10 settembre 11, 18:42 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2009 Residenza: Gessate
Messaggi: 17
| problemi motore
Buongiorno a tutti gli utenti del forum. Sono un modellista poco esperto in fatto di motori, dedicandomi prevalentemente alla vela. Tuttavia, avendo deciso di dotare di radiocomando un vecchio motoscafo in legno, realizzato da mio padre 45 anni fa, ho riscontrato un problema che non riesco a risolvere. Scafo: NIki Movo cm 50 circa Motore: Graupner Speed 400 Regolatore: Graupner Profi 40 con Bec Radiocomando Hitec Ranger Pacco batterie 7,2 V 1400 Ma nuovo, appena cambiato Il problema: partenza a buona velocità e crollo improvviso della medesima dopo soli 2-3 minuti, con motore e pacco batterie caldo. Inoltre a volte il servo del timone "impazzisce" e parte il motore anche senza dare il comando. Ringrazio in anticipo chi potrà darmi qualche suggerimento, restando a disposizione per ulteriori informazioni Maurizio |
11 settembre 11, 08:54 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-01-2010
Messaggi: 330
|
Mi viene da pensare che tutto dipende dall'improvviso crollo della batteria. Puoi provare a metterene una con capacità maggiore, 5000ma ad esempio. 2-3 minuti di giri sono sufficienti a scaricare quella che hai 1400 sono proprio pochi, considera che il tuo scafo è in legno.. Inoltre siccome il tuo regolatore ha un circuito bec manda in tilt anche l'apparato radio.
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11 settembre 11, 13:52 | #3 (permalink) Top |
User |
oltre alla batteria da sostituire con una che rispetti le specifiche del regolatore Operating voltage: 7.2 ... 12 V Cell count: 6 ... 10 NiCd, NiMH Peak current: 200 A Speed Profi 40R BEC - GRAUPNER USA regolatore e motore che è meglio raffreddare se non lo sono già controlla che sulle spinette e sui piedini del quarzo non si sia formato ossido
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein) |
13 settembre 11, 18:19 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-08-2011 Residenza: roma
Messaggi: 122
|
Secondo me' , potrebbe essere l'esc che non e' marino , si scalda troppo e non eroga corrente , a parte il motore che non viene raffredato a sufficenza con un avvolgimento , comunque sembra strano che la batteria nuova non regge , ma e' un pacco al ni-mh ? ... ma la mia curisiota' maggiore e' che elica hai montato , per quello dovresti avere un 26/31 mm e il motore e' questo ? Caratteristiche Tecniche: Peso g 73 Dimensioni Ø 27,7x37,8 mm Diam. albero 2,3 mm Tensione nominale 7,2 V Giri 16400 Assorbimento 3,3 Efficienza 72% Ultima modifica di luca366 : 13 settembre 11 alle ore 18:26 |
13 settembre 11, 21:39 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2009 Residenza: Gessate
Messaggi: 17
| problemi motore
Il pacco è NiMh. Il motore è quello. In effetti ho diminuito le dimensioni dell'elica, passando oltretutto da una tri a una bipala. Seguendo il consiglio di Crono ho tolto ossido al quarzo della ricevente. Non potrò provare prima di Sabato. Vi farò sapere. Il fatto è che lo scorso anno andava decisamente di più. Non è raffreddato ad acqua, del resto non saprei come fare. Per il momento ringrazio tutti Maurizio |
13 settembre 11, 21:52 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
se il quarzo era ossidato..lo saranno sicuramente tutti icomponenti interni alla ricevente..e forse anche il regolatore e' ossidato... so che non e' una cosa da poco, ma personalmente sostituirei ricevente e servo, con qualcosa di piu' moderno ed affidabile, e soprattutto nuovo e non ossidati, il raffreddamento si fa con un tubo in alluminio da 2-3mm avvolto intorno alla cassa del motore e collegato da un lato ad un tubetto che pesca l'acqua dietro all'elica, dall'altro che butta di lato o dietro.. in modo che l'acqua non rimanga in barca come batterie potresti pensare anche a sostituirle con celle nuove e piu performanti, tipo lipo o nuove Nimh (cercando di mantenere il voltaggio simile) e senza mai scaricarle oltre misura (considera che i regolatori NIMh soprattutto se datati non gestiscono le lipo, le attuali potrebbero essere poco performanti per via dell'età..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
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