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Vecchio 16 febbraio 12, 23:57   #1 (permalink)  Top
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Allestire un Miss Geico

Ciao a tutti, con questo post voglio dare continuità al mio precedente nel quale chiedevo un consiglio su quale cat scegliere fra il Miss Geico della proboat e il generis, entrambi RTR. Alla fine dopo aver navigato in parecchi siti , cercato informazioni su cosa offre il mercato ed ascoltato i consigli di qualcuno di voi (che ringrazio ancora), sono riuscito a fare la mia scelta giusta e a trovare quello che cercavo. Ho acquistato il solo scafo del Miss Geico della proboat da un sito americano e lo finirò di allestire (armare in gergo marinaresco) con materiali un po' migliori rispetto a quelli della versione RTR , ed in particolare con doppia motorizzazione. Per chi non ha letto i post precedenti e' la mia prima esperienza e ho bisogno di un sacco di aiuto perché non ne ho un'idea! Il mio obbiettivo non e' quello di fare i 100 all'ora ma mi accontento di molto meno... Voglio solo divertirmi al laghetto senza bruciare qualcosa ogni volta. Devo partire col cercare le trasmissioni , il timone, le eliche, i motori e i regolatori ... Su questi ultimi ho già ricevuto qualche indicazione , ma le trasmissioni i il timone non so dove cercarli e specialmente che caratteristiche devono avere . Quali sono i siti dive trovare questi componenti? Grazie per l'aiuto!
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Vecchio 17 febbraio 12, 00:53   #2 (permalink)  Top
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Ci sono almeno tre siti, in ordine alfabetico:

HRCM - Hydro RC Mania


---READY TO WIN MODELS...online solo modelli vincenti!!!---


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Vecchio 17 febbraio 12, 01:57   #3 (permalink)  Top
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Grazie dooling, comincio la mia esplorazione!
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Vecchio 20 febbraio 12, 18:54   #4 (permalink)  Top
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Ho dato uno sguardo ai siti segnalati: tutto scafi pare che non esista, escono una serie di suggerimenti di roba simile ..... Ready to win mi sembra non sua troppo fornito, o comunque non di ciò che mi serve... Il migliore e' quello di HRCM, e' uno specialista anche se mi pare che abbia solo componenti top level.... Solo per i due piedi poppieri ci vogliono 200 euro! Saranno il massimo della qualità ma vorrei qualcosa di 'medio' . Mi pare che uno fornito possa essere astec ma e' inglese... Speravo di trovarlo in Italia ... preferibilmente!
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Vecchio 20 febbraio 12, 21:44   #5 (permalink)  Top
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Ultima modifica di dooling : 20 febbraio 12 alle ore 21:45 Motivo: ...........
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Vecchio 20 febbraio 12, 21:59   #6 (permalink)  Top
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Grazie Dooling! Ora il link funziona e mi pare un sito interessante! Nel frattempo sto aspettando lo scafo, lo hanno spedito dagli usa venerdì ... Grazie ancora
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Vecchio 21 febbraio 12, 17:35   #7 (permalink)  Top
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Mi rifaccio ad un consiglio di banixj

Ti consiglio una coppia di questi:
Brushless Motor Viper 2250 6-Pol
Per fare un missile senza avere troppi assorbimenti dovresti farlo a 8S (2x4S in serie) quindi con 33.6V andrebbe bene il motore in versione 1300 o 1620kv...
Erogano 2500W quindi l'assorbimento massimo teorico e' 2500/33.6=74.4A
Dovrebbero bastare 2 regolatori da 80A...


Quindi vuol dire che i motori , nel caso della versione 1300kv, devono fare circa 43680 giri al minuto e le eliche dovranno essere della dimensione giusta per uno scafo di circa 90 cm con doppia motorizzazione.

La mia domanda è: da dove si parte per stabilire la dimensione dei motori adatti? il regime di circa 50.000 giri al minuto è una base di partenza che può essere raggiunta scegliendo un motore con meno kv e più volt oppure con un motore con più kv e meno volt?

E se così fosse, uno scafo piccolo avrà motori meno potenti per tirare eliche più piccole (sempre con 50.000 giri) e uno scafo più grande motori più potenti che tirano eliche più grandi, sempre a circa 50.000 giri?

E' cosi?
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Vecchio 21 febbraio 12, 17:39   #8 (permalink)  Top
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cioè.... per spiegarmi meglio... se prendo motori da 2600 kv (anzichè 1300) e li alimento con a 4s anzichè 8s, è la stessa cosa?

Oltretutto siccome lo stesso tipo di motore costa uguale a prescindere dai giri che può fare, qual'è la scelta migliore?

Grazie!
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Vecchio 21 febbraio 12, 19:16   #9 (permalink)  Top
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cioè.... per spiegarmi meglio... se prendo motori da 2600 kv (anzichè 1300) e li alimento con a 4s anzichè 8s, è la stessa cosa?

Oltretutto siccome lo stesso tipo di motore costa uguale a prescindere dai giri che può fare, qual'è la scelta migliore?

Grazie!
Si parte dal peso teorico in ODV dello scafo
Puoi farlo ma per esperienza tireranno eliche + piccole per non andar in contro a temperature elevate e consumi eccessivi poi il discorso cambia anche in base ai componenti e la loro qualità.
Il miglior consiglio che io possa darti in questa fase (attesa..) è quello di pensare da subito a munirti di resina epo di buona qualità e pensare in un ulteriore rinforzatura con tessuto in carbonio o kevlar dell'interno scafo soprattutto dove ancorerai i motori e la poppa,fidati in casi di scafi "spinti" meglio prevenire che curare....
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______Davide______________________________________ __
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Vecchio 21 febbraio 12, 20:15   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da romagnolisinasce Visualizza messaggio
cioè.... per spiegarmi meglio... se prendo motori da 2600 kv (anzichè 1300) e li alimento con a 4s anzichè 8s, è la stessa cosa?


Grazie!
Raddoppi i consumi di corrente, quindi ESC più costosi, impanto di raffreddamento più efficace, cavi più grossi e pesanti...

Già gestire 80A non è proprio banale (a menoche di non essere amante degli arrosti), figuriamoci il doppio. Ogni fonte di resistenza deve essere accuratamente studiata e limitata, ogni millesimo di Ohm si trasforma in Watt di calore da dissipare.

Se vuoi un consiglio "generico", meglio tensioni alte che correnti alte (cissà perchè gli elettrodotti li fanno da 1.000.000V per pochi A)

Solo per farti avere una idea... hai presente la batteria della macchina? Hai presente i cavi che la collegano al motore? Beh, sono dimensionati per scaricare 150-200A per il solo tempo di avviamento del motore. Se non vuoi trasformare la tua barca in un "trasporto rame" allora scegli la soluzione con le correnti più basse possibile.

Carlo
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