10 ottobre 11, 20:14 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-11-2010 Residenza: ROMA
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| Finalmente in acqua
Ieri per la prima volta sono riuscito a mettere in acqua il mio acquisto fatto 3 mesi fa... Lo scafo è un genesis twin motor con 2 Esc da 120a e 1 batteria per motore da 3s da 4.500/30c . Sono soddisfattissimo anche se non paragonabile ad alcuni missili visti nei video postati qua sul forum. Secondo la vs esperienza che batterie posso mettere per avere prestazioni leggermente superiori visto che vorrei acquistare altri per aumentare il divertimento e non i 10 minuti di una sola scarica. Presto posterò i video... Grazie a tutti |
11 ottobre 11, 08:58 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-01-2011 Residenza: Venezia-Mestre
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Devi decidere se vuoi più prestazioni (meno tempo) o più tempo (meno prestazioni) altrimenti tutto dipende dal tipo di motori che monti (sono gli originali da 2660Kv?), dai regolatori (quelli originali sono da 120A solo per modo di dire!) e dalle eliche (originali da 38mm). Per i motori ti consiglio di non superare i 40000 rpm altrimenti quelli li distruggi (provato di persona), quindi se usi LiPo prendi al max 4s (2660x14.8=39368), 5000mA/45c ti daranno qualcosina in più in termini di autonomia rispetto alle 4500. In base agli assorbimenti (che alla fine ti decretano l'autonomia/prestazioni) puoi decidere se diminuire/aumentare le eliche. Sul mio ho montato motori Leopard da 2300Kv arretrandoli rispetto all posizione originale, cambiato esc con Swordfish da 200A, messo eliche in alluminio da 40mm e potenziato tutto il sistema di raffreddamento! Con LiPo 5s da 5000mA navigo per circa 7 min. ma per la velocità l'adrenalina sale alla grande!!!!! |
13 ottobre 11, 00:58 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-11-2010 Residenza: ROMA
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| Citazione:
Grazie per la risposta molto esaustiva Per il momento non ho intenzione di modificare il mezzo per ora.... Per non esagerare Sarei orientato ad acquistare delle 5000 4s/14,8v 40c.... Noterò la differenza ho è solo una spesa maggiore? Sostituzione delle eliche con altre più grosse o più piccole cosa comporta? Grazie | |
13 ottobre 11, 00:59 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-11-2010 Residenza: ROMA
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13 ottobre 11, 10:59 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2011 Residenza: Venezia-Mestre
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| Citazione:
Anche se con le 4s rimani nel range di giri del motore, controlla, specialmente dopo il primo minuto, le temperature di esc e motori...... Le eliche le devi considerare come il mezzo che trasforma la potenza generata dalle batterie->motore in spinta! Più l'elica è grande (a parità di giri) più potenza ti serve per farla girare, quindi più corrente, quindi temperature più alte, quindi più stress per i componenti e più probabilità di rotture!! | |
14 ottobre 11, 22:23 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-07-2008 Residenza: PALERMO
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scusate l'invadenza . ma i mototori ed i regolatori che monta sono predisposti anche per le 4 celle ?? parlo da aeromodellista in quanto motorizzazioni e regolatori che nascono per le 3 celle aumentandogli il voltagio rischiano un emminente surriscaldamento soprattutto se decidesse di cambiare eliche.
__________________ gee bee seagull model dle 30 CC a vita - gaui 425 - mini titan - zoom xl - |
16 ottobre 11, 11:07 | #7 (permalink) Top | |||
Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
Citazione:
Citazione:
I "C" di scarica indicano quanti ampere continui può erogare quella batteria. Dire 40C continui significa che quella batteria può erogare 40volte la sua capacità nominale fino a scaricarsi, dove una 2000-20C potrà erogare 40A continui e per una 2000-40 saranno 80, mentre una 5000-20C ne dovrebbe dare 100 ed una 5000-40 ben 200!?! (li vorrei proprio vedere...) Detto ciò va da se che più è alto il valore C di scarica, più è bassa la Resistenza Interna della batteria, più spinta in corrente da al motore, ma più ampere passano e la durata diminuisce. Marco (PS) Stiamo sempre attenti a ragionare su alcune cose: Per esempio, una barca che monta delle 5000 e naviga per 10 minuti ha un assorbimento medio di circa 30A continui. Una "normale" 5000/20C ha una capacitò di scarica continua di 100A, consumandone 30 siamo ad 1/3 del potenziale di scarica. Con una 5000/30C (150A continui) siamo ad 1/5 della capacità di scarica. Mi cheido: a che c*cchio servono i 40/50 addirittura 65C che vanno pubblicizzando adesso??? E ricordate che una barca che dura diciamo 10 minuti, con qualunque C di scarica avrà più o meno le stesse prestazioni; le avrebbe semmai più basse con una batteria più piccola, tipo 3000/4000.
__________________ HRCM - Hydro RC Mania Scafi R/C per Hobby e Competizioni Tenshock Monster Brushless Motors | |||
16 ottobre 11, 15:39 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-11-2010 Residenza: ROMA
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| Citazione:
piano piano inizio a capire qualcosa su ste batterie... purtroppo è la prima volta che mi do al navimodellismo e sopratutto con l'eltetricità come alimentazione detto questo... con lo scafo con configurazione originale e sopratutto in vista dell'acquisto di nuovi pacchi batterie per allungare un po il divertimento in riva al laghetto di tordiquinto che mi consigli per avere leggermente più prestazioni? grazie a tutti per i consigli | |
16 ottobre 11, 15:57 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-11-2010 Residenza: ROMA
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video: Genesis tor di quinto 1 - YouTube Genesis rc tor di quinto 2 - YouTube non sono granchè ma rendono l'idea |
16 ottobre 11, 16:59 | #10 (permalink) Top | |
Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
Direi di partire dalla misura originale, ma metterle in metallo. Se l'elettronica è OK salire un pochino di diametro (Tor di Quinto non permette eliche con passi lunghi che necessitiano più spazi di lancio) Marco (PS) Se vuoi chiamami, il cell lo trovi sul sito.
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