18 settembre 11, 14:42 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Grasso per l'elica, qual'è il migliore?
Ciao, una domanda da poco: qual'è il grasso migliore da usare per l'asse dell'elica? Io sto usando, perchè già lo avevo, il grasso bianco al litio per uso marino. Ha il vantaggio di essere molto morbido e di non sciogliersi in acqua e quindi non devo aggiungerlo troppo spesso, però ho notato che facendo girare in aria l'elica al massimo dei giri, la parte terminale dell'asse si scalda abbastanza; è normale ciò? In alternativa, ci sono prodotti migliori? Grazie carlo |
18 settembre 11, 15:46 | #3 (permalink) Top | |
Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
Marco
__________________ HRCM - Hydro RC Mania Scafi R/C per Hobby e Competizioni Tenshock Monster Brushless Motors | |
18 settembre 11, 15:57 | #4 (permalink) Top |
| Beh, quello che ho messo non è certo per ralle Per capirci, è quello usato nei motori marini delle barche grandi a protezione delle parti meccaniche intorno al monoblocco (leveraggi vari, ingranaggi della manopola del gas, etc). Si tratta di un grasso molto tenero (se lo lasci stare si spalma da solo ma non cola), di colore bianco panna.. Il discorso del calore era solo per dire "evidentemente ho un attrito che assorbe potenza", non certo che ho un problema che debbo risolvere altrimenti non posso navigare... Cmq, per precisazione, dopo 30 secondi al massimo dei giri (18-20.000) la temperatura dell'assale raggiunge i 50 gradi; succede anche ai vostri scafi? Tanto per avere altri dati, il motore assorbe, a vuoto ed al massimo dei giri, un paio di ampere, con l'elica attaccata e fuori dall'acqua si arriva a 4. Sono valori normali? Ho sentito parlare di grassi al silicone, sono molto più performanti? Hanno la stessa tenuta oppure mi colerebbero da soli dall'assale quando il modello è fuori dall'acqua, costringendomi a reingrassare ad ogni uscita? Grazie |
19 settembre 11, 13:38 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2011 Residenza: san benedetto del tronto
|
ok scusate, non vi scaldate. questo e' quello che ho letto in giro per il forum. anche io usavo quello marino, ma ad alti giri, me lo spara tutto fuori.
__________________ sono bastardo dentro |
21 settembre 11, 10:19 | #6 (permalink) Top |
|
Ieri ho comprato il grasso al silicone più fluido che hanno al negozio di modellismo vicino casa.... quello si che è grasso per ralle!!!!! Cmq ho voluto dare fiducia e, dopo aver tolto il grasso al litio, ci ho riempito l'astuccio tenendo il motore acceso al minino dei giri in modo da facilitare il riempimento: appena il grasso è arrivato sull'asse mi ha QUASI BLOCCATO il motore!!! Ho deciso che questa sera svuoto l'astuccio e lo ri-riempio con il grasso al litio.... 7 buttati Carlo |
21 settembre 11, 13:32 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-06-2010
| Citazione:
non devi riempire l'assale, altrimenti hai atriti che non devono esserci,e tutti i grassi non sono uguali come hai visto, (quello marino usato sulle barche vere crea troppi atriti,anche perche l'asse di uno scafo vero non girera' mai alla velocita' di un rc, e poi concedimi, il motore ha una forza nettamente diversa... consiglio personale, metti un goccino d'olio motore con una siringa prima di mettere il grasso, il grasso ne metti giusto un goggio all'interno del del tubo dell asse, e ne spalmi un goccio su tutto l'asse, ed inserendolo in sede lo fai girare piano piano a mano... quando hai finito di usare lo scafo gli fai manutenzione, spruzzi asse e trasmissione e prima di rimetterlo in acqua rifai l'oprerazione. fammi sapere se va meglio... Ciao Filippo | |
22 settembre 11, 17:35 | #8 (permalink) Top |
|
Sono andato a chiedere da Jonathan, mi ha detto che il grasso al silicone si ammorbidisce rapidamente (proverò) e che cmq anche quello al litio che ho usato va molto bene lo stesso. Con l'occasione ho preso un elica più grande (bipala da 36), così vedrò la differenza rispetto alla 33 due pale attuale. Vi terrò aggiornati. Ciao. |
24 settembre 11, 14:36 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Confermo che il grasso si ammorbidisce rapidamente, bastano 30 secondi con il motore al minime che l'assale diventa molto più morbido. Ho poi provato in vasca da bagno la nuova elica, la spinta è quasi doppia e l'assorbimento del motore è passato da 12 ai 17 Ampere!!! Non vedo l'ora di andare in acqua.... Carlo | |
Bookmarks |
| |