ti fornisce il negoziante. Come hai visto è molto resistente! Ti fai dare anche la polvere di fibra di vetro (costa quasi nulla). Io l'ho usata prima di dare l'epoxi. Praticamente ho preparato un po' di epoxi, poi l'ho addizionata con la polvere, creando una pasta, ho poi spennellato tutti gli spigoli vivi e parti deboli. Asgiugato, carteggiato, ho dato la prima mano abbastanza liquida, poi seconda e terza. Non ho usato il tessuto, perchè lo scafo è già rigido di suo e questa resina è molto resistente... per ora non ho problemi, anzi sono molto felice dell'acquisto. P.s. Ho provato il mio tergi a 24V!!! Allora inizialmente no problem.... poi mi sono accorto che le batterie erano scariche (le vecchie sono ormai da buttare) quindi ho provato con batterie cariche.... Che scoppi! Scintille a non finire... rischiavo di farmi male? ... Avevo un po' di paura! Praticamente il motore faceva dei rumori strani e lo scoppio e luce azzurrognola che produceva il filo al tocco con la batteria mi ha fatto desistere. Rendendomi conto che forse lo stavo facendo girare al rovescio, ho invertito la polarità e... tutto ok! Il motore gira senza rumori, si vedono tutti i 24V, dopo 3 minuti non era caldo. Ho riprovato ad invertire la polarità e ancora botti! Adesso capisco perchè ti saltava il circuito in retro... cioè... non ho capito perchè! Ma succede anche sul mio tergi, probabilmente non sopporta i 24V quando gira al contrario... strano ma vero. Quando il motore girava al contrario (a 12V) faceva strani rumori (strideva), non so se siano le spazzole... o la boccola. Ho buttato un po' di wd 40 e l'ho lasciato lì. Qualcuno di voi ci può illuminare sul perchè un tergi da 12V (ma che va pure a 24V), quando gira al contrario.... non ne vuole sapere? |
23 aprile 12, 16:09 | #67 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Scherzi a parte, un motore elettrico a spazzole ha un componente (le spazzole, appunto) che con il tempo si assestano bene sui contatti striscianti. Un motore che gira solo in un senso asssesterà le spazzole solo nel senso in cui gira, per cui quando inverti il moto le spazzole devono trovare un nuovo assetto e, finchè non lo avranno trovato, faranno scintille a non finire. Raddoppiando la tensione hai raddoppiato il numero di giri del motore ed anche la corrente che le spazzole devono trasferire al rotore e quindi è normale che le scintille siano maggiori. Se tu avessi usato un motore dell'alzavetro invece che del tergi, questo sarebbe stato già "abituato" a girare nei due sensi e non avresti avuto problemi. Se vuoi usare quel motore anche nell'altro senso, fagli fare qualche ora di rodaggio a bassa tensione (6-12V) con continui cambi di verso (diciamo ogni 5 minuti). Non mettere prodotti sui contatti striscianti, peggiori solo la situazione (allunghi il tempo di rodaggio) e se puoi metti dei condensatori al poliestere da alcuni microfarad tra i contatti, in modo da ridurre l'ampiezza delle scintille ed i disturbi elettrici che il motore inviarà all'ESC. Puoi anche provare a smontare le spazzole ed a smussare leggermente (togli 1mm, non di più) gli angoli taglienti che con il tempo si sono formati, in modo che la spazzola tocchi prevalentemente al centro. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
23 aprile 12, 18:20 | #68 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2010 Residenza: Venezia
Messaggi: 987
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Ok grazie. Ma le scintille le faceva il filo a contatto con la batteria, senza esc, che poi non erano vere scintille, ma scoppi e lampi ! Questa sera riprovo... spero di non bruciare batteria o motore. |
23 aprile 12, 18:56 | #69 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-10-2010 Residenza: Sant'Angelo di Piove - PD
Messaggi: 611
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Mamalox, se stasera vedo un piccolo funghetto atomico visto che non abito lontanissimo dovrò preoccuparmi in quanto starà a significare che qualcosa ti é esploso, no dai speriamo tu riesca a risolvere il quesito.
__________________ co scrivo no i lese, co i lese no i se cata, co parlo no i scolta, co i scolta no i capisse, co i capisse i se desmentega_____________________ Massimo (chicco65) |
23 aprile 12, 20:28 | #70 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
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cmq. se gira, fallo girare a bassa tensione e controlla l'assorbimento... Carlo
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