04 novembre 11, 16:07 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-11-2011
Messaggi: 39
| Barchino elettrico
Buongiorno a tutti, sono nuovo e quindi spero di postare nel topic adatto. Sto valutando l'acquisto del seguente barchino elettrico: Google Übersetzer Non ci capisco molto e volevo innanzitutto chiedere a voi esperti quale è il vostro giudizio su tale barchino. Inoltre avrei le seguenti domande: 1) vengono utilizzati 2 motori jet 755 Robbe ... sono di qualità come velocità, consumo ed affidabilità? Loro dicono che rispetto ai Graupner 700 Turbo hanno stessa velocità ma consumano meno. 2) si utilizzano batteria LIPO. A loro dire nn ci sono pericoli per la carica in quanto forniscono caricabatteria professionali Robbe da 3A: Google Übersetzer 3) le batterie sono LIPO 4S, a detta loro le migliori. E' vero? Voi consigliae LIPO rispetto batterie al piombo? Ho sentito dire che sono un pò pericolose e se scaricate sotto un certo voltaggio (quale?) sono da buttare. 4) su un barchino progettato per andare con batterie LIPO, si possono utilizzare anche batteria al piombo classiche o si brucia tutto? 5) se qualcuno di voi ha esperienza di barchini da pesca, ve ne sono secondo voi di migliori sul mercato per costruzione, tecnica, motori, durata batteria, etc? Loro dicono che si possono fare 10Km con una carica. 6) quanto tempo ci vuole per caricare una batteria LIPO come questa con il caricabatterie linkato prima? Google Übersetzer grazie a tutti Ciao Giulio |
11 novembre 11, 16:12 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 5.801
| Citazione:
Le batterie LIPO hanno una tensione minima oltre la quale non vanno scaricate, pena la loro "distruzione" (nel senso che poi non funzionano più, non che scoppiano). Per la carica, il caricabatterie DEVE essere dedicato alle LIPO, in quanto il sistema di carica di queste batterie è molto particolare e, se non rispettato, può provocare l'esplosione della batteria. Normalmente dove compri le Lipo sanno anche consigliarti il caricabatteria pià adatto. Per quanto riguarda la sostituzione un una batteria al piombo, se l'ESC la gestisce non ci sono problemi, altrimenti potresti trovare dei problemi con le soglie di sicurezza per la scarica (vedi sopra) e trovarti l'ESC in protezione anche con la batteria carica o viceversa. Considera che una batteria al piombo è, normalmente, da 12,6 V ma arriva anche ai 14V quando è completamente carica, mentre le LIPO S3 (cioè composta da tre elementi da 3,7V in serie) sono nominalmente da 11,1V ma arrivano a 12,6 quando cariche, e le S4 arrivano a 14,8V nominali ed a 16,8 quando completamente cariche. Come vedi, ne le S3 ne le S4 sono compatibili come tensione con una batteria al piombo, quindi non puoi suarla se l'ESC non la prevede. Infine, il tempo di carica di una LIPO non può mai essere molto inferiore ad un'ora, pena il surriscaldamento della batteria ed il rischio esplosioni. Carlo | |
12 novembre 11, 21:55 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2011
Messaggi: 757
|
Non avendo esperienza nello specifico, posso solo apportare il mio picoclo contributo ai tuoi quesiti: 1- I motori sono di qualità, a spazzole e, sulla carta, l'assorbimento di corrente dei Robbe sembra effettivamente inferiore ai graupner di pari categoria. 2- Se si seguono le istruzioni non c'è nessun pericolo, come nella maggior parte delle cose. 3- Anche per me con le lipo non c'è storia. Si, se scaricate sotto una certa soglia sono da buttare. A questo però ci pensa l'ESC (di cui non se ne parla nella descrizione) che dovrebbe avere una funzione di "cut-off" cioè quando arriva ad una determinato voltaggio si ferma e ti da brevi alternate accelerazioni per portare il mezzo a riva. Nella descrizione si parla però di un sistema che, montate in parallelo le batterie, dovrebbe segnalare lo scaricamento della prima con un led acceso. Dal radiocomando, con uno switch, si passerebbe ad utilizzare quella di riserva. Almeno è quello che ho capito. 4- Anche questo dipende dal tipo di ESC installato. Alcuni sono programmabili e utilizzabili per pb, nimh, nicd, lipo.... 5- Qui non so. 6- Dipende dal caricabatterie che non ho capito qual'è. Certo, una batteria da 10 ampere caricata a 1 ampere/ora fa 10 ore e così via. Per finire, a me sembra veramnete una barca ben fatta e con componenti di qualità (radio futaba, caricabaterie robbe....) daltronde, per quello che costa! Certo, prima di spendere quella cifra un altro giretto sui forum specifici me lo farei. Ciao, Francesco. |
13 novembre 11, 15:42 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2011 Residenza: san benedetto del tronto
Messaggi: 718
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l'esc e' il regolatore di velocita', deve esserci montato per forza altrimenti non funzionerebbe nulla. per le specifiche passo la mano a chi ne sa piu di me. comunque potresti chiedere una scheda tecnica dell'apparato elettronico alla casa costruttrice.
__________________ sono bastardo dentro |
13 novembre 11, 17:37 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 5.801
| Citazione:
I motori brushless, più potenti a parità di peso e dimensioni, si riconoscono perchè hanno tre fili (e costano di più), i brushed ne hanno solo due. Carlo | |
13 novembre 11, 20:21 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2011 Residenza: san benedetto del tronto
Messaggi: 718
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giousto carlo, ma li e' rtr quindi ci dovrebbe essere anche l'esc, poi bisogna solo vedere se quell'esc puo' andare con diverse batterie oltre alle lipo. ma a quella cifra penso che l'esc sia uno di quelli seri, o almeno lo spero.
__________________ sono bastardo dentro |
13 novembre 11, 22:59 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-01-2011
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