09 settembre 11, 03:15 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-01-2010
| Colla alternativa per scafi
Cercavo tra gli scaffali di brico una colla che potesse andar bene per saldare un supporto motore o un asse, etc etc... Qualcuno di voi ha già sperimentato qualcosa extra prodotti specifici per modellismo , tanto per rimanere in certi budget (chè sono moolto ristretti)? |
09 settembre 11, 03:31 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-09-2010
|
colla bicomponente epossidica, ecco il miglio rivenditore in circolazione (giudizio personale): MODEL CENTER DI URS SCHALLER - VENDITA ON LINE DI MATERIALI COMPOSITI E MODELLISMO notte! mattia |
09 settembre 11, 09:20 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-03-2011 Residenza: Delta del Po
|
In qualsiasi BRICO puoi prendere della UHU Plus, c'è il tipo 5MINUTI, oppure la ENDFEST 300 già utilizzata (ENFEST 300) con tenuta eccezionale, è una bicomponente dal costo inferiore ai 6 euro. La 5MINUTI è uguale solo che in poco tempo è già in presa, l'altra la puoi lavorare fino a 2 ore dall'applicazione. Ciao.
__________________ Team ABEMOTORS G.A.P. |
10 settembre 11, 17:14 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Ritengo che la colla "5 minuti" sia un prodotto che: Si mette in 10 minuti, secca in 1 ora, e si stacca dopo in 1 giorno .
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari | |
13 settembre 11, 08:52 | #6 (permalink) Top |
UserPlus |
Ritengo che "il 5 minuti" possa essere più indicato per "riparazioni di emergenza" su materiali porosi quali il legno e comunque che non siano a contatto con sostanze untuose. Il fissaggio di un astuccio per asse elica spesso è sottoposto a lublificazione e a vibrazioni cosa che detta colla sopporta malamente. Il vinavil è si una colla per il legno ma da applicarsi dove sia consona l'applicazione, come il 5 minuti nel modellismo....meglio se statico.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
14 settembre 11, 00:17 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
|
Per lo scafo ho usato la UHU standard, salvo poi stedere all'interno dello scafo, sulle giunture, un foglio di vetro da 40gr legato con l'epossidica; per le attrezzature (supporto motore, astuccio dell'elica, etc) ho usato la epossidica bicomponente, quella venduta in due siringhe uguali attaccate, e non ho avuto alcun problema. Aderisce bene sia su legno che su metallo ed indurisce in pochi minuti, peccato che puzza alla grande... Carlo |
21 settembre 11, 02:12 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-09-2008 Residenza: Roma
|
Ciao, Io per gli incollaggi strutturali uso la Uhu plus 12 ore(endefest 300) eventualmente con aggiunta di fibrette o microballoons. Ci ho incollato pure le trasmissioni e i flex riscaldando i pezzi a 180° per 5min. assicura una tenuta di 3000 N/cm2...ovviamente non mettere lo scafo in forno!!!
__________________ Claudio |
Bookmarks |
| |