31 ottobre 11, 00:50 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-01-2011 Residenza: Rovigo
| Aiuto Set up MONOCARENA
Ciao a tutto il forum Mi chiamo Max e scrivo da Occhiobello in provimcia di Rovigo. Attraverso il vostro forum sono riuscito a realizzare un esemplare del progetto "minimono" alias Wildthing. Il mio "bolide" è lungo 65 cm è motorizzato speed 700 alimentato da una batt. 3s 2500 mah ed è circa 1500 gr in ordine di navigazione. Sono abbastanza soddisfatto di come corre, dico abbastanza perchè ho un problema che non riesco a risolvere. Partendo da fermo lo scafo accelera progressivamente plana e allunga abbastanza bene (per i miei guisti). Poi levo gas per impostare la curva e quando riprendo a dare manetta è come se l'elica slittasse nell'acqua im modo intermittente per poi fare presa e istantaneamente fare schizzare via lo scafo. La navigazione riprende senza problemi e con una buona velocità sino alla curva successiva, dove si ripresenta il problema. Ho provato diversi diametri di eliche ora ho una 39 da superficie della robbe, ho spostato più a poppa il c.g. ma niente non ci capisco nulla C'è qualcuno che può darmi una mano ? Grazie a tutti Max |
31 ottobre 11, 11:06 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
Sembra in chiaro sintomo di cavitazione, credo che il diametro dell'elica non sia la causa principale, forse il problema dipende da quanto questa si trova ad esere immersa, forse "levi troppo" o l'elica è poco immesa e cavita fino a quando lo scafo non riesce raggiungere una certa velocità.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
31 ottobre 11, 11:27 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
|
Non è che l'angolo dell'elica è sbagliato? Io avevo un problema simile, anche se si manifestava in modo molto diverso.. Vedi http://www.baronerosso.it/forum/navi...stabilita.html L'elica tendeva a sollevare la poppa causando grossi problemi di stabilità di rotta e, soprattutto in virata, provocava anche il ribaltamento della barca. Forse, nel tuo caso, in accelerazione l'elica alza la poppa e quindi la stessa esce dall'acqua... Carlo |
02 novembre 11, 00:29 | #4 (permalink) Top |
|
Ok grazie ragazzi, Magu temo anche io che si tratti di cavitazione, il bello però è che in partenza da fermo il problema non si manifesta. Nel costruire lo scafo ho seguito i le discussioni tra Iannarelli e elcantinero, quindi l'albero esce dalla poppa per il 10% della lunghezza ed è inclinatoin modo che l'astuccio disti dal piano 1.5 mm con lo scafo in appoggiato come se stesse navigando. IL centro del foro dell'albero si trova a 9mm dal vertice della carena. L'unica cosa su cui sono dibattuto è il c.g. che adesso si trova a 1/3 della lunghezza e che vorrei provare ad arretrare per riuscire a dare più acqua all'elica. Se avete voglia di seguirmi in modo più approfondito cerco di farvi avere le foto del "general lee" e magari un video che documenti il problema. Magu, cosa posso fare secondo te ? Devo sbudellare lo scafo e riposizionare l'albero ? |
02 novembre 11, 12:06 | #5 (permalink) Top |
UserPlus |
Aspetta, prima se ti riesce prima vediamo qualche immagine, io il baricentro (in un altro modello) l'ò spostato al 33%. PS Visto che siamo a 30 minuti di distanza potremmo vederlo e/o provalo assieme?.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
03 novembre 11, 00:44 | #6 (permalink) Top |
|
Magu saresti un grande, io di solito provo al laghetto del parco urbano di Ferrara, ma se mi dai una mano e mi consigli un laghetto vicino a te mi avvicino anche a Bologna. Ieri sera ho pensato anche io alla possibilità che si tratti di un problema di baricentro. Senti un pò se la mia teoria quadra: Se un' elica cavita a causa dell'albero posizionato male secondo me lo scafo non arriva riesce a raggiungere la velocità massima, perchè in condizioni di massima potenza e, quindi di massima spinta, avrei un'elica che rimbalza dentro e fuori dall'acqua. Nel mio caso il fenomeno si verifica in accelerazione dopo avere rallentato. La differenza tra questa condizione e la partenza da fermo, in cui il problema non esiste stà nello spostamento del peso e quindi del c.g. Quando parto da fermo il c.g. arretra sotto l'effetto della spinta dell'elica e conferisce maggior trazione allo scafo. Quando invece rallento il c.g. per inerzia si sposta davanti e poi indietro quando riprendo a dare manetta. Questa oscillazione termina quando lo scafo riesce a raggiungere la velocità necessaria a stabilizzare la posizione del c.g. e quindi anche l'assetto si stabilizza. Domani sera, figlia permettendo ti giro qualche foto Ciao e grazie |
06 novembre 11, 10:45 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari Ultima modifica di magu : 06 novembre 11 alle ore 10:48 | |
07 novembre 11, 09:22 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-06-2010 Residenza: scafati
| News :
Io ti chiedo una cosa, che potrebbe sembrarti stupida, hai provato fuori dall'acqua a vedere se ti fa lo stesso difetto? Se fuori dall'acqua ti fa lo stesso difetto, potrebbe essere qualke settaggio del regolatore, oppure si scalda, e quando poi vai a ridare gas va in protezione tipo taglio e poi si riprende. Ovvio questo concetto è valido se lo fa anche quando provi tenendolo in mano e non in acqua. Se , invece, in difetto lo fa solo quando sei in acqua, le cause potrebbero essere altre ma non credo cavitazione. Di quando esce fuori l'albero dallo specchio di poppa? Visto che parli di 65 cm, dovrebbe uscire fuori circa 6-7 cm elica compresa e non oltre. Che angolo hai dato all'albero che esce dallo specchio di poppa? Piu' o meno, devi calcolare che uscito di 7 cm, senza elica, la parte filettata su cui avviti l'elica deve essere quasi parallela al piano di appoggio. Se tutto cio' piu' o meno è stato montato, allora devi controllare dopo una tirata, la temperatura del regolatore e della batteria, perche' per come descrivi tu credo sia piu' un taglio di protezione che problema acqua-meccanico. ti spiego, perche' penso sia un problema di protezione, per uno scafo di 65 cm ed 1500gr di peso, la batteria penso sia piccola ma non ci dici il regolatore di quanti ampere è. Ammesso che tu abbia un regolatore almeno di una 60 di ampere e di marca seria, credo che sia proprio una specie di cut off dovuto a qualke problema di o riscaldamento, e di batteria, che non riuscendo subito a ridare la tensione ed amperaggio desiderati dal motore e regolatore fa questa sorta di singhiozzo e poi riparte. Sono convito di cio', perche' avevo un problema simile con la mia 1.10 economica, che dopo 2-3 accellerate nelle ripartenze faceva lo stesso difetto. riprova senza dare gas a manetta, o se puoi prova a mettere o una batteria piu' grande o a regolare il regolatore senza nessun tipo di protezione, questo solo per verificare se di pende da lui.
__________________ Coupedgr different in every sense! Ultima modifica di coupedgr : 07 novembre 11 alle ore 09:28 |
07 novembre 11, 10:38 | #10 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Per vedere se il problema è il raffreddamento, prova a vedere se si presenta con la barca appena messa in acqua: accelleri per due secondi, giusto il tempo per arrivare in velocità, poi rallenti e fai la prova. In queste condizioni l'ESC è ancora ben freddo e quindi hai la risposta che cerchi. Ammesso poi che sia una questione di raffreddamento dell'ESC, la causa potrebbe essere un difetto di circolazione dell'acqua a bassa velocità (visibile ad occhio nudo) e si risolverebbe definitivamente appena la barca riprende a correre ma senza avere un funzionamento a singhiozzo. Citazione:
Invece, perchè non provi a mettere un paio di etti di peso proprio sullo specchio di poppa e vedi cosa cambia? Carlo | ||
Bookmarks |
| |