Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 maggio 12, 21:39   #141 (permalink)  Top
User

L'avatar di spirrittu

Data registr.: 29-09-2010
forse devi allungare di piu il braccio del timone,il comando e troppo spostato e lavora male
spirrittu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 12, 21:45   #142 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da spirrittu Visualizza messaggio
forse devi allungare di piu il braccio del timone,il comando e troppo spostato e lavora male
Forse è meglio spostare verso il centro il foro da cui esce il tirante, allungando il braccetto del timone riduci ancora di più l'angolo di virata.

Carlo
Vecchio 14 maggio 12, 22:02   #143 (permalink)  Top
User

L'avatar di CRONO

Data registr.: 02-02-2006
Immagini: 24
Citazione:
Originalmente inviato da wane2 Visualizza messaggio
ho dei piccoli problemi con lo sterzo...
vi metto le foto con il timone sterzato del tutto che secondo me è un po pochino
La squadretta sul timone come quella sul servo dovrebbero stare perpendicolari all'asta di comando del servo...santa geometria

Comunque bravo!
Vecchio 14 maggio 12, 22:29   #144 (permalink)  Top
User

L'avatar di wane2

Data registr.: 18-02-2011
Citazione:
Originalmente inviato da CRONO Visualizza messaggio
La squadretta sul timone come quella sul servo dovrebbero stare perpendicolari all'asta di comando del servo...santa geometria

Comunque bravo!
grazie!

comunque come procedo provo ad allungare la squadretta sul timone e anche quella del servo??? non riesco a far uscire la "barra sterzo" in posizione più centrale perche ho il motore in mezzo e quindi devo mettere il servo tutto a sinistra....
Vecchio 14 maggio 12, 22:41   #145 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
Originalmente inviato da wane2 Visualizza messaggio
grazie!

comunque come procedo provo ad allungare la squadretta sul timone e anche quella del servo??? non riesco a far uscire la "barra sterzo" in posizione più centrale perche ho il motore in mezzo e quindi devo mettere il servo tutto a sinistra....
Considera che più allunghi il braccetto sul timone e meno vira, più allunghi quello sul servo e più vira. Se li allunghi entrambi la virata non cambia.
I braccetti del servo e del timone (con il timone al centro) devono essere paralleli e perpendicolari al tirante, altrimenti vira più da una parte che dall'altra (eventualmente questo problema lo puoi compensare con i settaggi degli endpoint della radio)

Non sapendo com'è fatta dentro non sono in grado di darti dettagli di una possibile soluzione alternativa (dovresti piegare il tirante, ma occorrerebbe che possa scorrere in un paio di guide, altrimenti non si reggerebbe più dritto).

Un'altra soluzione potrebbe essere di ruotare sia il braccetto sul timone che quello sul servo in modo da essere perpendicolari al tirante (sempre con il timone al centro).

Carlo
Vecchio 14 maggio 12, 22:49   #146 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Considera che più allunghi il braccetto sul timone e meno vira, più allunghi quello sul servo e più vira. Se li allunghi entrambi la virata non cambia.
I braccetti del servo e del timone (con il timone al centro) devono essere paralleli e perpendicolari al tirante, altrimenti vira più da una parte che dall'altra (eventualmente questo problema lo puoi compensare con i settaggi degli endpoint della radio)

Non sapendo com'è fatta dentro non sono in grado di darti dettagli di una possibile soluzione alternativa (dovresti piegare il tirante, ma occorrerebbe che possa scorrere in un paio di guide, altrimenti non si reggerebbe più dritto).

Un'altra soluzione potrebbe essere di ruotare sia il braccetto sul timone che quello sul servo in modo da essere perpendicolari al tirante (sempre con il timone al centro).

Carlo
IMPORTANTE! Come "braccetto" devi sempre considerare il segmento compreso tra il punto di attacco del tirante ed il perno attorno al quale gira il timone. Nel tuo caso, mi sembra che il braccetto non sia attaccato sull'asse di rotazione del timone ma più a poppa; se stanno così le cose, allora mi sembra che effettivamente il tirante sia già abbastanza ortogonale al "braccetto" effettivo, quindi devi solo modificare l'angolo del braccetto del servo.

Carlo
Vecchio 14 maggio 12, 22:57   #147 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
IMPORTANTE! Come "braccetto" devi sempre considerare il segmento compreso tra il punto di attacco del tirante ed il perno attorno al quale gira il timone. Nel tuo caso, mi sembra che il braccetto non sia attaccato sull'asse di rotazione del timone ma più a poppa; se stanno così le cose, allora mi sembra che effettivamente il tirante sia già abbastanza ortogonale al "braccetto" effettivo, quindi devi solo modificare l'angolo del braccetto del servo.

Carlo
Secondo me il braccetto effettivo è questo:
Icone allegate
motoscafo autocostruito-image2.jpg  
Vecchio 14 maggio 12, 23:17   #148 (permalink)  Top
User

L'avatar di wane2

Data registr.: 18-02-2011
grazie delle risposte! adesso gira da tutte e 2 le parti uguale. il problema è che gira poco... domani metto delle foto anche del interno scafo cosi mi sapete consigliare meglio e faccio anche un po di prove. nelle foto il tirante è piegato un po all'interno dello scafo forse se lo piego nella parte che va ad attaccarsi al braccetto del timone qualcosa risolvo da quello che ho capito cosi le due squadrette dovrebbero essere perpendicolari. adesso non sterza di più perché il tirante si appoggia alle pareti del foro di uscita...
Vecchio 14 maggio 12, 23:30   #149 (permalink)  Top
User

L'avatar di aurix

Data registr.: 29-06-2011
e fare una cosa del genere per allineare servo timone
Immagini allegate
Tipo file: jpg Immagine.jpg‎ (14,1 KB, 168 visite)
Vecchio 15 maggio 12, 11:34   #150 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
Originalmente inviato da aurix Visualizza messaggio
e fare una cosa del genere per allineare servo timone
Rischi di aumentare i giochi (minor precisione nel pilotaggio).
Carlo
Rispondi

Bookmarks