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Vecchio 14 maggio 12, 21:39   #141 (permalink)  Top
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forse devi allungare di piu il braccio del timone,il comando e troppo spostato e lavora male
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Vecchio 14 maggio 12, 21:45   #142 (permalink)  Top
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forse devi allungare di piu il braccio del timone,il comando e troppo spostato e lavora male
Forse è meglio spostare verso il centro il foro da cui esce il tirante, allungando il braccetto del timone riduci ancora di più l'angolo di virata.

Carlo
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Vecchio 14 maggio 12, 22:02   #143 (permalink)  Top
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ho dei piccoli problemi con lo sterzo...
vi metto le foto con il timone sterzato del tutto che secondo me è un po pochino
La squadretta sul timone come quella sul servo dovrebbero stare perpendicolari all'asta di comando del servo...santa geometria

Comunque bravo!
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Vecchio 14 maggio 12, 22:29   #144 (permalink)  Top
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La squadretta sul timone come quella sul servo dovrebbero stare perpendicolari all'asta di comando del servo...santa geometria

Comunque bravo!
grazie!

comunque come procedo provo ad allungare la squadretta sul timone e anche quella del servo??? non riesco a far uscire la "barra sterzo" in posizione più centrale perche ho il motore in mezzo e quindi devo mettere il servo tutto a sinistra....
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Vecchio 14 maggio 12, 22:41   #145 (permalink)  Top
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grazie!

comunque come procedo provo ad allungare la squadretta sul timone e anche quella del servo??? non riesco a far uscire la "barra sterzo" in posizione più centrale perche ho il motore in mezzo e quindi devo mettere il servo tutto a sinistra....
Considera che più allunghi il braccetto sul timone e meno vira, più allunghi quello sul servo e più vira. Se li allunghi entrambi la virata non cambia.
I braccetti del servo e del timone (con il timone al centro) devono essere paralleli e perpendicolari al tirante, altrimenti vira più da una parte che dall'altra (eventualmente questo problema lo puoi compensare con i settaggi degli endpoint della radio)

Non sapendo com'è fatta dentro non sono in grado di darti dettagli di una possibile soluzione alternativa (dovresti piegare il tirante, ma occorrerebbe che possa scorrere in un paio di guide, altrimenti non si reggerebbe più dritto).

Un'altra soluzione potrebbe essere di ruotare sia il braccetto sul timone che quello sul servo in modo da essere perpendicolari al tirante (sempre con il timone al centro).

Carlo
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Vecchio 14 maggio 12, 22:49   #146 (permalink)  Top
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Considera che più allunghi il braccetto sul timone e meno vira, più allunghi quello sul servo e più vira. Se li allunghi entrambi la virata non cambia.
I braccetti del servo e del timone (con il timone al centro) devono essere paralleli e perpendicolari al tirante, altrimenti vira più da una parte che dall'altra (eventualmente questo problema lo puoi compensare con i settaggi degli endpoint della radio)

Non sapendo com'è fatta dentro non sono in grado di darti dettagli di una possibile soluzione alternativa (dovresti piegare il tirante, ma occorrerebbe che possa scorrere in un paio di guide, altrimenti non si reggerebbe più dritto).

Un'altra soluzione potrebbe essere di ruotare sia il braccetto sul timone che quello sul servo in modo da essere perpendicolari al tirante (sempre con il timone al centro).

Carlo
IMPORTANTE! Come "braccetto" devi sempre considerare il segmento compreso tra il punto di attacco del tirante ed il perno attorno al quale gira il timone. Nel tuo caso, mi sembra che il braccetto non sia attaccato sull'asse di rotazione del timone ma più a poppa; se stanno così le cose, allora mi sembra che effettivamente il tirante sia già abbastanza ortogonale al "braccetto" effettivo, quindi devi solo modificare l'angolo del braccetto del servo.

Carlo
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Vecchio 14 maggio 12, 22:57   #147 (permalink)  Top
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IMPORTANTE! Come "braccetto" devi sempre considerare il segmento compreso tra il punto di attacco del tirante ed il perno attorno al quale gira il timone. Nel tuo caso, mi sembra che il braccetto non sia attaccato sull'asse di rotazione del timone ma più a poppa; se stanno così le cose, allora mi sembra che effettivamente il tirante sia già abbastanza ortogonale al "braccetto" effettivo, quindi devi solo modificare l'angolo del braccetto del servo.

Carlo
Secondo me il braccetto effettivo è questo:
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motoscafo autocostruito-image2.jpg  
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Vecchio 14 maggio 12, 23:17   #148 (permalink)  Top
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grazie delle risposte! adesso gira da tutte e 2 le parti uguale. il problema è che gira poco... domani metto delle foto anche del interno scafo cosi mi sapete consigliare meglio e faccio anche un po di prove. nelle foto il tirante è piegato un po all'interno dello scafo forse se lo piego nella parte che va ad attaccarsi al braccetto del timone qualcosa risolvo da quello che ho capito cosi le due squadrette dovrebbero essere perpendicolari. adesso non sterza di più perché il tirante si appoggia alle pareti del foro di uscita...
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Vecchio 14 maggio 12, 23:30   #149 (permalink)  Top
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e fare una cosa del genere per allineare servo timone
Immagini allegate
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sono bastardo dentro
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Vecchio 15 maggio 12, 11:34   #150 (permalink)  Top
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e fare una cosa del genere per allineare servo timone
Rischi di aumentare i giochi (minor precisione nel pilotaggio).
Carlo
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