Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 ottobre 11, 20:14   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fulvior.
 
Data registr.: 03-11-2010
Residenza: ROMA
Messaggi: 185
Finalmente in acqua

Ieri per la prima volta sono riuscito a mettere in acqua il mio acquisto fatto 3 mesi fa...
Lo scafo è un genesis twin motor con 2 Esc da 120a e 1 batteria per motore da 3s da 4.500/30c .
Sono soddisfattissimo anche se non paragonabile ad alcuni missili visti nei video postati qua sul forum.

Secondo la vs esperienza che batterie posso mettere per avere prestazioni leggermente superiori visto che vorrei acquistare altri per aumentare il divertimento e non i 10 minuti di una sola scarica.

Presto posterò i video...


Grazie a tutti
fulvior. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 11, 08:58   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alybus
 
Data registr.: 13-01-2011
Residenza: Venezia-Mestre
Messaggi: 37
Devi decidere se vuoi più prestazioni (meno tempo) o più tempo (meno prestazioni) altrimenti tutto dipende dal tipo di motori che monti (sono gli originali da 2660Kv?), dai regolatori (quelli originali sono da 120A solo per modo di dire!) e dalle eliche (originali da 38mm).
Per i motori ti consiglio di non superare i 40000 rpm altrimenti quelli li distruggi (provato di persona), quindi se usi LiPo prendi al max 4s (2660x14.8=39368), 5000mA/45c ti daranno qualcosina in più in termini di autonomia rispetto alle 4500.
In base agli assorbimenti (che alla fine ti decretano l'autonomia/prestazioni) puoi decidere se diminuire/aumentare le eliche.
Sul mio ho montato motori Leopard da 2300Kv arretrandoli rispetto all posizione originale, cambiato esc con Swordfish da 200A, messo eliche in alluminio da 40mm e potenziato tutto il sistema di raffreddamento! Con LiPo 5s da 5000mA navigo per circa 7 min. ma per la velocità l'adrenalina sale alla grande!!!!!
alybus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 11, 00:58   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fulvior.
 
Data registr.: 03-11-2010
Residenza: ROMA
Messaggi: 185
Citazione:
Originalmente inviato da alybus Visualizza messaggio
Devi decidere se vuoi più prestazioni (meno tempo) o più tempo (meno prestazioni) altrimenti tutto dipende dal tipo di motori che monti (sono gli originali da 2660Kv?), dai regolatori (quelli originali sono da 120A solo per modo di dire!) e dalle eliche (originali da 38mm).
Per i motori ti consiglio di non superare i 40000 rpm altrimenti quelli li distruggi (provato di persona), quindi se usi LiPo prendi al max 4s (2660x14.8=39368), 5000mA/45c ti daranno qualcosina in più in termini di autonomia rispetto alle 4500.
In base agli assorbimenti (che alla fine ti decretano l'autonomia/prestazioni) puoi decidere se diminuire/aumentare le eliche.
Sul mio ho montato motori Leopard da 2300Kv arretrandoli rispetto all posizione originale, cambiato esc con Swordfish da 200A, messo eliche in alluminio da 40mm e potenziato tutto il sistema di raffreddamento! Con LiPo 5s da 5000mA navigo per circa 7 min. ma per la velocità l'adrenalina sale alla grande!!!!!

Grazie per la risposta molto esaustiva

Per il momento non ho intenzione di modificare il mezzo per ora....
Per non esagerare Sarei orientato ad acquistare delle 5000 4s/14,8v 40c....
Noterò la differenza ho è solo una spesa maggiore?
Sostituzione delle eliche con altre più grosse o più piccole cosa comporta?

Grazie
fulvior. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 11, 00:59   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fulvior.
 
Data registr.: 03-11-2010
Residenza: ROMA
Messaggi: 185
Citazione:
Originalmente inviato da fulvior. Visualizza messaggio
Grazie per la risposta molto esaustiva

Per il momento non ho intenzione di modificare il mezzo per ora....
Per non esagerare Sarei orientato ad acquistare delle 5000 4s/14,8v 40c....
Noterò la differenza ho è solo una spesa maggiore?
Sostituzione delle eliche con altre più grosse o più piccole cosa comporta?

Grazie
Link: HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy 5000mAh 4S 40C Lipo Pack (DE Warehouse)
fulvior. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 11, 10:59   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alybus
 
Data registr.: 13-01-2011
Residenza: Venezia-Mestre
Messaggi: 37
Citazione:
Originalmente inviato da fulvior. Visualizza messaggio
Grazie per la risposta molto esaustiva

Per il momento non ho intenzione di modificare il mezzo per ora....
Per non esagerare Sarei orientato ad acquistare delle 5000 4s/14,8v 40c....
Noterò la differenza ho è solo una spesa maggiore?
Sostituzione delle eliche con altre più grosse o più piccole cosa comporta?

Grazie
Certo che noterai la differenza, specialmente in termini di prestazioni! (in parole molto povere gli s delle batterie, a parità di C di scarica, decretano le prestazioni, +volts=+giri=+prestazioni, mentre i C di scarica determinano, a parità di volts e assorbimenti, l'autonomia, +C=+amper=+autonomia)
Anche se con le 4s rimani nel range di giri del motore, controlla, specialmente dopo il primo minuto, le temperature di esc e motori......

Le eliche le devi considerare come il mezzo che trasforma la potenza generata dalle batterie->motore in spinta! Più l'elica è grande (a parità di giri) più potenza ti serve per farla girare, quindi più corrente, quindi temperature più alte, quindi più stress per i componenti e più probabilità di rotture!!
alybus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 11, 22:23   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lupinlll77
 
Data registr.: 30-07-2008
Residenza: PALERMO
Messaggi: 157
scusate l'invadenza .
ma i mototori ed i regolatori che monta
sono predisposti anche per le 4 celle ??
parlo da aeromodellista
in quanto motorizzazioni e regolatori che nascono per le 3 celle
aumentandogli il voltagio rischiano un emminente surriscaldamento
soprattutto se decidesse di cambiare eliche.

__________________
gee bee seagull model dle 30 CC a vita - gaui 425 - mini titan - zoom xl -
lupinlll77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 11, 11:07   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 01-09-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.576
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da alybus Visualizza messaggio
Certo che noterai la differenza, specialmente in termini di prestazioni! (in parole molto povere gli s delle batterie, a parità di C di scarica, decretano le prestazioni, +volts=+giri=+prestazioni, mentre i C di scarica determinano, a parità di volts e assorbimenti, l'autonomia, +C=+amper=+autonomia)
Anche se con le 4s rimani nel range di giri del motore, controlla, specialmente dopo il primo minuto, le temperature di esc e motori......

Le eliche le devi considerare come il mezzo che trasforma la potenza generata dalle batterie->motore in spinta! Più l'elica è grande (a parità di giri) più potenza ti serve per farla girare, quindi più corrente, quindi temperature più alte, quindi più stress per i componenti e più probabilità di rotture!!
No, in parte è vero, in parte no:

Citazione:
in parole molto povere gli s delle batterie, a parità di C di scarica, decretano le prestazioni, +volts=+giri=+prestazioni
Questa diciamo che è vera. Nel senso che -senza rifare tutto l'elenco "C", "S", "P", ecc che si trova facendo una ricerca sul forum- aumentando il numero delle celle (lipo) che è il numero che precede la "S" (che significa di per se "in serie") aumenta il voltaggio della batteria che alimentaerà il motore ad un voltaggio più alto, ecc ecc.


Citazione:
mentre i C di scarica determinano, a parità di volts e assorbimenti, l'autonomia, +C=+amper=+autonomia)
Questa è proprio il contrario!
I "C" di scarica indicano quanti ampere continui può erogare quella batteria.
Dire 40C continui significa che quella batteria può erogare 40volte la sua capacità nominale fino a scaricarsi, dove una 2000-20C potrà erogare 40A continui e per una 2000-40 saranno 80, mentre una 5000-20C ne dovrebbe dare 100 ed una 5000-40 ben 200!?! (li vorrei proprio vedere...)

Detto ciò va da se che più è alto il valore C di scarica, più è bassa la Resistenza Interna della batteria, più spinta in corrente da al motore, ma più ampere passano e la durata diminuisce.

Marco
(PS) Stiamo sempre attenti a ragionare su alcune cose:
Per esempio, una barca che monta delle 5000 e naviga per 10 minuti ha un assorbimento medio di circa 30A continui. Una "normale" 5000/20C ha una capacitò di scarica continua di 100A, consumandone 30 siamo ad 1/3 del potenziale di scarica. Con una 5000/30C (150A continui) siamo ad 1/5 della capacità di scarica.
Mi cheido: a che c*cchio servono i 40/50 addirittura 65C che vanno pubblicizzando adesso??? E ricordate che una barca che dura diciamo 10 minuti, con qualunque C di scarica avrà più o meno le stesse prestazioni; le avrebbe semmai più basse con una batteria più piccola, tipo 3000/4000.
__________________
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
Tenshock Monster Brushless Motors
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 11, 15:39   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fulvior.
 
Data registr.: 03-11-2010
Residenza: ROMA
Messaggi: 185
Citazione:
Originalmente inviato da Marco Iannarelli Visualizza messaggio
No, in parte è vero, in parte no:


Questa diciamo che è vera. Nel senso che -senza rifare tutto l'elenco "C", "S", "P", ecc che si trova facendo una ricerca sul forum- aumentando il numero delle celle (lipo) che è il numero che precede la "S" (che significa di per se "in serie") aumenta il voltaggio della batteria che alimentaerà il motore ad un voltaggio più alto, ecc ecc.



Questa è proprio il contrario!
I "C" di scarica indicano quanti ampere continui può erogare quella batteria.
Dire 40C continui significa che quella batteria può erogare 40volte la sua capacità nominale fino a scaricarsi, dove una 2000-20C potrà erogare 40A continui e per una 2000-40 saranno 80, mentre una 5000-20C ne dovrebbe dare 100 ed una 5000-40 ben 200!?! (li vorrei proprio vedere...)

Detto ciò va da se che più è alto il valore C di scarica, più è bassa la Resistenza Interna della batteria, più spinta in corrente da al motore, ma più ampere passano e la durata diminuisce.

Marco
(PS) Stiamo sempre attenti a ragionare su alcune cose:
Per esempio, una barca che monta delle 5000 e naviga per 10 minuti ha un assorbimento medio di circa 30A continui. Una "normale" 5000/20C ha una capacitò di scarica continua di 100A, consumandone 30 siamo ad 1/3 del potenziale di scarica. Con una 5000/30C (150A continui) siamo ad 1/5 della capacità di scarica.
Mi cheido: a che c*cchio servono i 40/50 addirittura 65C che vanno pubblicizzando adesso??? E ricordate che una barca che dura diciamo 10 minuti, con qualunque C di scarica avrà più o meno le stesse prestazioni; le avrebbe semmai più basse con una batteria più piccola, tipo 3000/4000.
ciao marco grazie per l'intervento...
piano piano inizio a capire qualcosa su ste batterie... purtroppo è la prima volta che mi do al navimodellismo e sopratutto con l'eltetricità come alimentazione

detto questo...

con lo scafo con configurazione originale e sopratutto in vista dell'acquisto di nuovi pacchi batterie per allungare un po il divertimento in riva al laghetto di tordiquinto che mi consigli per avere leggermente più prestazioni?


grazie a tutti per i consigli
fulvior. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 11, 15:57   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fulvior.
 
Data registr.: 03-11-2010
Residenza: ROMA
Messaggi: 185
video:

Genesis tor di quinto 1 - YouTube

Genesis rc tor di quinto 2 - YouTube


non sono granchè ma rendono l'idea
fulvior. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 11, 16:59   #10 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 01-09-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.576
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da fulvior. Visualizza messaggio
con lo scafo con configurazione originale e sopratutto in vista dell'acquisto di nuovi pacchi batterie per allungare un po il divertimento in riva al laghetto di tordiquinto che mi consigli per avere leggermente più prestazioni?
grazie a tutti per i consigli
La cosa migliore sarebbe cambiare le eliche.
Direi di partire dalla misura originale, ma metterle in metallo. Se l'elettronica è OK salire un pochino di diametro (Tor di Quinto non permette eliche con passi lunghi che necessitiano più spazi di lancio)
Marco
(PS) Se vuoi chiamami, il cell lo trovi sul sito.
__________________
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
Tenshock Monster Brushless Motors
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
in acqua :( Mario93 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 9 08 giugno 11 21:29
Raffreddamento ad acqua ? magestic012 Motoscafi con Motore Elettrico 51 22 luglio 10 17:10
acqua rc93model Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 24 gennaio 10 21:26
raffreddamento ad acqua filippos Motoscafi con Motore Elettrico 5 24 ottobre 09 22:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002