Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 novembre 11, 23:02   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-11-2011
newbie aiuto consigli

ciao a tutti mi chiamo Lorenzo e sono nuovo del forum... sto intraprendendo l'arte del modellismo... e vorrei iniziare a realizzare dei modelli di barca RC insieme a mio figlio di 9 anni... per iniziare volevo qualcosa di semplice... ho dato un'occhiata al sito e credo che vorrei cimentarmi in un gozzo come prima barca... spero sia una barca adeguata ad un neofita...
Essendo un completo neofita del campo vorrei sapere come leggere un disegno per iniziare a fare le ordinate ecc... praticamente pur avendo letto alcuni topic non so da dove iniziare e come fare a partire dal disegno ecc...
se qualcuno esperto vorrà seguirmi mi sento che posso regalare soddisfazione
Xanathon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 11, 18:12   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di mariopozzi

Data registr.: 06-04-2009
mah, se è la tua prima realizzazione ti consiglierei uno scafetto a spigolo, il gozzo presuppone già un pochino di esperienza...
per carità, nulla è impossibile, ma forse cominciare da un motoscafetto semplice può diminuire la quantità di frustrazione da neofita
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 11, 22:25   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di lupinlll77

Data registr.: 30-07-2008
salve
se posso permettermi di dare un suggerimento ,
io ho realizzato un modellino decisamente complicato (il riva ) come primo modello
come prima cosa ho fatto fare l'ingrandimento del disegno alla dimenzione che volevo
circa 85 CM e poi l'ho attaccata sul foghio di compensato di pioppo che ho deciso di utilizzare, e cosi ho traforato tutte le ordinate.
l'unico problema potrebbe essere quello di metterle tutte precise , sia in distanza che
in linea.
ma alla fine ho fatto in maniera artigianale lo stesso supporto e poi si va molto facilmente.
anche se chiaramente tutti mi dicevano che come primo modello da costruire era difficilissimo.
tutto nasce da solo .
ti bastera' avere i tuoi spazi e vedrai che sara' semplice.
guarda il mio primo modello che sto ancora finendo.

una cosa certa, non avere fretta di finirlo.

io ci lavoro gia' da un mese e mezzo

Ultima modifica di lupinlll77 : 03 gennaio 12 alle ore 19:41
lupinlll77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 11, 22:40   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
beh, se vuoi fare un aquarama riproduzione come si deve avevano ragione a dire che è difficile...
comunque tanto di cappello, primo modello da zero, partendo dai disegni, non male.

un mese e mezzo e ti sei preso i tuoi tempi?

ti invidio, io prendendomi i tempi della famiglia e del lavoro un modello lo faccio durare un annetto, quando va bene!
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 11, 22:15   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-11-2011
grazie dei consigli... il gozzo mi sembrava abbastanza facile da costruire... per quanto riguarda il riva, beh! mi tentava l'idea di farne uno ma in effetti mi pare un po' difficilino nonché lungo da fare... intanto ho qualche disegno di gozzo e proverò a farlo... se dovessi trovare difficoltà al limite ripiego su una barca quadrata
Xanathon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 11, 12:47   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di mariopozzi

Data registr.: 06-04-2009
se provi a fare il gozzo, ricordati di postare le fotografie del cantiere, qui è pieno di gozzari esperti (vero Franco?) che ti daranno una mano durante la costruzione!

mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 11, 21:16   #7 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da mariopozzi Visualizza messaggio
se provi a fare il gozzo, ricordati di postare le fotografie del cantiere, qui è pieno di gozzari esperti (vero Franco?) che ti daranno una mano durante la costruzione!

certo che daremo una mano, l'importante è iniziare.....
Rispondi

Bookmarks