Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 settembre 11, 11:07   #61 (permalink)  Top
User

L'avatar di CRONO

Data registr.: 02-02-2006
Immagini: 24
Le pompe lava vetri non sono fatte per un uso continuo e probabilmente prima o poi vi piantano sul più bello. Guardate su eBay quelle usate per fare rifornimento carburante dei modelli, certe volte si trovano di seconda mano a basso costo.
Vecchio 28 settembre 11, 13:59   #62 (permalink)  Top
User

L'avatar di aurix

Data registr.: 29-06-2011
Talking

se tu apri una pompa lavavetri, vedrai che dentro non c'e' altro che un motore a spazzole tipo 380 ed ina centrifuga di plastica, quindi anche se la tieni accesa 24 ore continue non si rompe. parlo per esperienza visto che ci ho creato una fontanella dentro casa che sta accesa tutto il giorno circa da 3 mesi.

le trovi dal demolitore gratis, quindi anche se si rompe la cambi
allego immagine

Ultima modifica di aurix : 27 novembre 11 alle ore 23:56
aurix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 11, 14:49   #63 (permalink)  Top
User

L'avatar di kantees

Data registr.: 27-05-2009
bene, la mia seconda domanda era proprio se potevo collegarla dopo l'esc..

bene bene bene...
kantees non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 11, 14:53   #64 (permalink)  Top
User

L'avatar di kantees

piccolo OT : sareste così gentili da linkarmi un 3d che parla di riduzioni? vorrei montarla sui motori..ma avrei bisogno di qualche specifica.. grazie
Vecchio 28 settembre 11, 16:19   #65 (permalink)  Top
User

L'avatar di CRONO

Data registr.: 02-02-2006
Immagini: 24
Citazione:
Originalmente inviato da aurix Visualizza messaggio
se tu apri una pompa lavavetri, vedrai che dentro non c'e' altro che un motore a spazzole tipo 380 ed ina centrifuga di plastica, quindi anche se la tieni accesa 24 ore continue non si rompe. parlo per esperienza visto che ci ho creato una fontanella dentro casa che sta accesa tutto il giorno circa da 3 mesi.

le trovi dal demolitore gratis, quindi anche se si rompe la cambi
allego immagine

Motore a parte, ne ho smontate un paio ed erano fatte tutte e due allo stesso modo cioè con una ruota con dei rulli sull'asse del motore che girando schiacciava una parte di tubo che in quel modo riusciva a spingere l'acqua. Perciò le ho sempre scartate per il raffreddamento evidentemente ne esistano di diversi tipi.

Per kantees:la pompa ce l'ho montata su una riproduzione di goletta a vela e ho collegato i contatti del motore della pompa a quelli del motore ausiliario della barca in modo tale che quando aziono la marcia avanti prende l'acqua dalla sentina e me la sputa fuori; ora su un motoscafo la cosa è un po' diversa probabilmente ti converrà montare uno di quei regolatori che fanno solo da on/off o farla entrare in funzione da un taimer in modo da poterla utilizzare indipendentemente dal motore con una sua alimentazione cosicché non consumi la batteria e non sottragga forza al motore stesso.
Vecchio 28 settembre 11, 21:17   #66 (permalink)  Top
User

L'avatar di aurix

Citazione:
Originalmente inviato da CRONO Visualizza messaggio
Motore a parte, ne ho smontate un paio ed erano fatte tutte e due allo stesso modo cioè con una ruota con dei rulli sull'asse del motore che girando schiacciava una parte di tubo che in quel modo riusciva a spingere l'acqua. Perciò le ho sempre scartate per il raffreddamento evidentemente ne esistano di diversi tipi.

se prendi una tipo quella che ho messo in foto, funziona con una girandola non con lo schiacciamento del tubo,

Per kantees:la pompa ce l'ho montata su una riproduzione di goletta a vela e ho collegato i contatti del motore della pompa a quelli del motore ausiliario della barca in modo tale che quando aziono la marcia avanti prende l'acqua dalla sentina e me la sputa fuori; ora su un motoscafo la cosa è un po' diversa probabilmente ti converrà montare uno di quei regolatori che fanno solo da on/off o farla entrare in funzione da un taimer in modo da poterla utilizzare indipendentemente dal motore con una sua alimentazione cosicché non consumi la batteria e non sottragga forza al motore stesso.
se hai una tx 3ch puoi montarla sul 3° canale, oppure (cosa assai divina) vai in un negozio di elettronica, prendi una termica da 60° (normalmente aperta) la fissi sul motore e ti fa funzionare la pompa solo al raggiungimento della temperatura fermandola una volta che la temp torna al di sotto dei gradi della termica. peso qualche grammo, costo circa 1 euro

Ultima modifica di aurix : 27 novembre 11 alle ore 23:56
aurix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 11, 22:39   #67 (permalink)  Top
User

L'avatar di kantees

il discorso della termica non è male.. il problema è il come collocarla sul motore..

cioè, se lo avvolgo con una serpentina, la termica dove la colloco?
cmq, ho sentito di persone che usano batterie al pb da 12v..

come ho dettooil peso non è un problema, la barca è un motoryacht anni '60..
ha un dislocamento abbastanza alto..(è parecchio pesante..)
Vecchio 29 settembre 11, 00:55   #68 (permalink)  Top
User

L'avatar di aurix

Citazione:
Originalmente inviato da kantees Visualizza messaggio
il discorso della termica non è male.. il problema è il come collocarla sul motore..

cioè, se lo avvolgo con una serpentina, la termica dove la colloco?
cmq, ho sentito di persone che usano batterie al pb da 12v..

come ho dettooil peso non è un problema, la barca è un motoryacht anni '60..
ha un dislocamento abbastanza alto..(è parecchio pesante..)
la termica e' circa delle dimensioni di una moneta da 5 centesimi per un'altezza
di circa 10mm al centro della spirale allarghi un po' due maglie e metti la termica li in mezzo.
per le batterie al pb non so cosa vuoi sapere, io sul rimorchiatore uso 2 pb 12volt 7,5 hamp in serie (o in parallelo) cioe' ++ / -- per avere 12v 15h con uno speed 600 pompa acqua, vericello x traina e giro un pomeriggio
Vecchio 29 settembre 11, 10:37   #69 (permalink)  Top
User

L'avatar di kantees

ok, è quello che mi interessava sapere..la barca è questa,nella foto
Icone allegate
COME CREARE RAFFREDDAMENTO motore elettrico-plan_01_r.jpg  
Vecchio 29 settembre 11, 10:42   #70 (permalink)  Top
User

L'avatar di kantees

scusami l'ignoranza, qual'è la differenza tra collegarle in parallelo o in serie?
Rispondi

Bookmarks