09 gennaio 12, 18:36 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-11-2010 Residenza: milano
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| motorizzazione microba
sto finendo di costruire un esemplare di microba (i disegni li ho presi da una discussione nella quale venivano postati gli "archivi " di disegni dei frequentatori delforum). siccome non sono un esperto modellista e tantomeno di scafi da velocità mi sto ponendo il problema di come motorizzarlo senza spendere una fortuna. il negozainte abituale mi ha consigliato uno speed 400 con regolatore a circa 20 eur. sul sito francese da cui proviene il disegno si parla di brusheless, decisamente più cari, ma poi non saprei che regolatore e batterie accoppiare. lo scafo è lungo una trentina di cm, solo il legno pesa 60/70 gr, non ho velleità agonistiche, che non saprei gestire, ma almeno che dia l'impressione di correre. finito di verniciare posterò qualche foto. non mi sembra di aver visto altre discussioni sullo specifico scafo, spero di non generare un doppione, nel caso riindirizzatemi. grazie giorgio |
10 gennaio 12, 01:20 | #2 (permalink) Top | |
Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
Marco
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12 gennaio 12, 18:40 | #3 (permalink) Top |
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| microba
preso lo speed 400. altra domanda: ho letto da diverse parti che l'elica sporge dallo scafo del 10% ma dal sito francese mi sembra molto di più. come mi comporto? il timone mi sembra debba stare a fianco dell'elica a che distanza? e quanto è immerso? ne ho fatto uno con avanzi trovati in cantina senza pormi prima il problema se le dimensioni fossero sensate... grazie giorgio ps: a Milano o dintorni, dove si può andare a vedere qualche motoscafo in funzione? |
16 gennaio 12, 12:38 | #4 (permalink) Top |
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| timone microba
quasi finita anche la verniciatura. ho pasato una sera a rileggermi i forum specifici del modello e altre cose che man-mano mi si presentavano: un 10% mi sembra sia adatto e usato anche su altri modelli delle stesse dimensioni. accorcio il mio timone e proverò giorgio |
17 gennaio 12, 15:01 | #5 (permalink) Top |
User | Ciao giorgio credo che se vai di 10% credo non avrai nessun problema salvo trovare l'elica giusta ,quello che mi lascia perplesso è la frase sopra ,se tu postassi almeno una foto sarebbe molto più semplice capire ed aiutarti nel possibile ciao Davide
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19 gennaio 12, 23:04 | #6 (permalink) Top |
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| microba
finito di verniciare con modesto risultato. i tentativi di migliorare eventuali imperfezioni e sbavature hanno creato disastri. penso che ricomincerò per migliorarmi ma intanto finirò questo in foto anche il timone autocostruito: lama in alluminio, distanziatore (?) in lamierino proveniente da un elettrodomestico con già l'asola, nella quale ruota il timone, presente. è bastato inserire un tubicino di plastica (manico di palloncino) per limitare al minimo il gioco. in questo ho inserito un tubicino di rame sagomato per incastrarsi nella lama e a questa incollato con 5 minuti addensata sempre con cinque minuti ho incollato un mezzo tubicino di carbonio x irrigidire il distanziatore la lama si immerge x 55 mm e sporge dalla poppa di 50 mm. se vale la regola del 10% dovrò accorciarla di 2 cm per avere la lama a fianco dell'elica (lo scafo è lungo 40 cm) adesso via con le critiche e i suggerimenti giorgio |
19 gennaio 12, 23:52 | #7 (permalink) Top |
User |
Ciao giorgio innanzitutto complimenti ,se questo è il tuo primo scafo direi che sei sulla buona strada ! Per quanto riguarda il 10% si intende la lunghezza dell'albero di trasmissione (elica) che spunta dalla poppa dello scafo , il timone lo monterai a lato (dx) non più in là dell'elica. comunque complimenti continua così!
__________________ ______Davide______________________________________ __ |
20 gennaio 12, 13:12 | #8 (permalink) Top |
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i complimenti si ridimensioneranno quando saprete che non è il primo modello. ho già costruito in, ahimè, tanti anni diverse barche a vela, tutte funzionanti o "funzionabili" e qualche scafetto a motore. malgrado ciò riesco sempre a trovare difetti. e' il primo motoscafo "da corsa", il progetto prevedeva solo le ordinate dello scafo e le relative discussioni mi hanno lasciato qualche dubbio sull'hardware. posizione elica: se ho capito bene dalla risposta di BRUCIO: 4 cm di asse poi l'elica (in totale circa cinque) e il timone a fianco dell'elica (quindi il bordo d'entrata a 4 cm) prossime foto quando sarà pronto alla boa (spero presto) giorgio |
20 gennaio 12, 13:58 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Comunque io farei i 4cm dell'asse dalla poppa al centro dell'elica miliimetro+millimetro- di modo da avere 1pala dell'elica sempre al di sotto della linea dello scafo. Il timone credo possa andar bene a fianco dell'elica (non troppo vicino). Volevo domandarti come hai fabbricato i due "scarponi" (se così si chiamano)incollati sulla chiglia
__________________ ______Davide______________________________________ __ | |
21 gennaio 12, 15:30 | #10 (permalink) Top |
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oggi stavo controllando gli allinementi di motore e asse elica e ho qualche dubbio che l'elica sia a filo acqua: penso che aleserò il foro di uscita dell'asse elica x abbassarlo di quel millimetro che mi resta così da avvicinarmi più possibile alla posizione che mi consiglia BRUCIO SCARPONI: semplicemente limando una bacchetta a sezione quadrata (partendo da uno spigolo, ovviamente) e raccordando il bordo anteriore, prima di incollare con 5 minuti per fare ciò ho usato una levigatrice a nastro, da banco, di quelle con un nastro continuo e uno a disco. non è facile ottenere dei pezzi a 90 gradi, è la più ecconomica che ho trovato, ma decisamente comoda |
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